AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Serie A con playoff e playout?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2019, 07:59
Avatar

"Perché la parola Milan è scritta dentro la parola Maldini"

Group:
Mod Globale
Posts:
17,403

Status:


Effettivamente c'è chi si lamenta perché in finale c'era sempre il Real, ma in NBA si è avuta la stessa finale per 4 anni di fila (3 volte con lo stesso vincitore) :asd:

Comunque io sarei anche d'accordo coi playoff. Il problema è che porterebbero i gobbo ad essere più concentrati per la CL, perché la stagione non finirebbe a marzo...
 
Top
RinghioGattuso
view post Posted on 15/5/2019, 09:13




CITAZIONE (PippoMio18 @ 15/5/2019, 08:59) 
Effettivamente c'è chi si lamenta perché in finale c'era sempre il Real, ma in NBA si è avuta la stessa finale per 4 anni di fila (3 volte con lo stesso vincitore) :asd:

Comunque io sarei anche d'accordo coi playoff. Il problema è che porterebbero i gobbo ad essere più concentrati per la CL, perché la stagione non finirebbe a marzo...

Vabbè una volta ogni 30anni dovrà capitargli di vincerla... XD
 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 13:22
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,844

Status:


Serie A 2021 con playoff e playout? La nuova idea di Gravina, 2 o 4 gironi


Si naviga a vista. Questa complicata stagione di serie A sta per finire, ma sulla prossima non ci sono certezze. «Sono molto preoccupato», il grido di allarme di Gabriele Gravina. Il presidente federale sta accarezzando l’idea di proporre al Consiglio Federale di cambiare il format del campionato e ne ha parlato, la settimana scorsa, con i vertici di via Rosellini.


Al momento, più che un progetto, è un’idea da non sottovalutare se non si dovesse partire il 12 settembre. La Figc, in questi giorni, ha inviato alle tre Leghe (A, B e Pro) una lettera in cui le invita a fornire rapidamente indicazioni sulla data di inizio dei prossimi campionati. La serie A aveva già trovato un accordo per il secondo weekend di settembre, come in Inghilterra e Spagna. Ma negli ultimi tempi più di un presidente, a cominciare da De Laurentiis del Napoli, ha manifestato le sue perplessità, chiedendo una ripartenza ritardata il 3 ottobre. Giovedì il Consiglio di Lega, o addirittura la stessa assemblea, dovrebbe affrontare la questione. Gravina aspetta. «Serve un calendario che consenta uno svolgimento regolare delle attività e a Mancini di preparare l’Europeo».


E proprio pensando all’Europeo, l’idea sarebbe quella di snellire la stagione, liberando qualche data. Il Consiglio federale, grazie al decreto Rilancio, ha il potere di cambiare il format. E nella riunione del 4 agosto in Via Allegri di sicuro si parlerà di date. Gravina non intende andare allo scontro con la Confindustria del pallone, però il tempo stringe e «siamo in grandissimo ritardo».

Il futuro è complicato. Se il campionato non dovesse partire il 12 settembre, o al più tardi il 19, non ci sarebbero sufficienti finestre per completare le 38 giornate in programma, a meno di rinunciare alla settimana prevista di ferie natalizie. In caso di rinvio, Gravina potrebbe accelerare la rivoluzione.

Si parla di serie A divisa in 5 gironi da 4 squadre o in due gironi da 10 con le prime 12 ai playoff e le ultime 8 ai playout. Questa sarà la settimana della verità. I club hanno fretta di sapere e i giocatori delle squadre impegnate nelle Coppe rischiano di non fare vacanze. Inoltre c’è un problema sul protocollo sanitario, molto dispendioso e secondo Gravina «inapplicabile nella prossima stagione. Non si può pensare di andare avanti con tamponi ogni quattro giorni. sarebbe una violenza fisica verso i giocatori».

corriere
 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 13:25
Avatar

È il 19esimo scudetto, Milan campione! Tutti e 19 di stoffa..non di cartone.

Group:
Member
Posts:
7,809
Location:
Milan(o)

Status:


Li avessimo fatti alla ripresa, ora saremmo minimo in CL :asd:
 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 13:46
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
3,913

Status:


Avevo letto la notizia ieri sul Corriere e avevo deciso di non condividerla, perché mi era sembrata la tipica boutade da colpo di sole estivo, ma visto che qualcuno l’ha fatto per me, la commento. Ritengo i vari scenari prospettati dall’articolo sostanzialmente impraticabili: verrebbero giocate troppe partite in meno, con conseguente calo degli incassi al botteghino (se gli stadi verranno riaperti) e con il rischio di una causa da parte di Sky e DAZN. Alla fine si farà la Serie A a venti squadre, giocheranno sempre, anche a Natale, arrivando a maggio con la lingua fuori; piuttosto se fossi in Gravina lavorerei ad un cambio di format dal 2021/2022 con le diciotto squadre in A ed altrettante in B, con playout nella massima serie (e magari playoff), rivedendo la ripartizione dei diritti TV e la mutualità, ma mi sa che chiedo troppo.
 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 13:47
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
8,962

