CITAZIONE (Tiz891 @ 11/9/2019, 19:29)
Ma non è vero che abbiamo 100 volte il materiale su cui ricamare, anche se capisco che sia un'esagerazione fatta apposta. Poi certo che lo United rimarrebbe quello, perché è ciò che sono, ciò che sono stati almeno e adesso è dura che regrediscano troppo pure se si mettono d'impegno, ma se nei primi 20 anni di Premier League ne hanno vinte 13 è perché hanno puntato a farsi pubblicità e accrescere il brand o per altro?
Probabilmente anche loro hanno sfruttato un buco di potere dato dalla scomparsa, a livello di competitività sportiva, del Liverpool, e Blackburn a parte che è stata una roba peggio del Leicester solo l'Arsenal è riuscito un po' a tenere prima dell'arrivo dei magnati, leggasi Abramovich e gli arabi, ma se non avessero vinto così tanto in QUEL periodo, non sarebbero da anni la squadra col fatturato maggiore al mondo. Poi vabbe, adesso la Premier come già detto è un mondo a parte, e anche chi bazzica da anni a metà classifica sta nella top 20 da quel punto di vista, quindi figuriamoci.
E cmq non ho ancora capito la domanda XD
Per vendere il tuo marchio il marchio stesso deve essere riconoscibile, identificabile, le persone devono collegare delle qualità a quel marchio. Poi può anche andarti male per carità, ma le basi sono quelle.
La Premier quando ha iniziato a vendere il prodotto all'estero aveva delle frasi ricorrenti anche nel commento, era il campionato più intenso, più emozionante e via dicendo, ogni squadra sui suoi canali di comunicazione trasmetteva un'immagine ben precisa e via dicendo(le tv tematiche, il sito internet, era tutto assolutamente all'avanguardia, stipendiavano signori marketer per gestirli), i social delle italiane oggi sembrano gestiti dal cugino/nipote bravo con internet del macellaio nel tempo libero, le tv tematiche sono imbarazzanti, gli stadi stessi non comunicano identità riconoscibile.
Riguardo al cento volte di più quando hai avuto Rivera, Baresi, Maldini e via dicendo hai un potenziale enorme di simboli da spendere. Ok che non sono vittorie recenti ma il Real mangia ancora sulle sei Coppe dei Campioni degli anni '60 oltreché sulle ultime quattro. Il Manchester è iconico perché l'hanno reso iconico, certo la generazione d'oro ha contribuito ma è stata accompagnata da un progetto di comunicazione parallelo imponente.
La domanda era se per una squadra italiana(il Milan o chi volete voi) riuscireste a trovare tre(è un numero a caso, ne troppi ne troppo pochi) parole chiave/aggettivi/quel che volete in grado di identificarla univocamente perché se ci pensate per le squadre inglesi o le due spagnole è fattibile, lo fanno i reparti marketing dei club stessi, lo fanno i loro tifosi e simpatizzanti. Hanno giocatori simbolo, anche non fenomeni, una mitologia, dei valori cardine, le italiane sembrano pesci appena pescati che si agitano.