AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Putin attacca l’Ucraina: è guerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2022, 11:33
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
8,556
Location:
Reggio Emilia

Status:


Complimenti Valerio ottima disamina, molto interessante per chi non segue la politica mondiale in modo dettagliato.
Io nel mio piccolo avevo già capito da tempo che la Russia fosse parte lesa e che non trattandosi di uno staterello dopo aver pazientato la situazione baltica non avrebbe atteso oltre in caso di ulteriori passi avanti della nato.
I media forse faran passare Putin per il cattivone, ma sono i greengo's che come sempre monopolizzano il pianeta in maniera subdola in cui in tanti caschiamo.
Con i loro pro e con i loro contro.
Quello che voglio ribadire con forza è la penosità dell'essere umano, che invece di essere unito nella crescita la otterrebbe a quanto pare solo con divisioni e lotte di potere e di invidia.
Siamo ALTAMENTE imperfetti al momento e le conseguenze non possono che essere, come suprema dimostrazione ,le guerre.
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2022, 11:48
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,390

Status:


Mosca ha invaso l'Ucraina | Putin: "Per chi interferisce conseguenze mai viste" | Biden: "Sarà catastrofe" | Mattarella convoca il Consiglio Supremo di Difesa
Von der Leyen: "Morte persone innocenti". Dalla Ue condanna unanime. Si preparano subito nuove sanzioni. Mario Draghi: "Da Putin atto ingiustificato e ingiustificabile"

(19.2K)

L'invasione russa in Ucraina è realtà. Il presidente russo Vladimir Putin ha esortato le forze ucraine a consegnare le armi e "andare a casa": l'operazione militare è per proteggere il Donbass. Gli attacchi militari contemporanei sono avvenuti nella notte in diverse città strategiche come Kharvik, Odessa e Kiev. Il Presidente della Repubblica Mattarella ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa alle 16:30.
24 feb
11:30

Almeno sette persone sono morte e altre nove sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi in un avamposto ucraino. Secondo alcune fonti ci sarebbero anche dei dispersi.


LEGGI TUTTO
24 feb
11:24
Zelensky: "La Russia ci ha attaccato come fecero i nazisti"
"La Russia ci ha attaccato a tradimento questa mattina, come ha fatto la Germania nazista negli anni della seconda guerra mondiale. Ad oggi, i nostri Paesi si trovano su lati diversi della storia mondiale. La Russia ha intrapreso la strada del male, ma l'Ucraina si sta difendendo e non rinuncerà alla sua libertà, qualunque cosa pensi Mosca". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

24 feb
11:21
Bielorussia chiude parte dello spazio aereo
Lo Stato maggiore delle forze armate di Minsk ha chiuso parte dello spazio aereo bielorusso ai voli civili. Lo riporta Interfax.

24 feb
11:17
Mosca: non useremo missili contro città e civili
"Le forze armate della Federazione Russa non infliggeranno alcun attacco missilistico, aereo o di artiglieria alle città dell'Ucraina e ai civili". Lo ha detto il rappresentante ufficiale del Ministero della Difesa della Federazione Russa Igor Konashenkov, citato da Interfax.

24 feb
11:14
Zelensky: "Donate il sangue, ci sono militari feriti"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha lanciato un appello affinché i cittadini ucraini donino il sangue, "ne hanno bisogno militari feriti", ha detto. Si è rivolto anche ai datori di lavoro, chiedendo loro di prendersi cura dei dipendenti, di assicurare che le forniture non siano interrotte.

24 feb
11:03
Ucraina: Johnson chiede un vertice urgente dei leader Nato
Il primo ministro britannico Boris Johnson ha affermato che l'azione militare russa in Ucraina è una "catastrofe per il nostro continente" e ha chiesto un vertice urgente dei leader della Nato.

24 feb
10:48
Ucraina, Zelensky ai russi: Mosca è il male, scegliete con chi stare
"La Russia ci ha attaccato in maniera molto astuta. Adesso ci troviamo sui lati opposti di questa guerra, la Russia è dalla parte del male. Il popolo russo dovra' scegliere che sentiero intraprendere. Tutti i cittadini russi che non hanno perso il loro onore possono protestare contro la guerra in Ucraina". E' quanto ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, lanciando un appello al popolo russo.

24 feb
10:43
Ucraina rompe le relazioni diplomatiche con la Russia
L'Ucraina rompe le relazioni diplomatiche con la Russia. Lo ha annunciato il presidente Zelensky.

24 feb
10:41
Mattarella convoca consiglio supremo difesa
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarelladopo l'attacco russo all'Ucraina ha convocato per le 16:30 al Quirinale il Consiglio Supremo di Difesa.

