AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Francesco Camarda, Attaccante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2023, 19:24
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
8,732
Location:
Reggio Emilia

Status:


Gran gol , sto ragazzino ha numeri abbastanza clamorosi.
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2023, 09:59

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,559

Status:


CITAZIONE (il rensenbrink della brianza @ 7/11/2023, 18:53) 
biggeorge sono abbastanza in disaccordo sul ragionamento legato all'under23.
La serie C è un campionato in cui un giovane può formarsi bene e il club può capire se certi exploit giovanili derivano, ad esempio, da una superiorità fisica nei confronti dei coetanei (mi viene in mente Alberto Cerri che era un armadio e in Primavera segnava a valanga, poi quando ha fatto il salto nei prof quella superiorità non c'era più e lui è scomparso nell'anonimato) oppure da vero talento.
Poi è chiaro che il fuoriclasse non ha bisogno dell'U23, ma il fuoriclasse si chiama così perché ce ne sono pochi. Giocatori di medio livello, che ci stanno in una rosa di 25 e magari possono giocarsela da titolari (il Pobega o il Calabria della situazione, per intendersi), invece possono trarre molto beneficio da un U23 in serie C: seguiti dal club che li vuole valorizzare senza farsi il giro d'Italia in prestito in squadre di seconda o terza fascia che al primo calo di rendimento li panchinano in favore dell'ultratrentenne mezzo bollito che però, oh, garantisce esperienza

Ok, ma hai poi confermato quel che ho scritto, più o meno...Pobega e Calabria non sono fuoriclasse, ma sono pure cresciuti bene lo stesso, anzi Calabria secondo me se lo si faceva giocare in Under23 in Legapro magari si pensava che non avrebbe mai potuto giocare in serie A...e invece per me è stato proprio giocandoci da subito, in serie A, che Calabria è diventato un buon giocatore di serie A, non un fenomeno (anche per via di una certa fragilità fisica) ma lui per me è l'esempio perfetto di quanto poco serva la Under23 fatta giocare in Legapro...La differenza di passo fra i due campionati è imbarazzante, anzi per uno forte forte il rischio è quasi di peggiorare e prendere della "cattive abitudini".
Altro limite dell'Under 23: sono tutti ragazzi, il clima è quello di una giovanile in spogliatoio, manca la pressione ambientale...Colombo alla Spal in B altro esempio: hai voglia se non gli ha fatto bene un anno di spogliatoio coi grandi, esperienza lontano da casa, niente coccole ecc...ecc..

In spagna ad esempio le squadre B giocano in seconda divisione, già il livello è più alto, ma la serie C ragazzi è imbarazzante..ho visto la Juve next gen contro la Spal di recente, Yildiz ha giocato, ma francamente non so cosa gli serva..

E' molto, questo è vero, un discorso legato alla forza fisica, ma se un ragazzino ancora non ce l'ha, anche li..non ha senso farlo giocare in terza serie con gente che ha il doppio della sua forza..se ce l'ha già a sufficienza e ha del talento, va buttato dentro subito...Locatelli è un esempio, non aveva ancora la forza per reggere i 90 minuti sulla base dei test a 19 anni, ma nei 60-70 minuti che riusciva a reggere, era eccome già a 19 anni un giocatore di serie A..e sicome per me Locatelli è molto buono ma non un fuoriclasse..se tanto mi da tanto...di Locatelli ce ne possono essere da far giocare....Poi lui era un preuntuoso che pensava di poterle giocare tutte dall'inizio e sbagliava, ma andava lo stesso gestito meglio

Poi 15 anni per me sono troppo pochi...ok che a vederlo fisicamente sembra più grandicello..però la forza fisica nei muscoli non può essere ancora a livello dei grandi e, così giovane, nemmeno tutto il resto è ancora del tutto sviluppato.

