AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

La var , parliamone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2017, 08:44
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
13,073

Status:


L'arbitro di ieri è scarso come pochi, ma il regolamento prevede che il direttore di gara si accorga e sappia interpretare azioni minime e impercettibili.

Nel regolamento, dovrebbe essere scritto che il tocco di mano è giudicato falloso quando è chiaramente volontario e intenzionato a fermare un tiro in porta o un passaggio. E ci deve essere una discreta distanza tra chi calcia e il braccio dell'avversario. Quindi se Calhanoglu salta in barriera e colpisce la palla con il gomito l'arbitro non deve avere il dubbio se abbia aumentato o meno il volume del corpo. Stesso discorso per De Sciglio vs Juventus, essendo il giocatore troppo vicino a chi calcia, l'arbitro non deve porsi proprio il dubbio se abbia colpito la palla con il braccio o no. Nel goal annullato ieri se la deviazione c'è, è impercettibile, tanto che i giocatori non hanno neanche protestato, quindi non essendo NETTA l'arbitro deve lasciar correre. Poi, invece di giocare 90 minuti si potrebbe giocare 70/80 minuti con il tempo effettivo e si evitano proteste per perdite di tempo e minuti di recupero. Questi sono solo alcuni esempi.

Edited by Domi95 - 10/8/2017, 10:15
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 09:33
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,843

Status:


Quando leggo 'VAR a discrezione dell'arbitro' per me si chiude ogni discorso. Non cambierà nulla, si perderà più tempo e ci saranno più polemiche di prima.
Se l'arbitro è in malafede resterà in malafede. Se l'arbitro è incompetente resterà incompetente. Se l'arbitro vuole fare il protagonista, lo farà più di prima. Ieri sera l'arbitro ha dimostrato tutto ciò.
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 10:02

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,559

Status:


CITAZIONE (Ibra10 @ 10/8/2017, 10:33) 
Quando leggo 'VAR a discrezione dell'arbitro' per me si chiude ogni discorso. Non cambierà nulla, si perderà più tempo e ci saranno più polemiche di prima.
Se l'arbitro è in malafede resterà in malafede. Se l'arbitro è incompetente resterà incompetente. Se l'arbitro vuole fare il protagonista, lo farà più di prima. Ieri sera l'arbitro ha dimostrato tutto ciò.

Non la vedo così, secondo me ci sta un periodo di adattamento per "tararsi" bene su quali situazioni intervenire e quali, invece, no. Se già la var ridurrà il 50% degli errori di prima sarà un successo, ieri secondo me l'ha fatto. Il tocco di Antonelli sul primo gol per me è evidente, possiamo discutere se il Milan abbia tratto vantaggio da quel tocco e giudicare se la regola in un caso come questo sia giusta o meno: anzi non c'è da discutere, la risposta è no, Silva avrebbe raggiunto comunque, da solo e senza difensori come era quella palla, sia che Antonelli l'abbia toccata di così poco, sia che non l'avesse toccata..ma qui entriamo in un discorso di regole, non di var..in questi casi, se la deviazione c'è ma non cambia la destinazione della palla, non si dovrebbe secondo me premiare una squadra che aveva a prescindere sbagliato a fare il fuorigioco..però diciamo che a termini di regolamento, ieri sera applicando la var si è visto un fuorigioco che altrimenti non ci sarebbe stato...se la deviazione di Antonelli fosse stata determinante per far si che Silva raggiungesse la palla e segnasse, ieri la Var avrebbe aiutato ad annullare un gol veramente irregolare, ecco..Lo farà in tanti casi e quando ne beneficeremo noi saremo contenti.

Quello su cui sono in disaccordo è che possa essere usata a chiamata dagli allenatori o peggio dei giocatori, come nel basket o nel volley, dove ha un senso perché le chiamate avvengono solo a cronometro fermo. Semmai darei molti più poteri a chi è a video e può comunicare con l'arbitro in campo, avvisandolo quasi all'istante (non 30 secondi dopo, ecco) per esempio che il gioco andava interrotto (vedi il caso del rigore del Vitesse).