24 feb
10:12
Cina: la Russia non ha bisogno delle nostre armi
"Essendo un grande e potente Paese, la Russia non ha bisogno delle nostre armi". La ha detto la portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying in merito alle possibili forniture passate o future di armi alla Russia. "L'approccio della Cina è qualitativamente diverso da quello Usa. Quando vedremo il rischio di conflitto, non prenderemo l'iniziativa di fornirci armi a vicenda e non faremo ciò che gli Usa hanno fatto dando all'Ucraina un gran numero di strutture e attrezzature militari", ha aggiunto.

www.tgcom24.mediaset.it/mondo/la-r...ml?refresh_cens
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 11:58
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
5,754

Status:


fermi tutti

se Mattarella convoca il consiglio supremo di difesa, sono cazzi. Putin non potrà non tenerne conto. Prevedo una rapida de-escalation e fine della guerra
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 12:03
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
7,061

Status:


Fermare Putin, ora. L’Occidente faccia sul serio

acciamo i conti con la verità: qualcuno, in Occidente, è (davvero) disposto a far pagare a Vladimir Putin il prezzo per quello che sta facendo in Ucraina? Il dubbio è lecito. Ma c’è un modo per dare un colpo a Mosca. Il commento di Joseph La Palombara, professore emerito di Yale

Vladimir Putin ha fatto una scommessa: l’Occidente non far niente di serio per fermare l’invasione in Ucraina e la Russia non ha niente da temere. Continua a vagheggiare di peace-keeping mentre invia oltreconfine duecentomila soldati russi.

Ha perfino il coraggio di sostenere che l’Ucraina, un Paese con una storia plurisecolare, è un’invenzione sovietica, che non è mai stata una nazione sovrana. Un assunto che, isolato, vale anche per l’Europa. Per la Germania prima di Otto von Bismarck. Per l’Italia, prima che il conte Camillo Benso di Cavour e la Casa di Savoia ne facessero uno Stato. La è concezione di Putin della storia europea non solo è esoterica ma anche completamente asservita ai suoi interessi.

Neanche l’appello pubblico all’ultimo minuto del presidente Volodymyr Zelensky ha avuto effetto, tranne che mobilitare per la guerra gli ucraini che non erano ancora sufficientemente infuriati contro le menzogne di Putin. Ora sono pronti a combattere e morire contro un leader russo che soffre di una combinazione di pessima conoscenza della storia, una perversa ambizione e la convinzione che l’Occidente non farà nulla per impedire i suoi piani.

Putin è ormai sicuro che la Russia farà i conti senza problemi con le cosiddette “sanzioni dure” previste per l’invasione. In effetti, le sanzioni finora annunciate dal presidente Joe Biden e altri leader occidentali non sono sufficienti. Putin e i russi sapevano che sarebbero arrivate. Prima di muovere sull’Ucraina, il presidente russo ha preparato il suo Paese a quel che sarebbe successo.

Da una parte la Russia può vantare di avere un rapporto deficit/ Pil tra i più bassi in Europa. Le riserve russe, in oro e in valute straniere, sono tra le più alte in Europa. Dunque stritolare questo Paese proibendo alle sue aziende di prendere soldi in prestito sui mercati internazionali avrà, nel migliore dei casi, effetti limitati.

Putin sa che le perdite di entrate derivanti da un taglio dei rifornimenti energetici dalla Russia dell’Europa occidentale saranno temporanee.

È ben noto quanto la Germania e gli altri Paesi dell’Europa occidentale abbiano oggi bisogno dell’energia che scorre in quei gasdotti. Certo, il crollo dell’indotto farà la sua parte. Ma la sospensione delle forniture all’Occidente o del business delle multinazionali occidentali in Russia avrà effetti che Putin riuscirà a gestire.

La verità è che per il momento si può fare ben poco. Le multinazionali occidentali sono poco disposte a sacrificarsi. Né i governi occidentali sembrano pronti a far pagare alla Russia un caro prezzo per quel che sta facendo in Ucraina. Eppure un segnale forte in questa direzione da parte di Stati Uniti ed Europa potrebbe forse aprire gli occhi a Putin. Il rifiuto delle aziende occidentali di investire anche solo un euro in Russia o di chiudere i loro impianti sarebbe un colpo enorme contro Mosca.

