AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Plusvalenze sospette, Juve e Napoli nel mirino della Covisac

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2022, 22:57
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
8,840
Location:
Forlì

Status:


L’importante è che puniscano voi.. delle altre frega niente :asd:

Comunque adesso la giustizia ordinaria ha indagato sulla Juve e quindi delibera su quello.. ma verranno fuori anche le indagini sulle altre
 
Top
view post Posted on 24/10/2022, 23:44
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
8,962

Status:


Il punto principale è che la Juve è quotata in borsa, è questo che aggrava tutto il discorso. Le altre squadre con cui avete fatto queste operazioni non penso lo siano.
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 09:05
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
3,910

Status:


Questo è il paese dei mille processi con duemila imputati e zero colpevoli. Vi spoilero il finale: tutti innocenti.
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 09:41

Milanista Adulto

Group:
Member
Posts:
462

Status:


CITAZIONE (mistergao @ 25/10/2022, 10:05) 
Questo è il paese dei mille processi con duemila imputati e zero colpevoli. Vi spoilero il finale: tutti innocenti.

Certo che non accadrà nulla, anzi... La Juventus ne uscirà anche più ricca grazie a quella puttanata della superlega perché solo degli utili idioti possono pensare che quella robaccia sia fatta allo scopo di migliorare il calcio: le situazioni economiche e giuridiche di Barcellona e Juventus dovrebbero far capire il perché la vogliono a tutti i costi e al contrario la politica gestionale del Bayern Monaco dovrebbe far capire perché ai tedeschi non interessa o interessa marginalmente.
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 11:48
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
3,272

Status:


CITAZIONE (Savicevic94 @ 25/10/2022, 10:41) 
CITAZIONE (mistergao @ 25/10/2022, 10:05) 
Questo è il paese dei mille processi con duemila imputati e zero colpevoli. Vi spoilero il finale: tutti innocenti.

Certo che non accadrà nulla, anzi... La Juventus ne uscirà anche più ricca grazie a quella puttanata della superlega perché solo degli utili idioti possono pensare che quella robaccia sia fatta allo scopo di migliorare il calcio: le situazioni economiche e giuridiche di Barcellona e Juventus dovrebbero far capire il perché la vogliono a tutti i costi e al contrario la politica gestionale del Bayern Monaco dovrebbe far capire perché ai tedeschi non interessa o interessa marginalmente.

Si ma se uno spende 200 in un sistema dove guadagna al massimo 100…anche in un sistema dove guadagna 1000 spenderà sempre 2000…. Quando sei delinquente per natura non dipende mica dal fatto che guadagni troppo poco nel tuo sistema…se fossero in Premier farebbero comunque gli stessi manéggi per poter prendere i top dei top….fin che non si decidono a mettere regole chiare e a far pagare chi è colpevole con la galera non cambierà mai niente….anzi istighi anche l’onesto a barare perché se tanto non paga …onesto si ma scemo anche no…
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 15:05
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,433

Status:


IL COMUNICATO
Caso plusvalenze, la Juventus: "Operato nel rispetto delle leggi"


Il club bianconero conferma la ricezione della chiusura indagini da parte della Procura di Torino

25 ottobre 2022A A A



© juventus.com

La Juventus conferma la ricezione della chiusura indagini del caso plusvalenze da parte della Procura di Torino: rimaniamo convinti, si legge nella nota ufficiale dei bianconeri, "anche tenuto conto degli approfondimenti di natura legale e contabile svolti dalla Società con l’ausilio dei propri consulenti e dei pareri legali e tecnico-contabili acquisiti dalla Società, di aver operato nel rispetto delle leggi e delle norme". I sedici indagati, tra cui la Juve come persona giuridica, hanno venti giorni di tempo per "prendere visione ed estrarre copia degli atti di indagine ai fini dell’esercizio dei propri diritti di difesa". Una volta esercitato il diritto di difesa, ci saranno due possibili strade: la sentenza di non luogo a procedere oppure l'apertura di un processo. In questo secondo caso, la prima udienza preliminare avverrebbe non oltre trenta giorni con l'inizio del processo vero e proprio minimo venti giorni dopo.

GLI AVVOCATI JUVE: "NESSUNA NOVITÀ" "Si tratta di un tema che oggi non registra alcuna novità, e rispetto al quale due sentenze della giustizia sportiva hanno già riconosciuto la piena regolarità contabile da parte della Società, che ha agito in piena coerenza con la prassi della football industry" si legge nella nota diffusa da Maurizio Bellacosa (studio Severino), legale della Juventus, e Davide Sangiorgio, avvocato di Andrea Agnelli e di alcuni dirigenti juventini. Sul discorso degli accordi sugli stipendi "si tratta di iniziative di buon governo societario adottate nel contesto emergenziale della pandemia da Covid 19, che determinò la sospensione delle competizioni sportive calcistiche e la chiusura degli stadi" spiegano gli avvocati.

