AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Football Leaks, aggiramento e violazioni regole FPF: City escluso dalla Champions per due stagioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2019, 22:11
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,442

Status:


Sponsorizzazioni irregolari, il City rischia l'esclusione dalla ChampionsLa Uefa userà il pugno duro: Arsenal e anche Manchester United stanno alla finestra

AAA

14/05/2019

Il Manchester City rischia seriamente l'esclusione dalla Champions League. I motivi sarebbero legati a presunte irregolarità finanziarie, commesse nel 2014, quando avrebbero aggirato le norme del Fair Play Finanziario gonfiando le entrate dei contratti di sponsorizzazione. Già questa settimana gli investigatori potrebbero depositare la richiesta di esclusione dalle Coppe alla camera giudicante. In caso di esclusione l'Arsenal ne prenderebbe il posto e se dovesse vincere l'Europa League anche i cugini dello United potrebbero beneficiarne.

L’accusa è quella di aver aggirato le regole del Fair Play finanziario dell’Uefa attraverso un sistema di scatole cinesi con società nei paradisi finanziari come le Cayman. Quasi 68 milioni di sterline sarebbero stati versati al club direttamente dai proprietari, ma dichiarati come sponsor: per camuffare il rosso, venne inserita a bilancio la generosa cifra erogata dalla Etihad Airlines che però secondo i file di Football Leaks vennero pagati in maggior parte dall’Abu Dhabi United Group, società che fa capo dello sceicco Mansour, proprietario del club. Dalle indagini della Uefa, come riporta il New York Times, sarebbero emerse gravi responsabilità tanto che non sarebbe più sufficiente come punizione la sospensione di una sessione di mercato ventilata a dicembre dal Guardian.

La possibile esclusione dei campioni d'Inghilterra apre scenari ancora poco chiari. In primo luogo non è ancora chiaro se la sanzione riguarderà già la prossima stagione europea o se slitterà al 2020-2021 a causa del contenzioso che tra appelli e ricorsi rischia di protrarsi almeno fino a dopo l'estate. Se l'esclusione sarà immediata, allora Arsenal e Manchester United potrebbero ricevere grandi benefici. I Gunners, quinti in campionato, giocherebbero in Champins indipendentemente dalla vittoria in Europa League, finora unica strada per tornare sul palcoscenico più prestigioso. Più difficile capire cosa succederà ai Red Devils: Oltremanica non escludono un ripescaggio in Champions nel caso di vittoria degli uomini di Emery a Baku contro il Chelsea.

sportmediaset
 
Top
view post Posted on 16/5/2019, 10:08
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,844

Status:


Manchester City deferito da Uefa per Fair Play finanziario. Champions ufficialmente a rischio

La camera di investigazione dell'Organo di Controllo Finanziario dei club Uefa (CFCB) ha deferito il club di Pep Guardiola per potenziale mancato rispetto del Fair play finanziario. Il caso era stato sollevato dalle indiscrezioni pubblicate dal New York Times in merito a presunte irregolarità del 2014. Champions sempre più a rischio per i Citizens che negano qualsiasi condotta illecita attraverso un comunicato

Prima le indiscrezioni riportate dal New York Times, poi la secca risposta del club che respingeva qualsiasi condotta illecita. E infine ecco il deferimento della Uefa a carico del Manchester City, campione d’Inghilterra per il 2° anno di fila eppure nel mirino del massimo organo calcistico europeo in materia di Fair play finanziario. La notizia più temuta dalla squadra di Pep Guardiola è giunta attraverso un comunicato della Uefa: la camera di investigazione dell’Organo di Controllo Finanzario dei Club Uefa aveva avviato un’indagine il 7 marzo 2019, indagine che ora si è conclusa col deferimento davanti alla camera giudicante del CFCB per "potenziale violazione del regolamento sul Fair play finanziario".