Ma a maggior ragione adesso che ci sono 5 cambi, le opportunità per dare minuti a dei giovanissimi già nel calcio "vero", andrebbe sfruttata..
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 11:01

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
4,554

Status:


sono daccordo , l'obbiettivo della seconda squadra dovrebbe essere quello di salire in serie b al più presto.

giocare in lega pro ha però sicuramente due vantaggi...vale di più del campionato primavera e puoi cominciare a dare un valore economico più preciso ai giocatori. Senza dovergli fare il giro d'italia sperando di trovare un squadra che accetti il prestito secco e lo faccia giocare
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 11:49
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
2,804

Status:


biggeorge Capisco il tuo punto di vista e, del resto, non è tanto dissimile dal mio.
Le mie considerazioni nascono da queste domande.
1. A cosa serve il settore giovanile in un club di prima fascia come il Milan o la Juve o l’Inter? A sfornare fenomeni? Magari! Io penso che serva per dare ogni anno uno o due ragazzi che entrino nelle rotazioni della prima squadra e quando parlo di rotazioni non mi riferisco a Bartesaghi, ma a Calabria o Pobega.
2. Cosa succede oggi? Succede che il ragazzo di vent’anni che non ha più l’età per stare in Primavera viene mandato a fare il giro d’Italia “per farsi le ossa”. Finisce in una squadra che lotta per non retrocedere dalla serie A oppure in serie B o in serie C. Nei primi due casi, al primo calo di rendimento oppure alla prima difficoltà della squadra in cui gioca viene panchinato per fare spazio al giocatore esperto che, a parità di rendimento o anche a rendimento inferiore, dà maggiori tranquillità all’allenatore a rischio esonero. Dopo la panchinatura se va bene ha perso un anno (vedi Brescianini, che comunque oggi è nelle rotazioni del Frosinone), se va male... ciao e tanti saluti. Se va in prestito in serie C, i casi son due: o fa prestazioni super oppure in serie A non ci torna più e se ci torna, ci torna perché la squadra in cui gioca è stata promossa.
3. Com’è il campionato di serie C? Io abito in una città che gioca in serie C, le partite le vedo. Il livello tecnico non è eccelso, ma mi sembra comunque superiore a quello della Primavera (per quelle partite che ho visto su Sportitalia, quindi il paragone è opinabile). Più che altro il livello è superiore dal punto di vista tattico e agonistico. E ci giocano vecchi marpioni che costringono il giovane a svegliarsi: per dire, secondo me l’esperienza in serie C è servita tantissimo a Gabbia, che ha avuto un’evoluzione importante dalle prime uscite al finale di stagione e alla fine era pronto per essere uno da rotazione nel Milan scudetto, non un fenomeno, ma uno che il suo lo ha fatto.
4. Quindi, l’under 23? Nell’U23 non sono TUTTI U23, ci possono stare anche 4 di questi “vecchi marpioni”. Gente di categoria, perlopiù, che però insegna il mestiere. E tutte le settimane il giovane si confronta con altri “vecchi marpioni” che giocano in squadre avversarie. Anche sotto il profilo agonistico è tutto un altro mondo rispetto alla Primavera. Il vantaggio di avere una squadra U23 in serie C dunque alla fine è quello di fare da “ponte” tra l’esperienza nel campionato giovanile e quella in un campionato maggiore. Che non viene fatta in un contesto in cui dello sviluppo di quel giocatore interessa il giusto, ma in un contesto in cui società e staff tecnico hanno tutto l’interesse a sviluppare il giovane nella maniera migliore. Dici: a cosa può servire giocare in C contro la Spal a uno come Yldiz? Gli serve per maturare conoscenze che non maturerebbe se rimanesse in Primavera o se facesse panchina in una squadra di provincia della serie B.
5. Sarebbe meglio la serie B? Non lo so, può darsi. Ma non ne sono convinto perché comunque la serie B ha già altri livelli (e altri costi) e se vuoi essere competitivo – competitivo per un campionato di metà classifica, dico – un’U23 con 19 giocatori giovani di cui non più di 7 che abbiano meno di sette stagioni in Figc può diventare un problema. La serie C mi sembra un giusto compromesso.
Sono d’accordo con te quando dici che 15 anni sono pochi. Specialmente in un centravanti: o sei un fenomeno, ma un fenomeno fenomeno intendo, oppure meglio continuare in Primavera ancora un annetto o due prima di fare l'U23.
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 12:10

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,559

Status:


