AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Riccardo Montolivo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2012, 11:23

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
25,865

Status:




Riccardo Montolivo (Caravaggio, 18 gennaio 1985) è un calciatore italiano, centrocampista della Fiorentina e della Nazionale italiana. Dal 1º luglio 2012 sarà un calciatore del Milan.

Cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta, ha esordito in Serie A nella stagione 2004-2005. Dopo la retrocessione in seconda serie della squadra bergamasca, viene acquistato dalla Fiorentina. Con la maglia viola ha disputato oltre 200 gare, ottenendo il raggiungimento di una semifinale di Coppa UEFA e alcune qualificazioni in Champions League.

Dopo aver vestito la maglia azzurra in molte nazionali giovanili, tra cui l'Under-21 e la Nazionale Olimpica, Montolivo ha esordito in Nazionale il 17 ottobre 2007, in una partita amichevole contro il Sudafrica. Con la Nazionale italiana ha preso parte alla Confederations Cup 2009 e al Mondiale 2010.

Biografia

Cresciuto a Caravaggio, mosse i primi passi nella "Scuola calcio Caravaggio"; dopo poco tempo viene notato dall'Atalanta. Parla anche il tedesco: la madre infatti è natìa di Kiel e i nonni materni provengono dallo stato di Schleswig-Holstein.
Caratteristiche tecniche

Montolivo può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo, spaziando dal regista davanti alla difesa all'interno di centrocampo e al trequartista, ruolo che ricopriva specialmente ad inizio carriera.

Carriera

Atalanta

Cresciuto calcisticamente nell'Atalanta, esordì a 18 anni in prima squadra nella stagione 2003-2004 in Serie B, sotto la guida tecnica di Andrea Mandorlini. Esordisce tra i professionisti l'11 settembre 2003, nella partita contro il Piacenza terminata con il risultato di 0-0 e nella quale subentrò al 36' del secondo tempo sostituendo Michele Marcolini. Con 41 presenze, 21 delle quali da titolare, e 4 gol, contribuisce alla promozione delle squadra bergamasca in Serie A. Segna la sua prima rete in Serie B il 7 dicembre 2003, nella partita casalinga disputata contro il Bari e terminata sul punteggio di 2-0.

Nella stagione 2004-2005 fa il suo esordio in Serie A, nel pareggio per 2-2 contro il giocato il Lecce del 12 settembre 2004. Nonostante 3 reti in 32 presenze nella sua prima stagione in massima serie, la sua squadra si piazza all'ultimo posto in classifica.

Fiorentina

Nell'agosto del 2005 viene ceduto in compartecipazione alla Fiorentina per 3,5 milioni di euro. Nella stagione seguente gioca 20 partite in campionato, sette delle quali da titolare, e realizza una rete, la prima in viola, contro il Treviso. Disputa anche due gare, entrambe da titolare, in Coppa Italia. Nell'estate del 2006 i viola riscattano l'altra metà del suo cartellino per 2 milioni di euro.

Nella stagione 2006-2007 conquista il posto da titolare come centrocampista interno, giocando in totale 36 partite di Serie A, di cui 29 da titolare, e segnando due goal contro Ascoli e Sampdoria; con la squadra raggiunge la qualificazione alla Coppa UEFA 2007-2008, nonostante i 15 punti di penalizzazione dovuti alle sentenze di Calciopoli. Nella stagione seguente gioca 34 partite in campionato, segnando due gol, contro l'Empoli e contro il Cagliari. Esordisce anche nelle competizioni UEFA per club; infatti disputa 11 incontri, tutti dal primo minuto, in Coppa UEFA, realizzando anche un gol contro l'Everton. La Fiorentina esce dalla manifestazione in semifinale, perdendo ai tiri di rigore contro i Rangers.

Nella stagione 2008-2009, Montolivo totalizza 34 presenze in campionato, realizzando al contempo la prima doppietta in Serie A, il 22 novembre 2008 contro l'Udinese. Dopo questa partita, sigla anche altri due gol, contro Sampdoria e Napoli, arrivando così a stabilire il suo record stagionale di marcature. In questa stessa annata, esordisce in Champions League giocando tutte e sei le partite di un girone che vede la squadra viola concludere al terzo posto. Ammessi comunque in Coppa UEFA, Montolivo e compagni vengono eliminati subito dall'Ajax.