Per ora, Putin sembra convinto che il dibattito in corso tra alleati europei e americani sia aria fritta, che la Russia sia in grado di gestire la crisi. E un fondo di drammatica verità c’è e andrebbe detto dalle nostre parti: nessuno vuole davvero farla pagare a Vladimir Putin.


formiche net


https://www.famigliacristiana.it/articolo/...er-la-pace.aspx
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 12:24
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
14,748

Status:


CITAZIONE (Mauro RossoNero @ 24/2/2022, 11:58) 
fermi tutti

se Mattarella convoca il consiglio supremo di difesa, sono cazzi. Putin non potrà non tenerne conto. Prevedo una rapida de-escalation e fine della guerra

Non penso proprio purtroppo...
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 12:33
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
5,754

Status:


CITAZIONE (Inferno Rossonero @ 24/2/2022, 12:27) 

è dove voleva essere: nel calcio degli umili, degli sportivi. Lontano dal calcio della Superlega e dei potenti.

per questo ha scelto i rubli di una città sotto controllo de-facto dalla Russia che ne ha finanziato l'invasione nel 2014
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 14:12
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
7,061

Status:


churchill la definì l'ora più..Pio xii disse che nulla era perduto con la pace tutto poteva esserlo con la guerra..



dalle frasi del primo ministro inglese odierno e dell'attuale pontefice ho un brutto dejavu

rischiamo la terza guerra ma spero di sbagliarmi
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 14:53
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
26,685
Location:
USA

Status:


Premetto di essere molto ignorante in materia di politica internazionale.
Per quanto la mia memoria sia annebbiata, penso sia corretto affermare che la dissoluzione dell'Unione Sovietica avvenne con un processo, iniziato da Gorbacev nel momento in cui separò lo stato dal controllo totale del partito, di separazione degli Stati Baltici che da sempre avevano mal digerito l'annessione all'Unione. Se non sbaglio ci furono referendum ed elezioni, oltre a vari trattati per ufficializzare.
Ora già le "carte secretate scoperte da un giornalista" mi fa alzare il livello di attenzione, ma poi vorrei capire come mai a Putin dia così fastidio se gli stati che gli stanno intorno vogliono aderire alla NATO, che per quanto ne so (e posso sicuramente peccare di ingenuità) è un organismo che preserva la pace internazionale?
Uno che si fa le leggi da solo per rimanere al potere (abbiamo idealmente linciato Berlusconi per molto meno), elimina gli avversari politici con metodi diciamo "torbidi", credete sia proprio un santarellino? Sarà anche di secondaria importanza, ma anche la questione del doping degli atleti, che nonostante tutto continua, non indica una certa propensione a bypassare le regole? (solo un esempio, non focalizzatevi su questo).
Poi sinceramente non ho mai condiviso questa avversione agli Stati Uniti come paese imperialista, e non c'entra nulla il fatto che io ci viva. A me sembra che gli USA prendano calci in culo a destra e a manca, con Afghanistan, Siria, Iran...
Putin, che ha sempre avuto il sogno, anche dichiarato, di una Russia potente come ai tempi della guerra fredda, guarda caso ha scelto il momento in cui gli USA si ritirano in modo fra l'altro ridicolo dall'Afghanistan per "denazificare" l'Ucraina.
Ripeto ancora, sono ignorante in materia, ditemi voi dove sbaglio.
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 15:19
Avatar

Rossonero a vita...

Group:
ACM Premium Member
Posts:
28,882

Status:


non ci sono sbagli Duke. Solo una domanda , permettimi, un poco ingenua.

chiedi
"ma poi vorrei capire come mai a Putin dia così fastidio se gli stati che gli stanno intorno vogliono aderire alla NATO, che per quanto ne so (e posso sicuramente peccare di ingenuità) è un organismo che preserva la pace internazionale?"


Guardando la geografia è chiaro, in Crimea ad esempio c'è un porto fondamentale, non ricordo il nome della città e infatti l'hanno invasa già da un po... Tutto ciò che è al confine è strategico, se chi ci vive diventa troppo amico "degli altri" non va bene... lui teme che ci mettano basi militari sempre più attrezzate e se non controlli i porti...

Come ho scritto sopra è un po come se il Messico facesse delle belle alleanze con Cina Russia e siria.. immagino che alla casa bianca non (giustamente) gradirebbero...
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 15:43
Avatar

È il 19esimo scudetto, Milan campione! Tutti e 19 di stoffa..non di cartone.

Group:
Member
Posts:
7,806
Location:
Milan(o)

Status:


CITAZIONE (tamba-rossonero @ 24/2/2022, 14:12) 
churchill la definì l'ora più..Pio xii disse che nulla era perduto con la pace tutto poteva esserlo con la guerra..



dalle frasi del primo ministro inglese odierno e dell'attuale pontefice ho un brutto dejavu

rischiamo la terza guerra ma spero di sbagliarmi

Nah, tenderei ad escludere un conflitto su scala mondiale. Putin non è cosi folle da attaccare un paese Nato ed idem viceversa, gli americani stessi hanno già detto che non hanno la minima intenzione di entrare sul territorio ucraino.
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 15:51
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
14,748

Status:


CITAZIONE (Marowak-7CL @ 24/2/2022, 15:19) 
non ci sono sbagli Duke. Solo una domanda , permettimi, un poco ingenua.

chiedi
"ma poi vorrei capire come mai a Putin dia così fastidio se gli stati che gli stanno intorno vogliono aderire alla NATO, che per quanto ne so (e posso sicuramente peccare di ingenuità) è un organismo che preserva la pace internazionale?"


