AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Putin attacca l’Ucraina: è guerra

« Older   Newer »
  Share  
il rensenbrink della brianza
view post Posted on 24/2/2022, 18:20 by: il rensenbrink della brianza
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
2,802

Status:


Valerio.
non sono d'accordo.
la russia, aggredendo l'ucraina, ha violato l'art. 2.4 della carta ONU, norma cogente di diritto internazionale.
fine.
non ci sono scusanti, giustificazioni, attenuanti. non importa se la nato si espande, se l'ucraina è governata da corrotti e incapaci nazistoidi o se è un fantoccio americano. la russia aggredisce, la russia viola una norma cogente di diritto internazionale.
altrimenti è come dire "eh sì, quella ragazza è stata stuprata, ma girava in minigonna e lo sanno tutti che era una troia"

aggiungo questo:
1. il paragone con la crisi cubana non c'entra niente: troppo diverso il contesto sia storico che politico e anche giuridico
2. tralasciando il fatto che non ci sono accordi scritti, ma soltanto promesse verbali sul non allargamento della nato a est, nel momento in cui la nato dice che l'ingresso dell'ucraina non è in agenda anche putin deve fermarsi.
3. negli ultimi trent'anni ci sono stati tanti e vari interventi militari. nella maggior parte dei casi o erano autorizzati dall'onu (vedi prima guerra del golfo) oppure si rifacevano a fattispecie giuridiche sia pure in evoluzione (kosovo, afghanistan 2001). mi sento di dire che l'unico vero precedente di guerra illegittima (tra quelli che hanno coinvolto paesi occidentali) è stato l'intervento in irak nel 2003 (dottrina bush della legittima difesa preventiva). l'intervento della russia in ucraina, con motivazioni geopolitiche che ci riportano dritti dritti al 1939, non ha alcuna base giuridica, è sicuramente un crimine internazionale, putin è un criminale internazionale al pari di saddam hussein, milosevic e karadzic.
 
Top
493 replies since 24/2/2022, 08:16   9057 views
  Share