Infine, sul discorso dei numeri del bilancio, la nota conclude: "Il secondo aumento di capitale, avviato autonomamente dalla Società nel giugno 2021, vale a dire alcuni mesi prima che si avesse notizia dell’indagine della Procura della Repubblica di Torino, aveva l’obiettivo di rafforzare il patrimonio della Società in seguito al forte impatto della pandemia. Gli importi di tali aumenti di capitale superano e assorbono largamente i numeri delle contestazioni di natura formale di questa indagine, che in ogni caso non avrebbero alcun effetto sull’indebitamento della società".

IL COMUNICATO DELLA JUVE
"Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver ricevuto nella serata di ieri, lunedì 24 ottobre, la notifica di un avviso di conclusione delle indagini preliminari e un’informazione di garanzia da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino, con riferimento alla contestazione di taluni reati nei confronti della Società ai sensi del D. Lgs. 231/2001, nonché di alcuni suoi esponenti attuali e passati. L’avvio delle indagini era stato oggetto di comunicazione al mercato mediante comunicato stampa del 27 novembre 2021.

Juventus rimane convinta, anche tenuto conto degli approfondimenti di natura legale e contabile svolti dalla Società con l’ausilio dei propri consulenti e dei pareri legali e tecnico-contabili acquisiti dalla Società, di aver operato nel rispetto delle leggi e delle norme che disciplinano la redazione delle relazioni finanziarie, in conformità agli applicabili principi contabili e relativi criteri di applicazione e in linea con la prassi internazionale della football industry.

Le ipotesi accusatorie prospettate dalla Procura della Repubblica, in parte modificatesi rispetto alle originarie prospettazioni, fanno riferimento a presunti reati di falso nelle comunicazioni sociali, false comunicazioni rivolte al mercato, ostacolo all’esercizio delle autorità di pubblica vigilanza (Consob, nel caso di specie) e dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti.

Sulla base delle sommarie informazioni a disposizione allo stato, i fatti oggetto del provvedimento attengono ai bilanci al 30/6/2019, 30/6/2020 e 30/6/2021 e sono relativi ad operazioni impropriamente dette di “scambio” di diritti alle prestazioni sportive di calciatori e ad accordi di riduzione ed integrazione dei compensi di personale tesserato conclusi negli esercizi 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022. La Società e i propri esponenti destinatari dell’avviso potranno, entro venti giorni, prendere visione ed estrarre copia degli atti di indagine ex art. 415-bis c.p.p. ai fini dell’esercizio dei propri diritti di difesa".

IL COMUNICATO DEI LEGALI BIANCONERI
"È utile ricordare che il tema delle plusvalenze per operazioni di c.d. scambio è quello da cui è partita tutta l’indagine della Procura della Repubblica di Torino che si è conclusa ieri. Ebbene, si tratta di un tema che oggi non registra alcuna novità, e rispetto al quale due sentenze della giustizia sportiva hanno già riconosciuto la piena regolarità contabile da parte della Società, che ha agito in piena coerenza con la prassi della football industry.

Per quanto concerne gli accordi di riduzione e di integrazione degli stipendi, si tratta di iniziative di buon governo societario adottate nel contesto emergenziale della pandemia da Covid 19, che determinò la sospensione delle competizioni sportive calcistiche e la chiusura degli stadi.

La Società, con comunicato del 28 marzo 2020, rese nota, in piena trasparenza al mercato e ai soci, una riduzione degli stipendi concordata con i calciatori, facendo presente che eventuali integrazioni dei compensi sarebbero state negoziate e corrisposte se e quando le competizioni sportive fossero riprese e gli stadi fossero stati riaperti. Questa situazione eccezionale di emergenza e di incertezza si è protratta, come è noto, dalla stagione sportiva 2019/20 fino a tutta la stagione 2020/21, visto che soltanto nella primavera del 2022 gli stadi sono stati pienamente riaperti al pubblico. La Società ha pertanto contabilizzato le modifiche agli stipendi e le integrazioni dei compensi in coerenza con la loro progressiva definizione e nel rispetto della disciplina contabile di riferimento.

Quanto alla generale contestazione di aver falsificato il bilancio e aver reso comunicazioni improprie al mercato, la Juventus e i suoi esponenti ritengono di aver operato nel rispetto delle leggi e dei principi tecnico-contabili in materia. Peraltro, nel corso degli anni di interesse, Juventus si è distinta per aver dato corso, in piena trasparenza e rispettando alla lettera le normative, a due diversi aumenti di capitale. Queste operazioni straordinarie hanno confermato la solidità della Società nel panorama del calcio italiano. In particolare, il secondo aumento di capitale, avviato autonomamente dalla Società nel giugno 2021, vale a dire alcuni mesi prima che si avesse notizia dell’indagine della Procura della Repubblica di Torino, aveva l’obiettivo di rafforzare il patrimonio della Società in seguito al forte impatto della pandemia. Gli importi di tali aumenti di capitale superano e assorbono largamente i numeri delle contestazioni di natura formale di questa indagine, che in ogni caso non avrebbero alcun effetto sull’indebitamento della società".