Guardando la geografia è chiaro, in Crimea ad esempio c'è un porto fondamentale, non ricordo il nome della città e infatti l'hanno invasa già da un po... Tutto ciò che è al confine è strategico, se chi ci vive diventa troppo amico "degli altri" non va bene... lui teme che ci mettano basi militari sempre più attrezzate e se non controlli i porti...

Come ho scritto sopra è un po come se il Messico facesse delle belle alleanze con Cina Russia e siria.. immagino che alla casa bianca non (giustamente) gradirebbero...

Non solo. La Russia ha le caserme piene ma le casse vuote.
L'Ucraina ha risorse da materie prime (minerarie, grano ecc) che fanno gola.Alla fine è la ricchezza che fa muovere gli eserciti
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 16:35
Avatar

Milanista Esperto

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Non mi sembra che la Nato abbia voglia di egemonia e fame di stati. I paesi che sono entrati nell'area Nato e Ue sono nazioni che hanno passato il comunismo, la dittatura e la povertà vera; hanno fatto una loro scelta, non sono stati costretti.

Non possiamo far passare gli Usa come stato Dittatoriale quando in 3 elezioni differenti si passa da un Bush, ad un Obama, ad un Trump.

Possiamo criticare e giudicare il capitalismo spinto del mondo e la globalizzazione che ha diviso ancor di più poveri e ricchi, ma non si possono mettere sullo stesso piano stati dove si uccidono giornalisti, nemici politici e dove la corruzione e la criminalità organizzata governano, con quegli stati dove la democrazia è nel dna.

Cuba non è mai stata invasa nemmeno alla fine del Comunismo, quando gli Usa avrebbero benissimo potuto farlo.

Siamo di fronte ad un dittatore che sta invadendo una nazione a suon di bombe. Che c'azzecca con la Nato?
Se non ci fosse stata la Nato tra l'altro saremmo stati tutti URSS. Fino in Portogallo.


Non dimentichiamoci della storia solo perché ce la nasconde Internet.
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 16:51
Avatar

Quando spalletti incontra Pioli, spalletti è un uomo morto.

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,825

Status:


anche qui è tutta colpa del nano di arcore
pare che durante l'ultimo bunga bunga fatto insieme a villa san martino qualche settimana fà silvio avesse detto a putin di farsi l'ucraina, quello chissà cosa ha capito e ora questi sono i risultati
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 16:58
Avatar

il piccolo Buddha

Group:
Juventini
Posts:
20,120
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Il Bomba @ 24/2/2022, 16:35) 
Non mi sembra che la Nato abbia voglia di egemonia e fame di stati. I paesi che sono entrati nell'area Nato e Ue sono nazioni che hanno passato il comunismo, la dittatura e la povertà vera; hanno fatto una loro scelta, non sono stati costretti.

Non possiamo far passare gli Usa come stato Dittatoriale quando in 3 elezioni differenti si passa da un Bush, ad un Obama, ad un Trump.

Possiamo criticare e giudicare il capitalismo spinto del mondo e la globalizzazione che ha diviso ancor di più poveri e ricchi, ma non si possono mettere sullo stesso piano stati dove si uccidono giornalisti, nemici politici e dove la corruzione e la criminalità organizzata governano, con quegli stati dove la democrazia è nel dna.

Cuba non è mai stata invasa nemmeno alla fine del Comunismo, quando gli Usa avrebbero benissimo potuto farlo.

Siamo di fronte ad un dittatore che sta invadendo una nazione a suon di bombe. Che c'azzecca con la Nato?
Se non ci fosse stata la Nato tra l'altro saremmo stati tutti URSS. Fino in Portogallo.


Non dimentichiamoci della storia solo perché ce la nasconde Internet.

hai ragione gli americani negli ultimi 20anni non hanno mai causato ne provocato conflitti bellici!
Santi!
La Russia invece mi pare negli ultimi 30-40anni dal Vietnam in poi abbia invece fatto guerre un pò ovunque. Destabilizzato il centro/sud America, Il nord Africa e l'Asia minore. cazzo di operazione Desert Storm
Ai russi manca solo il sud-est asiatico!
sto cattivone di Putin. Guerrafondaio di merda. Ma d'altronde da un dittatore te lo devi aspettare.... ah no! ho sbagliato il soggetto.
Putin Cecenia (conflitto interno con i terroristi) e la Georgia come per l'Ucraina

Edited by Valerio. - 24/2/2022, 17:10
 
Web  Top
493 replies since 24/2/2022, 08:16   9057 views
  Share