AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

News societarie

« Older   Newer »
  Share  
Enzo Jannacci
view post Posted on 29/3/2024, 18:30 by: Enzo Jannacci
Avatar

Milanista in fasce

Group:
Member
Posts:
22

Status:


CITAZIONE (Duke @ 29/3/2024, 18:21) 
Rispondo in parte al buon post di Enzo Jannacci che in verità non ho letto per intero (sono indaffarato).

"Ecco la parola magica: potere d’acquisto. Che non si misura in base a quanti soldi hai/spendi in termini assoluti, ma in base a quanti ne hai/spendi rispetto agli altri."
Appunto, bisogna guardare al fatturato, a me sembra che in questo momento la proprietà sta spendendo in maniera più che congrua al nostro attuale fatturato. Il fatto che l'arabo possa dal giorno 0 aumentare il fatturato con sponsorizzazioni farlocche è un assunto campato un po' in aria. Non lo escludo, ma nemmeno lo si può dare come scontato.

"Ecco, questo non è accettabile. Anche perché il Milan in questi 17 anni è stato competitivo per il titolo solo tre anni (2010/2011, 2011/2012 l’anno del goal di Muntari, e 2021/2022). Tre anni di competitività NAZIONALE su 17."

Intanto la parola inaccettabile suona male, ma tralascio il discorso. Vorrei far notare che di quei 17 anni il Milan era di Berlusconi e cinesi per 13... siccome si parla della gestione Elliott/Redbird e la si critica. Forse in questi ultimi 4 siamo stati più competitivi che nei precedenti 13.

Comunque per me il concetto rimane lo stesso. Io mi auguro che la proprietà (americana, bulgara o di qualunque nazionalità, frega zero) aumenti i fatturati in modo consistente e duraturo, che continui a programmare per vincere spendendo quello che crede necessario.
Non ho nessun desiderio dell'arabo che metta 200 milioni di sponsorizzazione fasulla e che mi compri Cristiano Ronaldo per gonfiarmi il petto al bar durante il calciomercato.
Vorrei che si usasse la testa e non solo il portafoglio.

E per finire, sulle dichiarazioni di Furlani, uno dovrebbe cercare di capire anche le frasi e il contesto in cui sono dette. Ovvio che dire "se ho 100 non spendo 80 in un giocatore solo" è buona prassi in generale. Se nello specifico mercato hai 100 e il punto da rinforzare è uno solo, si fa l'eccezione. Non è che perché sono al Milan i dirigenti son tutti scemi. :asd:

Beh che l’arabo possa aumentare il fatturato in maniera consistente e abbastanza immediata è un fatto, Duke.

Caspita lo ha fatto perfino Suning che ha un decimo del decimo del patrimonio di PIF. L’ho menzionato sopra, Suning arriva nel 2016 con l’Inter fuori dalla Champions, e nel 2017, con l’Inter sempre fuori dalla Champions, questa si ritrova col fatturato aumentato del 33%.

Come ha fatto? Tramite i soldi di Suning immessi tramite sponsorizzazioni da parti correlate.

Poi che Suning sia andata in malora col Covid e che non possa più investire all’estero dopo che il governo cinese ha proibito l’esportazione di capitali è altrettanto vero, io volevo solo sfatare il mito del fatturato come valore statico e assoluto o migliorabile solo in maniera estremamente lenta, perché non è così, dipende dai mezzi che hai dietro.

Poi suonerà pure male la parola “inaccettabile “ ma non ci andiamo tanto lontani. Negli ultimi 17 anni siamo stati l’Atletico Madrid d’Italia, oltre che zero assoluto in Europa, e questo ha livellato le aspettative di molti verso il passo, ma non può e non deve essere la norma vincere uno scudetto ogni 5 delle merde e ogni 9/10 dei gobbi. Perché non siamo il Napoli.

CITAZIONE (Orange Trio @ 29/3/2024, 17:33) 
Navanta minuti d'applausi per Enzo Jannacci
Complimenti davvero
Hai messo per iscritto tutto quello che penso sulla ''questione'' societaria
Cosa che personalmente non sarei riuscito a fare così bene

Del tuo post ho apprezzato sopratutto il passaggio dove hai ''smascherato'' il falso mito del Bayer Monaco virtuoso e modello da seguire...se non fosse che i suoi 3 principali singoli azionisti (Audi Adidas Allianz) immettono nelle sue casse centinaia di milioni di euro ogni anno

Ma si, l’autofinanziamento “puro”, nudo e crudo, esiste solo per gli sfigati che hanno dietro delle proprietà povere o comunque non intenzionate a metterci “del proprio”.

È come uno che deve studiare medicina (il corso di studi più difficile) ma lavorando perché i genitori non gli danno un euro. A meno di non avere un quoziente intellettivo strepitoso avrà sicuramente più problemi a completare il corso di studi rispetto ad un ragazzo magari meno dotato ma che ha dietro le spalle genitori che gli pagano gli studi e magari i migliori insegnamenti privati, poi certo, ci sarà pure chi riesce a laurearsi in medicina mentre lavora come barista o a girare hamburger a Burger King in piazza San Babila, ma sono eccezioni.

Come eccezione è stato il nostro scudetto del 2022, vinto col quarto costo della rosa italiano e il quarto monte ingaggi. Non a caso Maldini disse a Maggio 2022 “ Oggi con visione strategica di alto livello il Milan potrebbe competere con le più grandi. Se si sceglie al contrario una visione di mantenimento, senza investimenti, senza idee da Milan, il rischio è quello di rimanere nel limbo.”

La scelta fu molto chiara, e il limbo che ne è conseguito è stato solo la logica conseguenza.
 
Top
2010 replies since 15/9/2019, 16:17   47712 views
  Share