AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Milan, progetto seconda squadra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2023, 16:42
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,848

Status:


Milan, seconda squadra in Serie C? Ipotesi gironi diversi da Juve e Atalanta

L’attuale regolamento della Lega Pro prevede come primo criterio, per la compilazione dei tre raggruppamenti, la geografia, ma in caso di allineamento fra due o più seconde squadre si procede al sorteggio.

Da quest’anno in Serie C ci sono due seconde squadre di club della massima serie, la Juventus Next Gen, fondata nel 2018, e l’Atalanta Under 23, che ha visto la luce nella scorsa esatte ed è stata ammessa a questo campionato di C dopo la mancata iscrizione del Siena. Ma dalla prossima stagione il numero di club di Serie A interessati a creare una propria seconda squadra potrebbe crescere ulteriormente.

Come riportato in questi giorni da La Repubblica, il Milan sarebbe pronto a veder nascere la sua seconda squadra a partire dalla prossima stagione. Ovviamente sarebbe un attestato di efficienza per il progetto seconde squadre, dopo che nei primi anni la sola Juventus aveva proseguito con la propria squadra B, mentre le altre società, fra cui il Milan, avevano a un certo punto desistito.


Ma la crescita del numero di seconde squadre pone la Lega Pro davanti a un ostacolo legato alle attuali regole interne relative alla compilazione dei tre gironi. Come noto, i giorni di Serie C vengono formati su base territoriale. Tuttavia, le norme stabiliscono allo stesso tempo che – ove possibile – le seconde squadre devono essere distribuite sui tre gironi, qualora la divisione non sia già rispettata sulla base del criterio della territorialità.

A confermare questa condizione era stato lo stesso presidente della Lega Pro, Matteo Marani, a margine di un convegno a Ancona dello scorso giugno: «Il consiglio direttivo ha posto alcuni criteri sulle seconde squadre: per l’assegnazione del girone il primo criterio sarà quello geografico e in caso di allineamento procederemo con il sorteggio. Nel caso di un’altra seconda squadra, dopo Juve e Atalanta, questa andrà nel terzo girone». Quindi, qualora il Milan risultasse essere l’unica formazione nuova, una fra i rossoneri, Atalanta e Juve dovrà giocare nel girone C, quello riservato a società del sud e delle isole.

Qust’anno, con l’arrivo dell’Atalanta, la Juventus Next Gen è stata dirottata nel girone B, quello che include formazioni del centro Italia, a cui si aggiunge l’Olbia dalla Sardegna. I bergamaschi, invece, hanno preso posto nel girone A, girone che spetta alle formazioni del nord. I criteri per la stagione 2022/23 potrebbero chiaramente cambiare per le prossime stagioni, ma se le norme rimanessero queste la separazione sarebbe inevitabile.

calcioefinanza
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 16:49
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
5,834

Status:


Ma quanto è pessimo chiamarla next gen? che cazzo è, una console?
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 16:57
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
2,782

Status:


e ti iscrivi solamente se...
e se ti iscrivi non sai in che girone finisci...

il progetto seconda squadra dovrebbe essere valorizzato, sostenuto dalla lega e invece non gliene importa niente. abbiamo gente che viene considerata "giovane" a 23 anni quando dovrebbe essere ormai fatta e finita, abbiamo gente che a 20 anni è troppo vecchia (e inutile) per il campionato primavera, ma viene considerata immatura per la prima squadra.
esempio: coubis. non che mi abbia particolarmente entusiasmato quegli spezzoni che ho visto (al contrario!) , ma era pur sempre il capitano della formazione primavera. ora dov'è? boh! è una ciofeca? è uno che ha potenzialità? boh!
e daniel maldini? ok, sempre infortunato, ma forse in un campionato di serie C valorizzato come si deve dal club in cui è cresciuto oggi sapremmo se, al netto degli infortuni, è uno su cui vale la pena investire oppure no.

chaka traoré magari è una bufala o magari no. ma forse avrebbe avuto bisogno già quest'anno di una under 23 in serie C. una squadra di giovani in un campionato prof supportata da quei 4 marpioni di categoria che completano la rosa.

oh, allestire una formazione del genere non costa molto di più che acquistare il ballo touré della situazione, eh... (tra cartellino e stipendio).

credo che anche l'associazione calciatori dovrebbe farsi sentire, perché davvero c'è un gradone troppo alto.
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 17:26
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,489

Status:


Sky - Seconda squadra: il Milan ha chiesto informazioni. I dettagli
25.01.2024 16:11 di Enrico Ferrazzi
vedi letture

Secondo quanto riferisce Peppe Di Stefano in collegamento da Casa Milan a SkySport24, dopo Juventus e Atalanta, anche il Milan si è fatto avanti per la seconda squadra: nelle scorse settimane, ci sono stati infatti dei contatti tra il club rossonero e la Lega Pro, con il Diavolo che ha portato avanti una manifestazione di interesse. Entro la prima settimana del mese di giugno si capirà se ci sono delle squadre non idonee per l'iscrizione al prossimo campionato di Lega Pro. Il primo ripescaggio toccherebbe ad una seconda squadra di Serie A, il Milan si è fatto avanti e presenterebbe la domanda al momento opportuno. Il secondo ripescaggio toccherebbe invece ad una squadra di Lega Pro. Tra marzo e aprile si capirà già qualcosa in più.