Ma per carità rensenbrink, ci sta..non credo che faccia male intendo, se usata nel modo giusto e i costi sono effettivamente limitati per una Legapro;

e per una certa "categoria" di giocatori, può anche essere utile, li tieni sotto controllo, li alleni anche fisicamente come ritieni più opportuno, ecc...; il concetto che volevo esprimere è che quando si intravedono in certi giocatori le potenzialità che si intravedono in Camarda o Liberali o qualche altro, questa è gente che se a 17-18 anni quelle potenzialità le conferma con un fisico più maturo, poi andrebbe sbattuta subito dentro coi grandi piuttosto che andare a sbattere contro dei mestieranti di terza serie ecco...A Camarda il prossimo anno servirà di più allenarsi quotidianamente marcato da Tomori e andare almeno in panchina coi big? o giocare la domenica contro il mestierante di turno? Vero è che si può anche avere la via di mezzo, ovvero si allena con Tomori e, all'occorrenza, va a giocare la domenica in Legapro con la Under...cosa che in prestito non si può fare, ecco questo si che è un buon pro per avere anche la Under23 specie se appunto si parla di qualche milioncino di euro l'anno.

Ma se Camarda va avanti così altri due anni, credo proprio che lui in Under23 non ci andrà a finire..e nemmeno in prestito... :lovin:

 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 09:27
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
7,740

Status:


La maggior parte della squadre non hanno fatto l'under 23 semplicemente per una questione organizzativa e di costi, tutt'altro che trascurabili,
basti pensare che per le attuali regole, se iscrivevamo la squadra, avremmo dovuto disputare il girone C, cioè quello delle squadre meridionali, immaginate solo i costi di trasferimento ogni due settimane di una trentina di persone fra giocatori e staff.
Lo stesso staff tecnico in lega pro deve avere una professionalità e quindi uno stipendio superiore a quello delle giovanili.
Per quanto riguarda il livello, evidentemente in lega pro non ci sono i Lautaro o i Leao, ma per quello che riguarda tattica e impegno atletico è praticamente alla stessa stregua del calcio pro, quindi proprio quello di cui necessità un giovane uscito dalle giovanili.
Direi che la cosa è anche testimoniata dal fatto che difficilmente un giovane in prestito dal un settore giovanile alla lega pro, conquisti la titolarietà nei primi anni.
In C lo stress e la necessità di risultati è paragonabile alla A.

Per cui una squadra under sarebbe essenziale dato il nostro vivaio, soprattutto considerando il livello potenziale delle ultime "covate" da svezzare,
se non la si realizza e solo per i costi, molto più rilevanti di quanto si creda,
ritengo che siamo nell'ordine di 15/20 M anno.

PS Camarda è del quartiere di Milano dove abito,
mio figlio da bambino ci ha giocato.
Lui dice che anche il cugino era forte, ma pare non abbia continuato.

Edited by l'Osservatore - 20/11/2023, 14:15
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 13:57
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
10,048
Location:
Arezzo

Status:


Se entrasse e segnasse alla paloschi...
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 14:18
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
2,804

Status:


CITAZIONE (l'Osservatore @ 20/11/2023, 09:27) 
La maggior parte della squadre non hanno fatto l'under 21 semplicemente per una questione organizzativa e di costi, tutt'altro che trascurabili,
basti pensare che per le attuali regole, se iscrivevamo la squadra, avremmo dovuto disputare il girone C, cioè quello delle squadre meridionali, immaginate solo i costi di trasferimento ogni due settimane di una trentina di persone fra giocatori e staff.
Lo stesso staff tecnico in lega pro deve avere una professionalità e quindi uno stipendio superiore a quello delle giovanili.
Per quanto riguarda il livello, evidentemente in lega pro non ci sono i Lautaro o i Leao, ma per quello che riguarda tattica e impegno atletico è praticamente alla stessa stregua del calcio pro, quindi proprio quello di cui necessità un giovane uscito dalle giovanili.
Direi che la cosa è anche testimoniata dal fatto che difficilmente un giovane in prestito dal un settore giovanile alla lega pro, conquisti la titolarietà nei primi anni.
In C lo stress e la necessità di risultati è paragonabile alla A.

