AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Coronavirus, emergenza globale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2022, 13:36
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,395

Status:


Lei sempre negativa.

Il primo tampone fatto giovedì quando ha saputo di me, il secondo ieri.

Cmq in passato ne ha fatti altri ma sempre negativa.

Sicuramente per la mia situazione avrebbe già dovuto prenderlo ma bisogna vedere in questa settimana passata visto che abbiamo convissuto separatamente provando a fare del nostro meglio per disinfettare...soprattutto da parte mia...
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 09:28
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,843

Status:


Covid variante Gryphon: dalla Cina agli Usa torna il timore pandemia
Pechino non fornisce i dati e gli scienziati faticano a identificare il virus. La variante forse ha trovato il modo di "bucare" i vaccini



Gryphon, la variante Covid che gli scienziati hanno catalogato come sottovariante XBB.1.5 del virus SarsCoV2, potrebbe essere la responsabile dell'impennata dell'epidemia di Covid-19 in Cina. Complice anche l'allentamento delle restrizioni, la sottovariante in circolazione dall'ottobre scorso giocherebbe un ruolo importante nello spingere in alto contagi e ricoveri. Manca la certezza scientifica e questo perché, come spesso capita, la Cina non fornisce dati alla comunità internazionale. Che a far impennare l'epidemia sia il virus che muta è perciò ancora un'ipotesi, ma gli esperti la stanno considerando molto seriamente.

Cosa sta succedendo in Cina - In Cina "sta accadendo qualcosa di molto importante: il numero di decessi per Covid è incontrollabile e finora si è solo accennato alla possibilità che circolino una o più nuove varianti", osserva il virologo Francesco Broccolo, dell'Università del Salento. I candidati non mancano, ma al momento l'attenzione si concentra sulla XBB.1.5, che in Cina sta circolando da ottobre e che è il risultato della ricombinazione di altre due sottovarianti di Omicron: BA.2.1 e BA.2.1. "Sta circolando un vero e proprio sciame di varianti, ma la XBB sta rapidamente sostituendo sottovarianti comuni, come BQ.1 e BQ.1.1", dice ancora l'esperto. La stessa sottovariante si è diffusa in tempi rapidi in almeno altri nove Paesi, sei dei quali europei.

Anche in Italia è presente - Oltre che in Italia, dove al 27 dicembre costituiva l'1,82% del virus SarsCoV2 in circolazione, la XBB è stata rilevata in Francia (1,22%), Belgio (4,56%), Germania (2,05%), Spagna (2,61%) e Regno Unito (5,44%) come indica il sito Our World in Data, citando i dati relativi alle sequenze genetiche del virus depositate nella banca dati internazionale Gisaid. La XBB è presente anche in Australia (3,33%), Canada (1,93%) e Stati Uniti (13,42%). Qui, in particolare, sembra collegata al recente aumento del 140% dei ricoveri a New York avvenuto nell'ultimo mese.

Il virus sta perciò circolando in modo vivace ed è per questo, osserva il genetista Massimo Zollo, coordinatore della Task force Covid-19 del Ceinge di Napoli, che "negli aeroporti sarebbero necessari controlli non soltanto sui voli diretti in arrivo dalla Cina, ma su quelli indiretti" ed è anche "necessaria un'azione più attiva per la diffusione dei farmaci antivirali e continuare a fare ricerca sulle varianti, per capire che cosa potrebbe accadere da oggi a due mesi".

Quanto alla Cina, le sequenze genetiche depositate nella banca internazionale Gisaid, aggiornate al 22 dicembre, indicano che "stanno circolando soprattutto le sottovarianti BA.5.2 e BF.7 e che sono 81 le sequenze della sottovariante XBB depositate al 9 dicembre", dice ancora Zollo, che ha analizzato i dati con Angelo Boccia, del gruppo di Bioinformatica del Ceinge coordinato da Giovanni Paolella. Il fatto che siano state depositate solo 81 sequenze della XBB, rileva, indica che è stata bloccata l'azione di sequenziamento delle varianti, o non è resa pubblica.

Il nuovo virus buca i vaccini? A permettere alla XBB si diffondersi velocemente sarebbe la mutazione chiamata F486P, che le permetterebbe di sfuggire agli anticorpi generati sia da infezioni da Omicron 5 sia dai vaccini e inoltre rafforzerebbe il legame con il recettore Ace2 che si trova sulle cellule umane. Sono state rilevate anche mutazioni sulla proteina Spike, l'artiglio molecolare che il virus usa per agganciarsi alle cellule umane, più quattro mutazioni sulla nucleoproteina N, che ha la funzione di proteggere il genoma virale, e cinque sull'enzima necessario al virus per riprodurre il suo materiale genetico. "Questo significa - conclude Zollo - che il virus SarsCoV2 sta migliorando anche nella capacità di replicarsi".

