AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

News societarie

« Older   Newer »
  Share  
Enzo Jannacci
view post Posted on 29/3/2024, 18:39 by: Enzo Jannacci
Avatar

Milanista in fasce

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Duke
CITAZIONE
Non ho nessun desiderio dell'arabo che metta 200 milioni di sponsorizzazione fasulla e che mi compri Cristiano Ronaldo per gonfiarmi il petto al bar durante il calciomercato.
Vorrei che si usasse la testa e non solo il portafoglio.

Ma comprare Cristiano Ronaldo a 33 anni come fatto dalla Juve non ha senso. Il punto non è quello, il punto è ad esempio poter investire su calciatori si giovani, ma inequivocabilmente forti, come Camavinga, come Endrik, come Bellingham. Tutti calciatori giovani e futuribili ma fortissimi. Oggi il problema del Milan non è non poter investire su uno di 33/34/35 anni a fine carriera, anzi è bene non farlo indipendentemente dalle disponibilità, ma il non poter nemmeno investire sui giovani migliori. Con Theo ci è andata di culo che era stato sottovalutato, e Leao lo prendemmo nel 2019 e dovemmo aspettare tre anni (perché esplose solo nel 2022 nella seconda parte dell’anno dello scudetto) perché raggiungesse certi livelli, che comunque ancora non si avvicinano ad un Vinicius, per dire.

CITAZIONE (Duke @ 29/3/2024, 18:33) 
CITAZIONE (Enzo Jannacci @ 29/3/2024, 12:30) 
Beh che l’arabo possa aumentare il fatturato in maniera consistente e abbastanza immediata è un fatto, Duke.

Caspita lo ha fatto perfino Suning che ha un decimo del decimo del patrimonio di PIF. L’ho menzionato sopra, Suning arriva nel 2016 con l’Inter fuori dalla Champions, e nel 2017, con l’Inter sempre fuori dalla Champions, questa si ritrova col fatturato aumentato del 33%.

Come ha fatto? Tramite i soldi di Suning immessi tramite sponsorizzazioni da parti correlate.

Poi che Suning sia andata in malora col Covid e che non possa più investire all’estero dopo che il governo cinese ha proibito l’esportazione di capitali è altrettanto vero, io volevo solo sfatare il mito del fatturato come valore statico e assoluto o migliorabile solo in maniera estremamente lenta, perché non è così, dipende dai mezzi che hai dietro.

Poi suonerà pure male la parola “inaccettabile “ ma non ci andiamo tanto lontani. Negli ultimi 17 anni siamo stati l’Atletico Madrid d’Italia, oltre che zero assoluto in Europa, e questo ha livellato le aspettative di molti verso il passo, ma non può e non deve essere la norma vincere uno scudetto ogni 5 delle merde e ogni 9/10 dei gobbi. Perché non siamo il Napoli.

scusami, ma il Milan con la gestione RedBird ha aumentato il fatturato in egual misura all'Inter del primo anno di Suning che tu citi, portandolo a 400 milioni dai 298 della gestione precedente...

Si ma c’è una differenza enorme: con Redbird è stato aumentato unicamente grazie ai risultati sportivi, grazie soprattutto a nuovi sponsor esterni -non legati alla proprietà- che arrivarono dopo lo scudetto, e grazie soprattutto ad essere arrivati quasi in fondo alla Champions.

L’Inter il primo anno di Suning non ottenne nessun risultato sportivo, anzi peggiorò (dal quarto posto del 2016 -che non valeva la CL perché ci andavano le prime tre- al settimo del 2017) eppure il fatturato aumentò del 33%, ed ecco che nel 2017 l’Inter fuori dalla Champions da sei anni fatturava 320 milioni.

Perché Suning ci aveva cacciato dentro le “sue” sponsorizzazioni.

Che tra l’altro è una cosa che puoi fare anche da regole UEFA: secondo regole UEFA, le sponsorizzazioni da parti correlate (cioè legate alla proprietà) non possono superare un terzo del fatturato. E Suning infatti ci mise proprio quel terzo.

Noi oggi abbiamo zero sponsorizzazioni da parti correlate, ma un arabo per dire potrebbe metterle nel pieno rispetto delle regole e passeremmo in un amen dai 400 di ora a 520/530. E non sarebbe male, per iniziare.
 
Top
2010 replies since 15/9/2019, 16:17   47712 views
  Share