Inizia quindi la stagione 2009-2010 giocando i preliminari di Champions League contro lo Sporting Lisbona, che vede il passaggio della Fiorentina alla fase a gironi. In campionato totalizza 36 partite segnando due gol, entrambi in trasferta, rispettivamente contro Chievo e Atalanta. In Champions gioca tutte le 8 partite, 6 delle quali da titolare, prima che la Fiorentina venga eliminata agli ottavi di finale dal Bayern Monaco; sigla anche il suo primo gol nella massima competizione UEFA per club, contro il Debrecen. Nel gennaio del 2010, dopo le partenze di Dario Dainelli e Martin Jørgensen, diventa il capitano della squadra.

La stagione 2010-2011 inizia con un piccolo problema alla caviglia, rimediato al Campionato mondiale di calcio 2010 in Sudafrica. Dopo l'ottava giornata, nel novembre seguente, decide di sottoporsi ad un'operazione di pulizia della caviglia, rimanendo fermo per un mese e mezzo circa. Montolivo termina comunque il campionato, che vede la Fiorentina piazzarsi al 9º posto in classifica, con 29 presenze e due reti, contro Palermo e Cesena.

All'inizio della stagione 2011-2012, il 16 settembre 2011 comunica definitivamente alla Fiorentina di non voler prolungare il contratto in scadenza nel 2012; i motivi di questa decisione sono dovuti alla sua volontà di giocare una squadra di maggiore importanza e caratura tecnica. Inoltre, data la volontà del giocatore di non rinnovare il contratto, la società affida la fascia di capitano ad Alessandro Gamberini, con Stevan Jovetić come vice. Tuttavia Montolivo conserva il posto da titolare nella formazione viola. Il 27 novembre 2011, raggiunge le 200 presenze in campionato con la maglia della Fiorentina.

Milan

Il 12 maggio 2012 l'allenatore del Milan Massimiliano Allegri annuncia, durante una conferenza stampa pre-partita, l'approdo a parametro zero di Montolivo ai rossoneri per la stagione 2012-2013. Il 16 maggio 2012 effettua le visite mediche e alcuni test. Il giorno seguente firma un contratto con i rossoneri della durata di 5 anni.

Nazionale

Fin dal 2001, Montolivo gioca in varie nazionali giovanili italiane, come Under-15, Under-18 e Under-19. Il 3 settembre 2004, sotto la gestione di Claudio Gentile, fa il suo esordio in Nazionale Under-21, durante la partita contro la Norvegia, terminata sul punteggio di 2-0. In totale Montolivo gioca 20 incontri, segnando 3 reti, nella massima rappresentativa giovanile nazionale, sotto le gestioni di Gentile e di Pierluigi Casiraghi, con i quali ha disputato gli Europei Under-21 del 2006 e del 2007.

Convocato dal commissario tecnico Roberto Donadoni, il 17 ottobre 2007, a 22 anni, esordisce in Nazionale maggiore giocando titolare nella partita amichevole contro il Sudafrica, disputata a Siena e terminata sul punteggio di 2-0 a favore degli azzurri. Inserito nella lista dei 24 pre-convocati per Euro 2008, viene però successivamente escluso dall'elenco ufficiale dei 23 selezionati. Viene poi chiamato da Casiraghi nella Nazionale Olimpica per partecipare ai Giochi della XXIX Olimpiade di Pechino, durante i quali è titolare e realizza un gol nella seconda gara del girone contro la Corea del Sud.

La sua seconda presenza in Nazionale arriva solo un anno dopo la prima, l'11 ottobre 2008, quando viene impiegato da Marcello Lippi nel pareggio a reti inviolate contro la Bulgaria, valida per le qualificazioni al Mondiale 2010. Viene convocato per la Confederations Cup 2009. Disputa quindi il Mondiale 2010 dove, complice l'infortunio rimediato da Andrea Pirlo, viene impiegato da titolare nelle tre partite giocate dall'Italia che viene eliminata nel girone.

Il 29 marzo 2011, in un'amichevole contro l'Ucraina, indossa per la prima volta la fascia di capitano della Nazionale, dopo l'uscita dal campo di Alberto Gilardino. Il 10 agosto seguente realizza il suo primo gol in Nazionale, con un pallonetto segnato a Casillas nella partita amichevole Italia-Spagna (2-1) disputata allo stadio Stadio San Nicola di Bari.