Tgcom24
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 09:35
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
8,002

Status:


Che belle notizie -_-
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 23:16
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,395

Status:


Covid, chiusa a Bergamo l'inchiesta sulla gestione della prima ondata: indagati anche Conte e Speranza
Secondo la Procura di Bergamo, "il disastro si sarebbe potuto evitare". Nel registro compaiono anche i nomi di Attilio Fontana, Giulio Gallera, Silvio Brusaferro, Franco Locatelli, Agostino Miozzo e Angelo Borrelli


(3.2K)

L'inchiesta sulla prima ondata Covid condotta dalla Procura di Bergamo giunge alla conclusione. Tra gli indagati figurebbero l'allora presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, l'ex ministro della Salute Roberto Speranza, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il suo ex assessore al Welfare Giulio Gallera. Nel registro compaiono anche il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, il coordinatore del primo Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo, l'allora capo della Protezione Civile Angelo Borrelli e il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli. Secondo i pm bergamaschi, "il disastro si sarebbe potuto evitare".



Le posizioni di Conte e Speranza saranno trasmesse al Tribunale dei ministri, che dovrà valutare gli atti a loro carico. Non figurano, dunque, nell'avviso di conclusione indagini, non ancora notificato agli altri 17 indagati, tra cui ci sono pure alcuni ex dirigenti del Comitato tecnico scientifico e Francesco Maraglino, ex direttore dell'Ufficio 5 - Prevenzione delle Malattie trasmissibili e Profilassi internazionale.



A tre anni di distanza dallo scoppio della pandemia che, tra febbraio e aprile 2020, ha straziato il territorio di Bergamo con oltre 6mila morti in più rispetto alla media dell'anno precedente, la Procura ha chiuso l'inchiesta. Gli indagati sarebbero 17. Le ipotesi di reato sono di epidemia colposa aggravata, omicidio colposo plurimo, rifiuto di atti d'ufficio e falso.








Le indagini Al di là del numero degli indagati e dell'eventuale invio di alcuni filoni ad altre Procure, gli accertamenti, che si sono avvalsi di una maxi-consulenza firmata da Andrea Crisanti, microbiologo dell'Università di Padova e ora senatore del Pd, hanno riguardato tre livelli. Uno strettamente locale, uno regionale e il terzo nazionale. L'inchiesta, che già contava alcuni indagati come i vertici dell'Ats di Bergamo e dirigenti dell'assessorato regionale alla Sanità, come scrive in una nota il Procuratore Chiappani, "sono state articolate, complesse e consistite nell'analisi di una rilevante mole di documenti" informatici o cartacei "nonché di migliaia di mail e di chat telefoniche in uso ai soggetti interessati dall'attività investigativa, oltre che nell'audizione di centinaia di persone informate sui fatti".


Dalle morti in Rsa alla zona rossa Nel mirino degli inquirenti e degli investigatori della guardia di finanza sono finiti non solo i morti nelle Rsa della Val Seriana e il caso dell'ospedale di Alzano chiuso e riaperto nel giro di poche ore, ma soprattutto la mancata istituzione di una zona rossa uguale a quella disposta nel Lodigiano. Sotto la lente delle autorità anche i mancati aggiornamenti del piano pandemico, fermo al 2006, e l'applicazione di quello esistente anche se datato che comunque, stando agli elementi raccolti, avrebbe potuto contenere la trasmissione del Covid.


Tgcom24
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 09:16
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
7,062

Status:


secondo me , parlando della prima ondata, parlare dopo è facile

onestamente vi era, giustamente, una situazione di terrore su qualcosa che manco conoscevamo e vorrei vedere se altri avrebbero fatto meglio
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 09:19
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,395

Status:


C'è anche da dire che i governi dovrebbero fare delle esercitazioni in caso di attacchi batterici o altre cose...per essere preparati.

Virus conosciuto o meno, credo ci sia un protocollo nazionale da far partire appena si capiscano certe cose.
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 10:49
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
14,748

Status:


CITAZIONE (Tonali8 @ 6/3/2023, 09:19) 
C'è anche da dire che i governi dovrebbero fare delle esercitazioni in caso di attacchi batterici o altre cose...per essere preparati.

Virus conosciuto o meno, credo ci sia un protocollo nazionale da far partire appena si capiscano certe cose.

Si chiama piano pandemico.....era quello non aggiornato al momento della pandemia sul quale ci sono polemiche a non finire
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 13:40
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,395

Status:


Ecco, appunto, non ricordavo il termine esatto, grazie.

Il fatto non fosse aggiornato farebbe già capire molto.
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 16:17
Avatar

Milanista Esperto

Group:
Member
Posts:
1,090

Status:


La verità è che USA. Cina. e Russia. Non vogliono che ci sia un Europa Unita, ma fatta di stati uno contro l'altro.
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 17:13

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
2,495

Status:


CITAZIONE (MaldiniLeggenda @ 6/3/2023, 16:17) 
La verità è che USA. Cina. e Russia. Non vogliono che ci sia un Europa Unita, ma fatta di stati uno contro l'altro.

Penso che non gliene freghi molto dell’europa a usa e cina
 
Top
4539 replies since 30/1/2020, 23:01   70327 views
  Share