Se partiamo dal presupposto che ci sono arbitri in malafede, possiamo far a meno di discutere..quello di ieri secondo me è giusto dire che nell'occasione ha arbitrato male, se sia scarso o meno lo dirà un arco di partite, personalmente prima di ieri non l'avevo mai visto arbitrare così male, anzi...ieri ne ha azzeccate poche, a cominciare dai cartellini e comunque non aiutato dalle sceneggiate degli spagnoli (gialli a Bonucci e Abate nati da svenimenti che, questi si, punirei pesantemente con la var magari, con un bel giallo alla prima occasione), poi tollerato troppo il mister loro che si lamentava per cose che vedeva solo lui..ma caccialo! Sul primo utilizzo della var che ci ha penalizzato ha fatto secondo me bene a chiederla, sul secondo vada pure che vai a vedere se hai un dubbio, ma a maggior ragione dopo aver rivisto che quel tiretto deviato non avrebbe portato a nulla a favore del Betis (mentre la deviazione ha loro regalato un corner, già tanto..), non doveva dare il rigore
 
Top
Tiz891
view post Posted on 10/8/2017, 10:31




Ma il problema non è chi la deve chiamare, è che non ti dà la sicurezza di nulla anzi porterà ad errori come è successo ieri.

La pallavolo è uno sport perfetto per la tecnologia, che li si chiama Video Check, ovvero delle supertelecamere che riprendono non so quanti frame al secondo. Se l'arbitro non si accorge di un tocco a muro col polpastrello su una palla che gli passa due metri davanti alla faccia ai 120 all'ora, il Video Check te lo fa vedere nitidamente, lo vedo io, lo vede il secondo arbitro che è quello che deve controllare e lo vedono tutti quanti, e di conseguenza la decisione sarà giusta perchè nella pallavolo ci sono regole categoriche e non esiste l'interpretazione come nel calcio. E questo non è colpa di chi fa le regole però, è nel DNA dello sport, nel calcio non puoi fare a meno dell'interpretazione, che sia in diretta o che sia su un replay. Ma basta leggere i vari siti sportivi al lunedi per vedere che alcuni sedicenti esperti/ex arbitri dicono una cosa e altri il contrario.

Poi qualche errore lo salverà ci mancherebbe visto che è nata per quello, ma qualcuno lo produrrà anche, come ieri, e sopratutto le polemiche raddoppieranno perchè sarà presa a pretesto per tutto quanto. Io non capisco davvero come si faccia a non accorgersi di questo.
Chi sostiene sta var ha un limite mentale che consiste nel vederla come unica soluzione, perchè una soluzione serve siamo tutti daccordo, ma non questa.

E la cosa peggiore è che ci abitueremo a sta merda che rovinerà il gioco. Ci abitueremo poi, gli altri, io no di sicuro e la contesterò sempre.

Ah dimenticavo una cosa fondamentale, e cioè che il videocheck della pallavolo, l'occhio di falco del tennis e tutti i simili, nel calcio esiste già, è arrivata in super ritardo ma finalmente esiste, e si chiama Goal Line Technology.
Quindi chi parla di calcio che deve adeguarsi alla tecnologia come gli altri sport dice cazzate, perchè lo ha gia fatto con l'unica via REALMENTE percorribile senza rovinare il gioco.

Edited by Tiz891 - 10/8/2017, 12:05
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 11:06
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,843

Status:


Che il VAR sia un flop si è già visto alla Confederations Cup. In Cile-Portogallo ai supplementari non è stato dato un rigore che l'arbitro avrebbe dovuto fischiare anche senza ausilio di tecnologia per quanto era solare. E invece addirittura ha fatto proseguire senza problemi (almeno avrebbe dovuto ammonire per simulazione a quel punto). E allora cos'è cambiato rispetto a prima? Mettiamo poi il caso che all'interno della partita il VAR venga richiesto per un episodio similare per l'altra squadra e siamo nella stessa situazione di prima con partite falsate e polemiche triplicate. Perché un arbitro che ha gli strumenti per rivedere un episodio del genere e non li utilizza è da radiare. E qui non si tratta di dire 'è ancora da tarare, sono i primi periodi'. Si tratta di incompetenza e/o malafede dell'arbitro che continuerà ad esserci e verrà messa ancora più in evidenza.
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 11:23

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,559

Status:


Secondo me, solo per fare un esempio, la var avrebbe evitato il rigore di de sciglio a torino. In un caso come ieri il rigore è invece palesemente errato chiamarla, perchè se la chiami in un caso cosi poi si torna all'interpretazione..sarà stato un utile errore se si vorrà farne buon uso..ma sui rigori io metterei uno stop, vedi in fondo...nel basket via via fanno rettifiche e integrazioni alle casistiche ed è comunque uno sport soggetto a interpretazioni, più del volley, che non ha il contatto fisico..però nel basket le decisioni sui falli di gioco ma anche sui falli di piede, non rientrano nella prova tv..usara la var inizialmente solo per gol in fuorigioco, corner o no, e falli da giallo o rosso o (soprattutto, per me!) simulazioni, sarebbe già un buon inizio..per i rigori, se non bastano 3 arbitri (in campo, guardalinee, di porta..) amen..ma sui rigori ho già detto la mia, van dati solo se c'è certezza in diretta, nel dubbio mai..avremmo meno tuffatori e meno polemiche..ci vorrà tempo ma, coi rigori dati con l'attuale facilità, ce ne vorrebbe anche con la var di tempo..per decidere se darlo o no..
 
