AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Milan vintage: ricordi, storie e aneddoti

« Older   Newer »
  Share  
Rivera10
view post Posted on 15/5/2017, 14:02




15 maggio 1988: il Milan si laurea campione d'Italia per l'undicesima volta

Il 15 maggio 1988 il Milan pareggia (1-1) a Como e si laurea campione d' Italia per l'undicesima volta nella storia. E' il primo grande trofeo dell'era Berlusconi. Era la squadra - allenata da Sacchi - che poteva disporre di campioni del calibro di Maldini, Ancelotti, Donadoni, Gullit, Van Basten. Inizialmente sembrava comunque poter essere l'anno del Napoli e invece con una grande rimonta nel finale i rossoneri riuscirono a cucirsi il tricolore sul petto. A cinque giornate dalla fine i partenopei avevano quattro punti di vantaggio sul Milan ma poi la squadra di Sacchi da quel momento mise insieme tre vittorie consecutive (a Roma, nel derby con l'Inter e contro il Napoli). La squadra di Ottavio Bianchi invece colse nelle ultime cinque gare solo un punto su dieci disponibili. Erano nove anni che il Milan non vinceva lo scudetto.
 
Top
view post Posted on 18/5/2017, 15:52
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,843

Status:


News-TBT-Milan-Barcellona%20-%20Copy%20(1)


Galli racconta 'La partita del Secolo': "4-0 al Barcellona dedicato a Baresi e Costacurta. Squalificati ma sempre con noi"


FILIPPO GALLI RACCONTA: DA VAN BASTEN A ROMARIO
"Prima della grande sfida di quel 18 maggio, ad Atene era in ritiro con noi Marco Van Basten. Sapevamo che non poteva evidentemente giocare, eppure speravamo che dall'inizio della stagione successiva potesse tornare in campo. Anche se due mesi prima di Atene, io, Marco e il dottor Tavana eravamo stati prima ad Anversa dal professor Martens per me e poi ad Amsterdam dal professor Marti per lui. Mi impressionai molto a vedere quella caviglia, era davvero ancora messa male... Poi una volta in campo, ho e abbiamo pensato solo a giocare. A partita ancora aperta, deviai in angolo un tiro di Romario destinato al gol. Chissà cosa sarebbe successo senza quella deviazione...".

FILIPPO GALLI: CAMPIONI ANCHE PER FRANCO E BILLY
"A bordo campo c'erano due nostri grandi squalificati, Franco Baresi e Billy Costacurta. Sapevamo che avrebbero lasciato il ritiro azzurro per starci vicini, li aspettavamo, in quel gruppo c'erano un orgoglio di appartenenza e una cultura del lavoro assolutamente inimitabili. Il loro arrivo non era stato una sorpresa per noi. Un gruppo vero si vede anche da questi particolari. Poi i nostri gol, la vittoria, la dedica anche a loro, a tutti i tifosi, anche a quelli che non erano riusciti a venire ad Atene. Con Donadoni eravamo strafelici anche sull'aereo di ritorno, sul volo che era riuscito a riportarci da Atene a Milano. Abbiamo atteso un paio d'ore in più prima di ripartire con la Coppa, ma per la Partita del Secolo questo e altro...".

MN
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 08:04
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,843

Status:


Dieci anni fa...


DAfZhdyWAAAo6fz
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 08:30
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
20,568

Status:


:cry:
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 09:37
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,427

Status:


http://www.sportmediaset.mediaset.it/foto/...8385-2017.shtml

Sono già passati 10 anni dalla nostra ultima champions... che nervoso.
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 10:06
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,843

Status:


Inzaghi: “La magia di Milan-Liverpool vive dentro di me”

MILAN NEWS – 23 maggio 2007. Solo chi c’era può spiegare le emozioni della calda ma piovigginosa serata di Atene. Il Milan sollevava al cielo la sua settima Champions League della storia, soprattutto grazie alle reti del suo implacabile numero 9.

Per Filippo Inzaghi fu probabilmente la serata più bella e intensa della carriera, visto che la sua doppietta consentì al Milan di mettere in pratica la migliore delle rivincite contro il Liverpool e portare a casa il meritato trofeo. Oggi la Gazzetta dello Sport ha interpellato Super Pippo per celebrare il decennale di quella vittoria: “Quel giorno mi svegliai carico. Mi avvicinai alla finestra e guardai fuori: mancava ancora tanto tempo alla partita e non vedevo l’ora di scendere in campo. Stavo benissimo, che è qualcosa di diverso che essere in forma. E’ qualcosa di più: sentivo di poter fare qualcosa di eccezionale. Di immortale. La fiducia era legata al lavoro in allenamento, alla bravura dei miei compagni, alla consapevolezza di poterci prendere una bella rivincita sul Liverpool e pure sul destino visto che io nel 2005 non avevo giocato e alla serenità di Carlo Ancelotti, che la sera prima mi aveva detto: ‘Pippo, in finale segnerai due gol’ “.