Sportmediaset

Intanto hanno chiesto i domiciliari per Agnelli ma hanno detto no.
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 10:37
Avatar

Milanista in fasce

Group:
Member
Posts:
20
Location:
italia

Status:


allora anche barella all'inter è costato più del suo valore.
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 10:53
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,433

Status:


La Juve rischia una penalizzazione in classifica e una multa milionaria. E' la cosiddetta "carta Ronaldo", quella relativa al contratto del portoghese, che secondo la Procura di Torino la Società bianconera avrebbe occultato, a dare un’ulteriore spinta all'operazione Prisma. Sia sul piano penale che su quello sportivo. Se, come sembra, saranno coinvolti gli organi disciplinari del calcio italiano, non si arriverà a punizioni esemplari, come nel caso di Calciopoli, ma la Juventus rischia una penalizzazione di punti nella classifica del campionato in corso, oltre che un'ammenda anche salata.

Tutto questo perché l'indagine, molto probabilmente, toccherà anche il giudizio sportivo. Ecco il motivo per cui la Procura della Federcalcio è intenzionata a chiedere le carte. L'obiettivo è il recupero degli stipendi differiti, quelli "mai resi pubblici, occultati al di fuori della sede sociale e sequestrati". Un contratto non depositato in Lega può portare alla multa a cui può aggiungersi la penalizzazione in classifica.

Da valutare se davvero la Juventus abbia riconosciuto a Cristiano Ronaldo un incentivo all'esodo "occulto". Dopo averla cercata a lungo, gli inquirenti avrebbero effettivamente trovato la carta che riguarda il campione portoghese. Per la Gazzetta dello Sport la Procura di Torino contesta alla Juve la scrittura privata secondo cui la Società bianconera avrebbe dovuto versare a CR7 19,9 milioni di euro anche in caso di addio. Una cifra che secondo l'accusa non sarebbe stata inserita a bilancio.

Sportmediaset
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 12:45
Avatar

il piccolo Buddha

Group:
Juventini
Posts:
20,120
Location:
Torino

Status:


massi dai una bella penalizazzione come se già fosse facile arrivare tra le prime 4
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2022, 13:32
Avatar

il piccolo Buddha

Group:
Juventini
Posts:
20,120
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
L'#Ansa conferma la versione di #Repubblica: la famosa Carta di #Ronaldo, esistente o meno, non è mai stata ritrovata
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2022, 17:33
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,433

Status:


"Per fortuna che ci siamo fermati": le parole di Cherubini sulle plusvalenze Juve

Il ds bianconero in un'intercettazione con il direttore finanziario Bertola. Chiellini e il messaggio nella chat di squadra


27 ottobre 2022A A A



© Getty Images

"Per fortuna che alla luce delle recenti visite ci siamo fermati". Queste le parole (riportate dal Corriere della Sera, Repubblica e Libero) emerse da un'intercettazione telefonica del 22 luglio 2021, pronunciate dal ds della Juve Federico Cherubini con il direttore finanziario Stefano Bertola e riferite alle perquisizioni della Guardia di finanza con l'accusa di plusvalenze e falso in bilancio per il club bianconero. Una frase importante secondo la Procura di Torino perché sarebbe una sorta di ammissione di aver fatto plusvalenze "artefatte" sugli scambi dei giocatori, organizzate dall'ex Fabio Paratici. Per il gip - come riferisce Repubblica - è segno che i dirigenti hanno interrotto quel metodo e non c'è intenzione di ripeterlo in futuro. Nella stessa conversazione Cherubini prosegue: "Il nostro lavoro è scovare talenti nei settori giovanili, valorizzarli e poi venderli, e lì fare le plusvalenze sane". Un cambio di strategia, dunque.


Repubblica pubblica anche il testo di un messaggio scritto dall'ex capitano della Juve Giorgio Chiellini nella chat di squadra su WhatsApp: "Ragazzi, tranquilli. Vado dal presidente e firmo una scrittura a garanzia". Chiellini avrebbe poi specificato che sarebbe in seguito uscito un comunicato stampa "diverso" da quanto pattuito per "questioni di Borsa". Invitando allo stesso tempo i compagni a "non parlarne" con i giornalisti. All'epoca dei fatti che risalgono alla prima fase della pandemia, i giocatori avevano pattuito con il club di ridursi gli stipendi togliendosi quattro mensilità per un risparmio pari a circa 90 milioni di euro. Sulla base degli accordi raggiunti, però, la Juventus si impegnava a pagarne ugualmente tre negli anni successivi.


Sportmediaset
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 18:11
Avatar

Se ti RODRI, grattati

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
12,665

Status:


anche in questo caso non succederà nulla.

A quante stelle stanno per numero di inchieste e processi?
 
Top
56 replies since 27/10/2021, 09:14   893 views
  Share