Top
Tiz891
view post Posted on 10/8/2017, 11:27




Ma infatti.

Ma poi anche ieri cazzo, io non posso pensare che Doveri non abbia visto il tocco di braccio, non posso pensarlo perchè altrimenti vuol dire che c'è un arbitro in giro per il campionato che è totalmente inadeguato al mesteire che fa se non vede una cosa del genere. Quindi vuol dire che ha visto il tocco e lo ha giudicato, e poi ha rigiudicato tornando suoi suoi passi. E' inammissibile na roba cosi, inaccettabile proprio.

Riprendo l'esempio della pallavolo: Adesso non mi viene il nome tecnico, ma se tu invece che con le dita spingi la palla col palmo è fallo di palleggio, ed è punto per l'avversario. Questa casistica è fuori dalla competenza del Check ed è solo nelle mani dell'arbitro, se lui non fischia vuol dire che è buono e indietro non si torna, anche se magari te ne accorgi pure dallo scrausissimo replay della Rai che era fallo.

Questo per dire che alcune decisione l'arbitro le DEVE prendere e non può tornare indietro, altrimenti ci si ritroverà con sto var a protestare pure sui falletti a centrocampo, dai quali poi nasce l'azione che porta al corner che porta al gol. Altrimenti facciamo che nelle situazioni di possibili rigori come ieri l'arbitro non fischia più per concedere il corner o quello che è ma solo per fermare il gioco e controllare, cosa che si potrà ripetere tipo una dozzina di volte a partirta. Che bello.
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 11:36

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,559

Status:


Certo..però trovo sbagliato dire che la var tout court è una cazzata. Lo è se ne facciamo l'uso che stiamo vedendo coi rigori (quello di ieri peraltro è acqua fresca rispetto alla Coppa d'Olanda). Ma se io segno in fuorigioco di un metro e in campo non ce ne si accorge, il gioco è fermo, c'è tutto il tempo per fare una verifica ed evitare per esempio quel che è successo due volte al Bernabeu in Real - Bayern..e qui si che si toglie ogni sospetto di malafede o sudditanza, no? Idem dicasi per i cartellini..fischio fallo, sul momento mi pare da rosso, poi rivedo e mi accorgo che è: semplice giallo, fallo normale o..peggio..sceneggiata vergognosa dell'attaccante..il gioco è fermo, ho modo di vedere intanto che il giocatore morto (o finto tale) viene soccorso, e prendo la decisione giusta..Sempre in quel Madrid - Bayern ci furono anche i cartellini dati o non dati, a decidere. E qui la var avrebbe mandato in finale di Champions il Bayern anziché il real, non si può dire che, usata con saggezza, non sia di aiuto..Poi l'arbitro verrà al limite cacciato via dopo, ma intanto il merito sportivo è salvo...

Sul rigore, per qualsiasi motivo venga dato (fallo di contatto o di mano che sia) ammetterei la var solo nel caso in cui l'arbitro lo fischia sul campo e poi gli venga un sospetto che l'attaccante abbia simulato (vedi derby di Roma quest'anno, mi pare Strootman vergognoso a sceneggiare ingannando l'arbitro..)..i casi come la Coppa d'Olanda, quello di ieri, De Sciglio a Torino..ecco lasciamoli ben decidere all'arbitro..almeno ancora per un po'..può darsi che fra 20 anni avremo tutto robotizzato e i fischi piovano da una macchina appostata a bordo campo, sulla base di immagini e programmata con criteri chiari a tutti in partenza...se la mano o il braccio è a più tot cm dal corpo è sempre fallo di mano, il robot processa il video in un istante e decide..e via così..(a quel punto i Calhanoglu della situazione lo sanno e, su una punizione, non saltano così, oh..e se lo fanno sono degli zucconi..)

Poi penso anche che, con la var, non avremmo avuto nemmeno la mano de Dios e il calcio avrebbe una favola in meno da raccontare..però anche li, sarebbe stato giusto, no?
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 12:34
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
20,568

Status:


CITAZIONE (Tiz891 @ 10/8/2017, 12:27) 
Ma infatti.