Manchester City deferito: i motivi della decisione
Se il Guardian ipotizzava a dicembre un blocco del mercato per una sessione a carica del club, la società inglese rischia seriamente un provvedimento severissimo. Dobbiamo tornare al mese di aprile quando, l’incontro tra alcuni ispettori Uefa e una delegazione del City, non avrebbe soddisfatto il massimo organo calcistico europeo in materia finanziaria. E secondo il New York Times, la Uefa puntava il dito contro una serie di contratti di sponsorizzazione "gonfiati" (risalenti al 2014) a beneficio dell’Abu Dhabi United Group presieduta da Mansour, proprietario della società. Il Manchester City aveva negato da subito qualsiasi condotta illecita già all’inizio del 2019 sostenendo la falsità relativa all’accusa di irregolarità finanziarie, tesi ribadita nelle ultime ore dopo le indiscrezioni del New York Times.

Sky

LA REAZIONE DEL MANCHESTER CITY

"Il Manchester City Football Club è deluso, ma non stupito dall'annuncio dell'investigatore capo della CFCB. Il club è fiducioso di un'evoluzione positiva della questione quando la stessa verrà giudicata da un corpo giudiziario indipendente. Le accuse di irregolarità finanziarie restano completamente false - si legge nel comunicato del club - e la Camera Arbitrale non ha tenuto conto di molte prove fornite dal Manchester City. La decisione contiene errori, interpretazioni sbagliate e confusione in un processo fondamentalmente sbagliato, insoddisfacente, limitato e ostile nei confronti del nostro club".

Sportmediaset
 
Top
view post Posted on 16/5/2019, 10:27
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
3,913

Status:


Non penso che li buttino fuori dalla Champions per un anno per un motivo del genere, comunque questi sarebbero capaci di fare causa all'UEFA e magari di vincerla, facendo saltare il castello del FPF. Chissà...
 
Top
view post Posted on 16/5/2019, 11:01
Avatar

il piccolo Buddha

Group:
Juventini
Posts:
20,127
Location:
Torino

Status:


Cosi rispescano l'Arsenal o alla peggio lo United se l'Arsenal vince la EL
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2019, 15:57
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,844

Status:


Man City, UFFICIALE: il Tas dichiara inammissibile il ricorso sul FPF. Rischia esclusione dalle Coppe 2020/21

Il TAS respinge il ricorso del Manchester City. Attraverso un comunicato ufficiale da parte dell'organo competente, è stato è stato dichiarato inammissibile il ricorso del club inglese contro l’indagine della federcalcio europeo per quanto riguarda le violazioni del Fair Play Finanziario. Ecco il testo del documento: "Il Tribunale Arbitrale dello Sport ha emesso la sua decisione nell’ambito della procedura arbitrale tra Manchester City FC Ltd. (MCFC) e la Union Européenne de Football Association (UEFA) in relazione all’appello presentato al TAS dal Manchester City contro le decisioni emesse dalla Camera investigativa dell’UEFA Club Financial Control Body il 15 maggio 2019".

APPELLO CONTRO LE MISURE INERENTI AL FPF - L’appello era principalmente diretto contro la decisione presa dalla Camera investigativa della UEFA CFCB in merito alla presunta non conformità del Manchester City ai regolamenti UEFA sulle licenze per club e il fair play finanziario. Il CIty continua così a rischiare - nel caso peggiore - l'esclusione dalle Coppe per la stagione 20-21: "La Camera investigativa del Club Financial Control Body (CFCB) ha deciso di deferire il Manchester City FC alla camera giudicante del CFCB in seguito alla conclusione delle sue indagini. La camera investigativa del CFCB aveva aperto un'indagine sul Manchester City FC il 7 marzo 2019 per potenziali violazioni delle regolamentazioni sulla Financial Fair-play (FFP) che sono state rese pubbliche in vari media. La UEFA non farà ulteriori commenti sulla questione fino a quando non verrà annunciata una decisione dalla camera giudicante del CFCB".​

calciomercato.com
 
Top
Hard & Strong
view post Posted on 15/11/2019, 17:23




Sull'esclusione ci credo quando lo vedo.
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 19:47
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,844