Edited by Gerrkurt - 4/2/2014, 12:45
 
Top
Kal El 88
view post Posted on 17/5/2012, 16:44




Ecco le prime parole di Montolivo da rossonero: "Forza Milan"



Il primo saluto di Riccardo Montolivo da neo giocatore del Milan è stato affidato, dalla società rossonera, al social network Facebook. Il neo acquisto rossonero infatti compare in un breve video dove si presenta vestendo la maglia del club e salutando i 10 milioni di utenti che fanno parte della fan page ufficiale del club. “Un saluto a tutti da Riccardo Montolivo e forza Milan”. Queste le prime parole del centrocampista di Caravaggio da neo milanista.



http://www.tuttomercatoweb.com/milan/?acti...XdzLml0LTgwNzcz

Qui potete vedere il video :

www.facebook.com/photo.php?v=10150848114219877
 
Top
Fantantò
view post Posted on 17/5/2012, 16:55




Bravo Riccardo... sono felicissimo del suo arrivo in rossonero, non vedo l'ora di vederlo giocare e gli auguro di fare un bell'Europeo! Forza Milan e forza Montolivo!
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 08:40
Avatar

La vita continua...

Group:
ACM Premium Member
Posts:
15,853
Location:
Stabio (CH)

Status:


Calciomercato Milan: Montolivo e Traorè ufficiali, addio Aquilani

Inserito alle 6:00 - 18 maggio 2012 da admin Invia articolo per email Invia Stampa questo articolo Stampa

Prime operazioni di calciomercato in entrata per il Milan ufficializzate, Montolivo e Traorè sono giocatori rossoneri a tutti gli effetti.
Alberto Aquilani non verrà riscattato dal Milan. Non è ancora ufficiale, ma il club rossonero non sembra intenzionato a trattare con il Liverpool, la società alla quale lex romanista è legato ancora da due anni di contratto. Il Milan non vuole riconoscere i 6 milioni di euro (spalmati su 3 anni) pattuiti lestate scorsa per il riscatto. Oltre a un fortissimo sconto (quasi il 50 per cento) sul valore del «cartellino», il Milan vorrebbe anche chiedere un grosso sacrificio economico al giocatore che già in questa stagione, per favorire il prestito al Milan, aveva rinunciato a una grossa fetta del suo ingaggio (4 milioni di euro). Si chiude così nel peggiore dei modi unaltra sfortunata parentesi (dopo quella juventina) di Aquilani. A causa dello scarso utilizzo (per evitare il raggiungimento delle 25 presenze che avrebbe fatto scattare lobbligo del riscatto e il pagamento dei 6 milioni di euro da parte del Milan) nella seconda parte di questa stagione, Aquilani ha anche perso la maglia azzurra e lopportunità di disputare gli Europei. MONTOLIVO – Da ieri, dopo aver completato con successo liter delle visite mediche, lex-centrocampista viola è diventato a tutti gli effetti un calciatore del Milan. Montolivo, ingaggiato a parametro zero, ha firmato un contratto quadriennale che prevede un ingaggio di 2,5 milioni di euro a salire. La prima dichiarazione ufficiale da rossonero ( «Un saluto a tutti da Riccardo Montolivo e forza Milan» ) del nuovo regista difensivo (è questo il ruolo che gli vuole affidare Allegri) è stato pubblicato su Facebook a beneficio degli oltre 10 milioni di utenti rossoneri che fanno parte della fan page ufficiale del club di via Turati. Anche il centrocampista Traorè, in arrivo a parametro zero dal Nancy, è stato ufficializzato ieri dal club di Via Turati che gli ha riconosciuto un contratto triennale. GATTUSO – Il direttore generale del Boca Juniors, Pablo Budna, presente al «WyScout Forum» di Milano, ha rivelato l’interesse del suo club per Rino Gattuso, che si è appena congedato dopo 13 anni dal Milan. «Sì, ci piacerebbe prendere Gattuso, è un giocatore che ci interessa» ha ammesso dopo aver dialogato, per una ventina di minuti, con Claudio Pasqualin uno degli agenti dell ex-rossonero.
Berlusconi ora scende in campo e cerca di aizzare i tifosi mettendo a segno degli importanti acquisti di calciomercato, primo obiettivo resta Tevez.

E.2012
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/5/2012, 13:32
Avatar

l'ultimo samurai

Group:
Admin
Posts:
37,268

Status:


difficile pretendere di più a perametro 0 :sisi:
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 19:49

El Milan e poeu pù

Group:
Member
Posts:
7,747

Status:


Montolivo: “Giornata confusa. Mimmo sono certo che dimostrerà la sua innocenza e la giustizia farà il suo corso”