Ma poi anche ieri cazzo, io non posso pensare che Doveri non abbia visto il tocco di braccio, non posso pensarlo perchè altrimenti vuol dire che c'è un arbitro in giro per il campionato che è totalmente inadeguato al mesteire che fa se non vede una cosa del genere. Quindi vuol dire che ha visto il tocco e lo ha giudicato, e poi ha rigiudicato tornando suoi suoi passi. E' inammissibile na roba cosi, inaccettabile proprio.

Ma infatti è incredibile come abbia avuto bisogno del Var per una situazione del genere..cioè se a gioco fermo, piazzato perfettamente e senza ostacoli dove stai guardando tu e non vedi bene bo...
 
Top
commandostigre
view post Posted on 10/8/2017, 13:35




Secondo me visto che era un'amichevole che non aveva valore per nulla hanno voluto provare la var in vari modi
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 15:29
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,406

Status:


CITAZIONE (Tiz891 @ 10/8/2017, 09:17) 
Quoto e a proposito delle regole che vanno cambiate apriró un topic dopo, perché sono discorsi che faccio da prima che si cominciò a parlare di moviola in campo, fate voi il conto degli anni.

Ah cmq oltre al rigore di ieri, ci sarebbe anche il tocco sul primo gol, che se c'è è totalmente ininfluente, ma non si è ancora capito se la sfiora o no. Due decisioni giuste cambiate solo per colpa del var. Ah bello, bellissimo davvero.

Rigore non visto ma sul gol annullato era evidente il tocco di Antonelli. Furigioco giusto .
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 16:24
Avatar

Quando spalletti incontra Pioli, spalletti è un uomo morto.

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,825

Status:


non scherziamo la var è un'ottima cosa, un pò da collaudare ancora ok ma era inevitabile che prima o poi entrasse in vigore, abituiamoci che è meglio
tra l'altro ricordo che se ci fosse sempre stata la moviola in campo a quest'ora avremmo almeno 5 scudetti 4 champions in più
ieri alla fine le decisioni prese sono state corrette, anche se erano situazioni molto difficili da giudicare pure alla moviola
la prima cosa da fare x velocizzare tutto è dare agli arbitri un'auricolare in modo che chi sta a bordocampo appena guarda i vari replay possa subito comunicare all'arbitro la decisione da prendere, senza ogni volta assistere alle ridicole corse dell'arbitro di turno per andare a vedere personalmente i replay
non sono d'accordo con chi dice che ci dovrebbe essere un numero limitato di ricorsi alla var x ogni partita perchè se si verificano più episodi controversi del numero prestabilito che si fa, ci si passa sopra rischiando di falsare la partita ?
io penso che con la var faremo un grande campionato e qualche altra squadra che in questi anni ha fatto il bello e cattivo tempo, tipo il napoli, invece tornerà nell'anonimato che gli compete
ricordo che l'ultima volta che ci fu un cambiamento importante rispetto al solito, ovvero il sorteggio integrale nel '99, abbiamo vinto lo scudetto
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 16:43
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,406

Status:


Concordo
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 21:36
Avatar

#Iostoconadriano

Group:
ACM Premium Member
Posts:
20,386

Status:


Quando arbitravo io mi consigliavano questi comportamenti nell'incertezza:
Nel dubbio il fuorigioco fischialo perché cmq eviti il pericolo di far segnare goal irregolari.

Nel dubbio il rigore non si fischia perché se hai il dubbio è probabile che non sia così netto ed eviti di avvantaggiare ingiustamente una squadra.

Oggi con la var cambia tutto nel dubbio sul fuorigioco meglio lasciar correre perché poi si fa sempre in tempo ad annullare (se fischi ammazzi l azione anche se regolare)

Di certo è una rivoluzione che eliminerà qualche ingiustizia ma rischia di rovinare e spezzettare troppo le partite.
Aspetto che siano chiare le regole sul suo utilizzo prima di esprimere un giudizio.
Ci hanno messo tanto tempo da quando 30 anni fa biscardi invocava la moviola in campo però oggi si comincia a capire come è dannatamente complicata la cosa.
 
Top
view post Posted on 13/8/2017, 14:46
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,583

Status:


Posso fare una domanda sciocca?

In caso di errore grossolano dell'arbitro, anche in presenza di VAR, è prevista una qualche tipo di sanzione?
 
Top
2516 replies since 9/8/2017, 21:58   37066 views
  Share