AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Putin attacca l’Ucraina: è guerra

« Older   Newer »
  Share  
Valerio.
view post Posted on 24/2/2022, 18:25 by: Valerio.
Avatar

il piccolo Buddha

Group:
Juventini
Posts:
20,149
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Duke @ 24/2/2022, 18:09) 
Volevo rispondere all'amico Marowak ma penso lo abbiate già fatto. Le basi che circondano la Russia sono della NATO, mica americane. Se poi volete confondere le due cose o dire che l'America controlla la NATO da sola non dico nulla, perché rischio forse di peccare di ingenuità.

Per quanto riguarda le affermazioni di Valerio rimango un po' perplesso. Può darsi sia anche solo la propaganda che mi fanno bere qua, per`ø a me sembra che l'America negli ultimi 20 anni si sia mossa militarmente solo per combattere il terrorismo. Che poi possano esserci anche interessi secondari nessuno è così orbo da non vederlo. E includo non solo interessi economici ma anche i giochi di potere. Desert Storm è stata un'operazione NATO in risposta all'invasione del Kuwait.
L'unica guerra mal provocata e mal gestita dagli americani è quella in Iraq con la deposizione di Saddam. Per quella io non ho mai condiviso motivazioni ed esecuzione. In ogni caso non credo abbiano fatto uno sgarbo così grande agli abitanti dell'Iraq.

Diverso è invece invadere uno stato democratico e sovrano senza motivo o provocazione. Se poi vogliamo anche negare i metordi e le mire di Putin facendolo passare per un povero oppresso, vabbè. Si vede che io di politica capisco poco.

Duke tu che sei li come la prenderebbero gli americani se russi e cinesi piazzassero armi,soldati e missili in messico?
Con filosofia o pensi reagirebbero come i russi con l'Ucraina?

CITAZIONE (il rensenbrink della brianza @ 24/2/2022, 18:20) 
Valerio.
non sono d'accordo.
la russia, aggredendo l'ucraina, ha violato l'art. 2.4 della carta ONU, norma cogente di diritto internazionale.
fine.
non ci sono scusanti, giustificazioni, attenuanti. non importa se la nato si espande, se l'ucraina è governata da corrotti e incapaci nazistoidi o se è un fantoccio americano. la russia aggredisce, la russia viola una norma cogente di diritto internazionale.
altrimenti è come dire "eh sì, quella ragazza è stata stuprata, ma girava in minigonna e lo sanno tutti che era una troia"

aggiungo questo:
1. il paragone con la crisi cubana non c'entra niente: troppo diverso il contesto sia storico che politico e anche giuridico
2. tralasciando il fatto che non ci sono accordi scritti, ma soltanto promesse verbali sul non allargamento della nato a est, nel momento in cui la nato dice che l'ingresso dell'ucraina non è in agenda anche putin deve fermarsi.
3. negli ultimi trent'anni ci sono stati tanti e vari interventi militari. nella maggior parte dei casi o erano autorizzati dall'onu (vedi prima guerra del golfo) oppure si rifacevano a fattispecie giuridiche sia pure in evoluzione (kosovo, afghanistan 2001). mi sento di dire che l'unico vero precedente di guerra illegittima (tra quelli che hanno coinvolto paesi occidentali) è stato l'intervento in irak nel 2003 (dottrina bush della legittima difesa preventiva). l'intervento della russia in ucraina, con motivazioni geopolitiche che ci riportano dritti dritti al 1939, non ha alcuna base giuridica, è sicuramente un crimine internazionale, putin è un criminale internazionale al pari di saddam hussein, milosevic e karadzic.

le guerre non sono mai fondate sulla legittimità giuridica...

Sul resto ho diversi dubbi su molte cose.
Perchè in molti dei casi prima certa gente è stata addestrata e armata.
Poi quando non era più sottocontrollo sono stati usati come scusa per tutto quello che viene dopo.
Ma sinceramente non mi va di approfondire perchè sarebbe inutile. Siete convinti che gli americani siano il bene supremo ed ogni loro azione è giustificata in un modo o nell'altro.
Su queste pasi non si può avere un dialogo almeno con me.
Io non ho mai tollerato l'imperialismo auto-giustificato americano ne mai lo farò.
A me piacerebbe rimanessero a casa loro senza rompere i coglioni a chi che sia.
Ma questa è una opinione personalissima.
 
Web  Top
493 replies since 24/2/2022, 08:16   9057 views
  Share