Per cui una squadra under sarebbe essenziale dato il nostro vivaio, soprattutto considerando il livello potenziale delle ultime "covate" da svezzare,
se non la si realizza e solo per i costi, molto più rilevanti di quanto si creda,
ritengo che siamo nell'ordine di 15/20 M anno.

Una società di serie C prevede un investimento sui 6 milioni annui. Facciamo 7 se è una società lombarda che deve disputare il girone meridionale.
Poco più di un Origi, insomma.
Con la differenza che, a differenza di una piccola squadra di provincia che in C staziona sempre, il Milan può ricavarne plusvalenze importanti e/o qualche giovane da inserire nelle rotazioni della prima squadra risparmiando sull'ingaggio di nuovi Origi.
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 16:13
Avatar

Se ti RODRI, grattati

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
12,764

Status:


CITAZIONE (il rensenbrink della brianza @ 20/11/2023, 14:18) 
CITAZIONE (l'Osservatore @ 20/11/2023, 09:27) 
La maggior parte della squadre non hanno fatto l'under 21 semplicemente per una questione organizzativa e di costi, tutt'altro che trascurabili,
basti pensare che per le attuali regole, se iscrivevamo la squadra, avremmo dovuto disputare il girone C, cioè quello delle squadre meridionali, immaginate solo i costi di trasferimento ogni due settimane di una trentina di persone fra giocatori e staff.
Lo stesso staff tecnico in lega pro deve avere una professionalità e quindi uno stipendio superiore a quello delle giovanili.
Per quanto riguarda il livello, evidentemente in lega pro non ci sono i Lautaro o i Leao, ma per quello che riguarda tattica e impegno atletico è praticamente alla stessa stregua del calcio pro, quindi proprio quello di cui necessità un giovane uscito dalle giovanili.
Direi che la cosa è anche testimoniata dal fatto che difficilmente un giovane in prestito dal un settore giovanile alla lega pro, conquisti la titolarietà nei primi anni.
In C lo stress e la necessità di risultati è paragonabile alla A.

Per cui una squadra under sarebbe essenziale dato il nostro vivaio, soprattutto considerando il livello potenziale delle ultime "covate" da svezzare,
se non la si realizza e solo per i costi, molto più rilevanti di quanto si creda,
ritengo che siamo nell'ordine di 15/20 M anno.

Una società di serie C prevede un investimento sui 6 milioni annui. Facciamo 7 se è una società lombarda che deve disputare il girone meridionale.
Poco più di un Origi, insomma.
Con la differenza che, a differenza di una piccola squadra di provincia che in C staziona sempre, il Milan può ricavarne plusvalenze importanti e/o qualche giovane da inserire nelle rotazioni della prima squadra risparmiando sull'ingaggio di nuovi Origi.

Potenzialmente poi puoi avere 2 primavere, una che gioca il campionato primavera e una che gioca come under 23.

Certo aumentano i costi ma aumenta anche la possibilità poi di avere giocatori da rivendere + la possibilità di formare più gente del tuo vivaio da cui pescare per le liste.
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 17:07
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,614

Status:


CITAZIONE (Gullit80 @ 20/11/2023, 13:57) 
Se entrasse e segnasse alla paloschi...

Non ha poi portato così bene.
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 17:08

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,559

Status:


CITAZIONE (Gullit80 @ 20/11/2023, 13:57) 
Se entrasse e segnasse alla paloschi...

Beh dopo 16 secondi è dura, me ne basterebbero 18-20 dai :asd: ..

E soprattutto che non abbia poi la parabola di Paloschi
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 12:03

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
4,554

Status:


ogni volta che ripenso a quel gol, la prima cosa che mi viene in mente è il modo in cui tieni brocchi durante l'esultanza...
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 13:53
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,614

Status:


Pioli potrebbe portarlo in panchina.
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 15:15
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,614

Status:


Su zportmediaset lo vorrebbe titolare mentre Jovic al 18 :lol1:

Va beh...io direi Jovic..almeno all'inizio.
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 16:12
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
14,796

Status:


CITAZIONE (Inferno Rossonero @ 21/11/2023, 13:53) 
Pioli potrebbe portarlo in panchina.

Dopo aver distrutto tutto e tutti....
 
Top
238 replies since 5/10/2021, 19:19   7114 views
  Share