Posted by Mick23

Montolivo18

Il neo-centrocampista rossonero intervistato dopo lo scandalo-Scommesse

Intervistato il day-after l’irruzione dei Carabinieri a Coverciano per Scommessopoli e l’avviso di garanzia al suo compagno di Nazionale Mimmo Criscito, Riccardo Montolivo ha rilasciato alcune dichiarazioni su questa pagina amara per il calcio italiano, difendendo il suo compagno e scagionandolo da ogni accusa.
“E’ stata una giornata confusa, arrivavano notizie da tutte le parti. Sono certo che la giustizia farà il suo corso. Ho fiducia in Mimmo, lo conosco e sono convinto che riuscirà a dimostrare la sua innocenza”.
Intanto Criscito salterà l’Europeo come concordato con Prandelli: innocente o colpevole, questo scandalo ha già iniziato a mietere le prime vittime…

http://milanpassion.it/2012/05/montolivo-g...a-il-suo-corso/
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 21:18
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,593

Status:


Col nickname di @OfficialMonto sbarca sul social netwok cinguettante anche il nuovo acquisto rossonero, che s’aggiunge a Robinho, Maxi Lopez, Amelia, El Shaarawy ed il maniacale Emanuelson.
‘Anche io non ho saputo resistere…questa è la mia pagina ufficiale di Twitter!’ il primo tweet dell’ex giocatore della Fiorentina, che ha dipinto d’azzurro il suo profilo in vista degli Europei dove dovrà guardarsi dalla concorrenza di Thiago Motta.
I suoi followers (ora 163) stanno vertiginosamente salendo.

www.canalemilan.it/news/anche-montolivo-su-twitter-51414
 
Top
Fantantò
view post Posted on 8/6/2012, 09:03




Riccardo Montolivo ‏@OfficialMonto
Un abbraccio ai miei ex compagni @MassiGo18 @GilaGilardino @ValonBera @l_desilvestri @ale_cerci_7 ..... PAGLIACCI!!!

Massimo Gobbi ‏@MassiGo18
@OfficialMonto Bella zio!! E qui mi raccomando foto Si... Video no!!!

haahahahahahah
 
Top
view post Posted on 22/6/2012, 19:07
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
30,285

Status:


Un'investitura pesante

Quando parla, Clarence Seedorf non è mai banale. Il centrocampista olandese, che nella giornata di ieri ha annunciato il suo addio da calciatore alla maglia del Milan, ha indicato in Riccardo Montolivo il centrocampista giusto dal quale i rossoneri dovranno ripartire nella prossima stagione che è da considerarsi come quella della ristrutturazione effettiva visto che tutti i grandi vecchi hanno lasciato la società fatta eccezione per Massimo Ambrosini e Christian Abbiati. “Montolivo entra nelle idee di calcio di Allegri. Ha fatto bene sia alla Fiorentina che in nazionale. Potrà fare bene anche qui e dare il suo contributo. Sono contento che sia arrivato perché lo conosco e so che è tanto che voleva venire al Milan”. Parole di un certo spessore che responsabilizzano il nuovo acquisto rossonero sul quale sia i compagni che i tifosi fanno affidamento per dare al Milan, nuovamente, geometrie che spesso son mancate negli ultimi 12 mesi.

tmw
 
Top
Fantantò
view post Posted on 2/7/2012, 12:02




"Purtroppo non ce l'abbiamo fatta, il nostro sogno si è fermato in Finale. Teniamo la testa alta però, abbiamo perso contro una grande squadra...complimenti a loro. Ci tengo a ringraziare tutti i tifosi italiani per il tifo e per il sostegno...siamo gente di cuore, gente di passione, siamo italiani...grazie davvero"

Riccardo Montolivo dalla sua pagina su facebook
 
Top
view post Posted on 11/7/2012, 13:23
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
30,285

Status:


Allegri: "Montolivo nei tre del centrocampo, arriverà un play basso"


"A me l'organico va bene così", assicura Massimiliano Allegri all'indomani della partenza del raduno del Milan. "Montolivo non è un trequartista, può giocare nei tre di centrocampo. Fino al 31 agosto può succedere di tutto, potrebbe arrivare un regista davanti alla difesa".

tmw
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 15:52
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,593

Status:


Montolivo su Twitter:
"Oggi primo giorno a Milanello, un'emozione incredibile. Non vedo l'ora di indossare questa gloriosa maglia..
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 20:50
Avatar

CON IL DIAVOLO IN CORPO

Group:
ACM Premium Member
Posts:
27,589
Location:
Modena

Status:


Forza Montolivo...facci vedere che non sei soppravvalutato come molti dicono!
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 21:24

El Milan e poeu pù

Group:
Member
Posts:
7,747

Status:


quest'anno, a mio parere, sarà fondamentale nel nostro attuale centrocampo. speriamo in bene, che sia il suo anno!
 
Top
Smoking bianco Kakà
view post Posted on 31/7/2012, 20:21




il nostro migliore centrocampista insieme a nocerino e boateng
 
Top
2607 replies since 17/5/2012, 11:23   35686 views
  Share