Status:


Uefa, Manchester City escluso dalle competizioni europee per le prossime due stagioni

Fonte: uefa.com

La UEFA prende atto della decisione della Camera arbitrale indipendente dell'Organismo di controllo finanziario del club (CFCB), emessa oggi, che includeva il seguente riassunto del suo contenuto ed effetto da annunciare come richiesto dalle Regole procedurali che regolano il CFCB:

"A seguito di un'audizione tenutasi il 22 gennaio 2020, la Camera Giudicatrice dell'Ente di controllo finanziario del club UEFA (CFCB), presieduto da José da Cunha Rodrigues, ha notificato oggi al Manchester City Football Club la decisione finale sul caso che è stato deferito dal CFCB Capo investigatore.

La Camera dei giudici, dopo aver esaminato tutte le prove, ha riscontrato che il Manchester City Football Club ha commesso gravi violazioni del regolamento sulle licenze e sul fair play finanziario del club UEFA sopravvalutando le entrate della sua sponsorizzazione nei suoi conti e nelle informazioni di pareggio presentate alla UEFA tra il 2012 e 2016.

Mn
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 19:52
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
9,970
Location:
Arezzo

Status:


Bene guardiola al milan con messi ;))
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 19:57
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
10,001
Location:
Milano

Status:


No però aggirare il fair play finanziario è una cosa necessaria. semicit.
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 19:57
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
8,962

Status:


Ma l'attuale stagione? Nel senso la squalifica vale dalla prossima?
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 20:00
Avatar

Se ti RODRI, grattati

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
12,673

Status:


poi arriveranno al PSG e poi i club insieme formeranno una lega europea salutando la Uefa.

CITAZIONE (Noi‚ la Milano che conta @ 14/2/2020, 19:57) 
No però aggirare il fair play finanziario è una cosa necessaria. semicit.

hanno gonfiato le sponsorizzazioni ma i soldi non sono entrati.

Io l'avrò scritto un milione di volte, non c'è nessuno che ci mette soldi veri perchè se i soldi li hai e vuoi aggirare il FFP il modo lo trovi.
Però i soldi poi ce li devi mettere veramente.

CITAZIONE (stiller @ 14/2/2020, 19:57) 
Ma l'attuale stagione? Nel senso la squalifica vale dalla prossima?

dalla prossima stagione
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 20:03
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
26,727
Location:
USA

Status:


ma perché continuare a sperare di "aggirare il FPF"?
una società seria si mette in moto per cambiare le regole che giudica inadatte, non per aggirarle

spero di non essere il solo a pensarla così
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 20:04
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
10,001
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (pcarfan @ 14/2/2020, 20:03) 
ma perché continuare a sperare di "aggirare il FPF"?
una società seria si mette in moto per cambiare le regole che giudica inadatte, non per aggirarle

spero di non essere il solo a pensarla così

Non sei il solo.
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 20:05
Avatar

"Perché la parola Milan è scritta dentro la parola Maldini"

Group:
Mod Globale
Posts:
17,403

Status:


CITAZIONE (pcarfan @ 14/2/2020, 20:03) 
ma perché continuare a sperare di "aggirare il FPF"?
una società seria si mette in moto per cambiare le regole che giudica inadatte, non per aggirarle

spero di non essere il solo a pensarla così

Non siete soli :sisi:
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 20:08
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
2,392
Location:
West Sussex

Status:


Ottima notizia, magari l'esclusione di più club importanti può far ribaltare tutto e levare questa roba insulsa. Ai richiedenti la 104 ricordo che il City spende e spande tutte le stagioni dal 2008 circa, se la matematica non m'inganna sono circa 12 anni in cui fanno quello che gli pare
 
Top
141 replies since 2/11/2018, 22:16   2711 views
  Share