Ci sono tre discriminanti nel caso in cui ci fossero due o più squadre di Serie A a presentare la domanda: la posizione nell'ultimo campionato, il numero di spettatori e poi il numero di giocatori del club convocati dall'Under 15 all'Under 21. Al momento però l'unica squadra di Serie A che ha chiesto informazioni concretamente è stato il Milan che ora aspetta e spera che questo progetto possa andare a buon fine. Ora non dipende più dai rossoneri.

Mn
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 18:02

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,559

Status:


Fra l'altro sentivo in radio che, in caso di ammissione, il Milan andrebbe nel girone C perchè negli altri due c'è già una squadra di A, Atalanta girone A, gobbi nel B
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 18:04
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
4,289
Location:
City of Milan

Status:


Molto bene
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 18:24
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
10,001
Location:
Arezzo

Status:


Oh finalmente
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 19:43
Avatar

Se ti RODRI, grattati

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
12,704

Status:


Sviluppo interno, limiti del mercato e mancanza di collaborazione: ecco perché il Milan vuole la sua U23

La giornata odierna ha portato in dote diverse notizie (Sky e Tuttosport) in merito al fatto che il Milan si stia muovendo, in maniera molto importante per la creazione della propria formazione Under 23. Una notizia che stiamo seguendo da tempo, figlia di una necessità progettuale non più rimandabile all’interno di un club che, come aveva ricordato anche Gerry Cardinale nei suoi primi manifesti programmatici, punta a sviluppare sempre di più la propria academy per costruirsi in casa giocatori che, sul mercato, o non ci sono o costerebbero decine di milioni di euro.

Ovviamente serviranno gli incastri giusti, servirà il posto in Serie C e questo si saprà solo a giugno, ma i motivi che stanno spingendo il Milan a lavorare in maniera vera e seria sulla sua Under 23 sono dettati da fattori di sviluppo, di regolamenti e di opportunità che fino a pochi anni fa, quando la Juventus ha fatto da apripista, non erano minimamente attuabili.

Sviluppo interno
Avere la propria formazione Under 23, nei piani del Milan che abbiamo potuto carpire, vorrebbe dire tenere sotto stretta osservazione, quotidiana, quei giocatori ritenuti futuribili per la prima squadra ma che non sono ancora del tutto pronti per un approdo fisso nella rosa dei grandi. Un esempio su tutti: Francesco Camarda. Il baby bomber della Primavera, che tra un paio di mesi farà 16 anni e potrà firmare il suo primo contratto triennale da professionista, ha sì fatto il suo esordio in A, ma non è minimamente pronto, né fisicamente né tatticamente, a fare un salto così ampio. Ecco, è questo il punto: pensate e un Camarda che possa compiere il suo percorso di crescita giocando, con la maglia del Milan, ma in Serie C, laddove si respira ancora calcio vero e meritocratico. Ma come lui ci sarebbero tanti altri ragazzi che sono oggi in Primavera e che potrebbero rimanere in rossonero, ma giocando nella terza serie, con la possibilità di sbagliare – certo – ma anche di crescere in un ambiente adulto, cosa che oggi il campionato Primavera non dà.

Interessi e disinteressi
Una volta, i grandi club mandavano i loro talenti più grezzi a farsi le ossa in squadre di provincia, che garantivano un impiego costante di questi giocatori per poi darli formati a Milan, Inter e Juventus. Oggi queste società satellite, in sostanza, non esistono più né in A, né in B né in C. I club nostrani, ormai, non fanno più niente per niente e dopo un iniziale entusiasmo nell’accogliere i giocatori delle big nelle loro rose, ecco che poi gli fanno passare davanti calciatori più pronti. In più, con la limitazione a sette prestiti imposta dalla Fifa, è praticamente impossibile per i grandi club selezionare una “società satellite” nella quale far confluire i propri giocatori che necessitano di fare esperienza. Il Milan, sotto questo punto di vista, ha ben chiaro il fatto che sarà sempre meglio una crescita interna rispetto al rischio, ormai troppo alto, di vedere marcire in panchina in B o in C alcuni dei propri ragazzi. A giugno se ne saprà certamente di più, ma il Milan va avanti. Le strutture di Milanello sono pronte, al vaglio ci sarebbe la scelta dello stadio dove far giocare – eventualmente – l’Under 23 in Serie C poiché il “Vismara” non ha i requisiti minimi per poterlo fare.

tmw
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 21:51
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,489

Status:


Beh sarebbe cosa buona e giusta ma il girone C? Ok che conti la crescita piuttosto che i risultati ma farebbero trasferte sempre al sud e quelle del sud 1 volta al nord...non proprio la stessa proporzione..

Quale sarebbe il problema di giocare con l Atalanta? Oer me le tre dovrebbero stare in A.
 
Top
68 replies since 2/5/2018, 23:15   1403 views
  Share