Status:


So che non è bello da dire, però i calciatori hanno già fatto le loro "vacanze". Capisco che chi ha gli impegni europei dovrà fare praticamente una tirata molto lunga ma non sono gli unici lavoratori che hanno subito dei disagi eh, c'è di molto peggio
 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 16:02
Avatar

"Perché la parola Milan è scritta dentro la parola Maldini"

Group:
Mod Globale
Posts:
17,403

Status:


Ribadisco quanto detto in precedenza (primo commento di questa pagina): favorevole a playoff e playout. Ma, come dice mistergao, quest'anno è impraticabile; la soluzione di programmare con anticipo una riduzione delle squadre in Serie A con l'organizzazione di playoff e playout (a 4? a 8?) sarebbe carina. Tanto, se i gobbi vogliono ladrare, avendo pure meno partite "decisive" potrebbero farlo comunque :asd:
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 08:49
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,844

Status:


Lega e Figc con Spadafora: doppia ipotesi per i playoff in Serie A. Due nodi da sciogliere

I playoff in Serie A? Questa volta lo scenario che tutti nel mondo del calcio stanno provando ad evitare sembra sempre più vicino al concretizzarsi o, perlomeno, ad essere quantomeno previsto dai regolamenti. La speranza di riuscire a concludere il campionato con la formula che è stata pensata e portata avanti nel corso degli ultimi anni è ovviamente la priorità, ma la convivenza con il virus impone ai dirigenti calcistici di prevedere, fin da subito un piano B. E per questo l'ipotesi playoff si sta facendo sempre più concreta.


L'APPELLO DI SPADAFORA - Le parole del Ministro dello Sport Spadafora nella mattinata di ieri sembravano più un monito che non un appello verso i massimi dirigenti del nostro calcio che, infatti, da tempo stanno studiando, senza aver ancora raggiunto un accordo: "Occorre dare delle priorità e non è comprensibile sentire che non c'è spazio per i recuperi. Il mio consiglio è di ragionare anche su scenari diversi perché non sappiamo cosa accadrà e se c'è un pensiero legato ai playoff è meglio deciderlo a campionato appena iniziato".

IL PIANO A - Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport il presidente della FIGC Gravina e il presidente della Lega Serie A, Dal Pino hanno rassicurato il ministro che due opzioni sono al vaglio dei club. La prima, l'ipotesi A, prevede una fa "a orologio" in cui non si riduca troppo il numero di partite scendendo dalle 380 previste alle 340-350. Tutto dipenderà dalla data del possibile stop, a seguito del quale le squadre affronteranno soltanto un determinato numero di squadre (magari legate alla posizione in classifica) e i cui punti verranno sommati a quelli ottenuti prima dello stop per generare una classifica "pesata" per i piazzamenti finali prima dei veri e propri playoff scudetto e playout retrocessione.

IL PIANO B - Il piano B, invece, prevede la disputa di una semplice final eight in stile Champions League, ma formulata, magari con gare di andata e ritorno e con vantaggi per le prime 4 in classifica, sulla base degli attuali playoff di Serie B. Questa formula potrebbe anche prevedere una sorta di "bolla" in cui disputare l'intera fase finale in stile NBA in un unico posto.

I NODI DA SCIOGLIERE - Sono però ancora molti i nodi da sciogliere e, in particolare, sono due quelli più complicati da districare. Il primo riguarda i club di fascia alta e la qualificazione alla Champions League. Finora i top club stanno ponendo un freno a una formula allargata a 8 squadre per i playoff perché non sarebbero disposte a mettere a rischio l'accesso ai fondi di una competizione così importante. Il secondo riguarda invece le TV e i diritti che termineranno a fine anno, da collegare alle trattative per il triennio 2021-24. Come reagiranno Sky e Dazn alla riduzione inevitabile del numero di gare da trasmettere? E come inciderà questo sulle offerte per il triennio successivo. La partita playoff è appena iniziata.

calciomercato.com
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 09:05
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,442

Status:


mi viene il vomito...tutto per interessi economici sul prodotto da vendere alle tv
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 10:10

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
10,543

Status:


E beh, si regge principalmente su quelli il calcio... comunque ste ipotesi mi fanno cagare molto
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 10:37

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,559

Status:


Playoff e playout per me nel calcio sviliscono competizioni come i campionati, che sono corse a tappe e li si fa diventare delle classiche..Piuttosto, ripropongo la formula che già proposi ai tempi, ovvero, se si deve stringere i tempi, si prende la classifica a quel punto e, sulla base di quella, si suddividono le 20 squadre in 5 gironi da 4, partendo tutte da zero e facendo gare di andata e ritorno, in tutto 6 partite per ogni squadra, con una possibile appendice per alcune squadre di altre due/quattro; nel modo che segue:

le prime 4 fanno il girone "scudetto/champions", chi lo vince è campione d'Italia, seconda e terza in champions, la quarta va contro la prima del girone seguente, denominato "europa/league speranza champions": andata fuori e ritorno in casa, chi vince è la quarta di champions;

questo secondo girone "europa/league speranza champions" appunto può qualificare la prima in champions o in europa league, la seconda in europa league diretta, la terza e la quarta a spareggiare due turni con la prima e la seconda del terzo girone, per accedere ai preliminari di europa league;

un terzo girone "sonni tranquilli - sogni d'europa", 4 squadre dalla nona alla dodicesima, le prime due a spareggiare in due turni con le ultime due del girone precedente, per un posto in europa league partendo dai preliminari;

un quarto girone "sereni ma non troppo", dalla 13 alla 16, le prime due salve, le ultime due a spareggiare con le prime due dell'ultimo girone per la terza retocessione;

quinto girone "si salvi chi può": le ultime due van giù dirette, le prime due doppio turno di playout con le ultime due del girone precedente, chi perde il secondo turno di playout è la terza retrocessa...



Sarebbero minimo 6 partite per la maggior parte delle squadre, 8 per qualcuna, 10 per 4..Chiaramente non è tutto rapido come in un playoff playout con gare secche, ma almeno il gironcino diventa più rispettoso dei valori, quello fra le prime 4 scudetto, quest'anno sarebbe stato spettacolare, l'ultimo per la retrocessione tutti scontri diretti da brivido, solo nel terzo girone si giocherebbe in pratica per la sola gloria, ma ciò succede nel girone di ritorno per un sacco di partite, specie nelle ultime giornate.

Playoff e playout ultimissima ratio per me, anche perchè praticamente la metà delle squadre, in quel modo, smetterebbero di giocare...
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 14:55
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,442

Status:


Serie A: playoff scudetto a 12 squadre in caso di emergenza
I vertici del calcio intenzionati a chiudere regolarmente la stagione ma, in caso di emergenza, è pronta l'alternativa


La pandemia continua a colpire forte l'Italia e di riflesso anche il calcio, ecco perché Figc e Lega, pur intenzionate a chiudere regolarmente la stagione, ragionano su una modalità diversa per decidere scudetto e retrocessioni nel caso la situazione precipitasse. Uno scenario da tenere in conto visti i numeri dei positivi e l'impossibilità di un nuovo rinvio degli Europei, che obbligano i campionati a terminare entro fine maggio.


Il famoso piano B, riporta il Corriere dello Sport, permetterebbe di concludere il campionato anche in sole 8 settimane, a patto che si giochi almeno tutto il girone di andata, in modo che tutte le squadre possano avere lo stesso numero di partite e possano affrontare ogni avversario una volta, così da evitare l'algoritmo (poi non utilizzato) che tanto aveva fatto discutere nel corso della prima ondata, durante lo stop alla Serie A 2019/20.

A quel punto le prime 12 squadre classificate verrebbero divise in due gironi da sei per giocarsi lo scudetto: partite di andata e ritorno, stile fase a gironi di Champions League, con le prime due che si qualificherebbero alle semifinali scudetto, da giocarsi - come la finale - in gara secca.

Le restanti 8 (sempre in girone unico) infine lotterebbero per la salvezza.

sportmediaset
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 14:56
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
42,117

Status:


Puttanate.
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2020, 15:00
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,442

Status:


Per me possono diventarlo perchè in automatico l'Europeo non si giocherebbe di nuovo e quindi potrebbero fare come la scorsa stagione.

I playoff li odio, non mi sembrano corretti rispetto ad una continuità...

Cioè i gobbi con 20-30 punti di vantaggio rischiano di perdere lo scudetto? dai... poi c'è fascino come per la superlega di champions ma finisce li..spero non li facciano anche se il Milan dovesse vincere lo scudetto.
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 16:41

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,559

Status:


La cosa più saggia l'han fatta in argentina..i gironcini e poi altri gironcini in base alla classifica dei primi..24 squadre, inizialmente 4 gironi da 6 e 10 partite..poi 6 da 4 e altre 6.
 
Top
61 replies since 14/5/2019, 17:53   772 views
  Share