Inzaghi ha un ricordo vivido delle sue gesta in quella notte ateniese, due reti che restano scolpite nella storia del calcio: “La punizione: Pirlo calcia, io mi sposto perché so dove andrà la sua palla. Magari do fastidio al portiere, magari la tocco e lo spiazzo. Infatti: deviazione, gol, 1-0 per noi. Nel secondo tempo siamo bravi a contenere fino a quando Kakà alza la testa e io scatto. E’ il gol più «lungo» della mia vita: corro con la palla al piede, vedo Reina venirmi incontro, decido di dribblarlo, lo salto e calcio rasoterra, piano piano, preciso preciso. Gol! Corro verso la bandierina, impazzito di felicità. Abbiamo vinto, siamo campioni d’Europa. Mi danno anche il premio di man of the match. Non capisco nulla per alcune ore, a cena mangio pochissimo. Per dieci notti non dormirò. E dieci anni dopo la magia di Atene è ancora dentro di me.”

milanlive.it
 
Top
commandostigre
view post Posted on 23/5/2017, 10:34




Video

solo lui poteva fare questo e io ho avutoil privilegio e la fortuna di vederglielo fare dal vivo grazie Van Basten

Video

secondo gli esperti di World Soccer, la più autorevole rivista calcistica del mondo, il Milan dell'89 è stato giudicato unanimamente come la migliore squadra di tutti i tempi. E basti vedere questa partita per capire quanto sia vero. mi sento che qui giorni torneranno bisogna avere solo un po di pazienza
 
Top
Rivera10
view post Posted on 23/5/2017, 10:39




e pensa che quel pirla di pardo ha lanciato un sondaggio che chiedeva qual è la più forte fra il milan di sacchi , l inter del triplete e la juve dei 6 scudi :asd: :asd: :asd: :asd:
roba da ritirare il tesserino da giornalista
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 10:49
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,427

Status:


Sulle colonne della Gazzetta dello Sport, Carlo Ancelotti, ex tecnico milanista, ha ricordato così il successo di 10 anni fa del suo Milan sul Liverpool in finale di Champions League: “Volevo il Liverpool in finale, lo volevo io e lo volevano i ragazzi. Troppo bello potersi prendere la rivincita due anni dopo Istanbul. E troppo bello arrivare in fondo alla Champions dopo che nessuno, a inizio stagione, avrebbe scommesso un euro su di noi. La verità è che quella fu la vittoria di un gruppo di uomini. Uomini veri, gente che si aiuta in campo e fuori, che lotta per un obiettivo comune. Non eravamo favoriti, forse non eravamo nemmeno i più forti, però abbiamo alzato la coppa e questo significa che eravamo una squadra. Ad Atene eravamo andati nel girone, contro l’Aek, io mi ero lasciato andare a una dichiarazione che poteva apparire da presuntuoso: ‘Siamo venuti qui per misurare il campo in vista della finale’. E lo pensavo. Perché l’obiettivo di tutti, dal presidente al magazziniere, era quello: un’altra Champions. Il 3-0 al Manchester United, in semifinale, fu magnifico. La partita perfetta. Sapevo che quella vittoria ci avrebbe dato ancora più sicurezze in vista di Atene. La formazione ce l’avevo in testa da molto, ma proprio alla vigilia mi venne un dubbio. Inzaghi era a pezzi, non faceva gol neanche nelle partitelle d’allenamento. Gilardino, invece, era su di giri e aveva segnato allo United. Ci pensai un po’ e poi decisi: Inzaghi. Perché? Semplice, ho puntato sul fiuto di Pippo e sulla sua capacità di essere decisivo in una partita così. Per fortuna non mi sono sbagliato...”.

Mn

Meglio cosi xD
 
Top
commandostigre
view post Posted on 23/5/2017, 10:50




CITAZIONE (Rivera10 @ 23/5/2017, 11:39) 
e pensa che quel pirla di pardo ha lanciato un sondaggio che chiedeva qual è la più forte fra il milan di sacchi , l inter del triplete e la juve dei 6 scudi :asd: :asd: :asd: :asd:
roba da ritirare il tesserino da giornalista

non per niente si chiama pardo :lol1:
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 22:53
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,427

Status:


 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 22:57
Avatar

Quando spalletti incontra Pioli, spalletti è un uomo morto.

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,825

Status:


l'unico che non è cambiato per niente è il condor :asd:
 
Top
view post Posted on 28/5/2017, 09:11
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,427

Status:


28 maggio 2003, il Milan vince la Champions nella finale contro la Juventus.

Il 28 maggio 2003 il Milan vince la Champions nella finale tutta italiana contro la Juventus. All'Old Trafford i rossoneri si imposero 3-2 ai calci di rigori dopo che i tempi regolamentari e supllementari erano finiti 0-0. Fu un match molto tattico in cui tra l'altro il Milan andò a segno con Inzaghi ma l'arbitro Merk annullò per fuorigioco di Rui Costa che copriva la visuale a Buffon. Nella ripresa Conte colpì una traversa e poi ai supplementari la gara non regalò grandi emozioni. Si arrivò dunque ai rigori con Dida che parò il tiro di Trezeguet. Serginho segnò, Birindelli riportò in parità l'incontro; Buffon respinse il tiro di Seedorf ma poi per la Juve Zalayeta e Montero fallirono; Buffon parò il tiro di Kaladze ma non quelli di Nesta e Shevchenko. Il Milan vinse così la sua sesta vittoria in questa competizione.

Mn

Auguri ladroni xD
 
Top
view post Posted on 28/5/2017, 10:27
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
42,108

Status:


Auguri merde atomiche#!!
 
Web  Top
Rivera10
view post Posted on 28/5/2017, 11:31




Che serata pazzesca quella! Chissà se un giorno ricapiterà di avere ancora due italiane in finale... magari un bel derby XD
 
Top
233 replies since 17/3/2017, 10:19   3852 views
  Share