AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Alberto Zaccheroni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2021, 10:47
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,843

Status:


Alberto Zaccheroni

La qualificazione in Coppa UEFA ottenuta con l'Udinese (inedito terzo posto, con Oliver Bierhoff capocannoniere in Serie A) gli vale la panchina del Milan, guidato nel 1998-1999 (anno del centenario della società rossonera) alla vittoria dello scudetto, vinto in rimonta sulla Lazio con sette vittorie nelle ultime sette giornate. La stagione 1999-2000, cominciata subito male per il suo Milan con la sconfitta 1-2 col Parma in Supercoppa Italiana, si chiude al terzo posto in campionato. L'esperienza sulla panchina milanista termina a marzo 2001, quando il presidente Silvio Berlusconi lo esonera dopo l'eliminazione in Champions League, scaturita dal pareggio casalingo col Deportivo La Coruña.

Berlusconi espresse il proprio dissenso pubblicamente, soprattutto durante la stagione 2000-2001, paragonando Zaccheroni a un tessitore che ha buona tela ma non la sa tessere.

Wikipedia

--------------------------------------------------------------

Zaccheroni: "Ecco il grande errore del Milan. Ma occhio a come finì nel '99..."

Alberto Zaccheroni, in esclusiva per ilgiornale.it, ha dato la sua opinione sulla lotta scudetto, ha elogiato il Milan nonostante la sconfitta nel derby, parlato di Ibra a Sanremo e molto altro ancora


Il Milan di Stefano Pioli non sta vivendo un buon momento dal punto di vista dei risultati.

La bruciante sconfitta subita nel derby contro l'Inter di Antonio Conte ha spedito i rossoneri a meno quattro dai cugini nerazzurri ma con ancora quindici giornate da disputare tutto è ancora in gioco per lo scudetto. Alberto Zaccheroni ex allenatore di Milan, Inter, Lazio, Udinese e commissario tecnico del Giappone crede nella possibilità che il Diavolo possa conquistare il tricolore. In esclusiva per ilgiornale.it, il tecnico di Meldola ha toccato diversi argomenti tra cui la lotta scudetto, la presenza di Ibrahimovic a Sanremo e molto altro ancora:

Zaccheroni, si aspettava una sconfitta così netta da parte del Milan nel derby?


"No, a dire il vero non me l’aspettavo anche se è evidente come questo non sia il momento migliore per il Milan. Ci poteva stare una vittoria dell'Inter perché ha l’organico migliore senza ombra di dubbio ma non così nettamente. I nerazzurri sono stati costruiti per recitare un ruolo da protagonista dato che la Juventus si è ringiovanita, ha cambiato molto e ha attraversato delle difficoltà. Tutti siamo partiti che questo doveva essere l’anno dell’Inter perché c’è voglia di vincere dopo anni difficili. Nessuno si aspettava che si potesse mettere di mezzo in maniera così prepotente il Milan che per mesi si è mantenuto su alti livelli e io penso che sia presto per dare per morti i rossoneri".

Qual è stato il problema reale del Milan nel derby e nelle ultime partite perse?

"Ripeto, ora tutti lo stanno demolendo il Milan, soprattutto a livello mediatico, ma penso che ancora oggi sia la squadra che darà maggiormente fastidio all'Inter, fino alla fine. L'errore nel derby e nelle precedenti sconfitte è stato uno solo: adattarsi al gioco dell'avversario. Guarda caso contro Juventus, Atalanta, Spezia e Inter sono arrivate quattro sconfitte quando il Milan non ha giocato come di consueto tenendo il pallino del gioco. I rossoneri sono abituati a giocare in 30 metri, giocano bene a calcio e non si possono permettere di recietare un altro copione perché lì sono dolori. Il Milan per me è la squadra che gioca meglio al calcio, è l'unica ad aver trovato veramente la quadra, non ha la qualità dell'Inter ma ha delle armi importanti al suo bagaglio da poter sfruttare e gioca bene. Nel derby appena ha alzato il baricentro, nel secondo tempo, ha messo un po' in difficoltà la squadra di Contee e questo vorrà dire qualcosa".


Crede ad una rimonta come fece il suo Milan nel 1998-99?

"Io penso che sia assolutamente possibile. Lei poi è andato sul mio Milan che ha fatto dell'atteggiamento un marchio di fabbrica. Io non ho mai detto ai miei giocatori di adattarsi all'avversario che dovevamo affrontare. Noi abbiamo sempre giocato con le nostre caratteristiche e abbiamo ottenuto un risultato importante in quella stagione. Tornando al Milan attuale, io non so cosa gli dica Pioli ai suoi giocatori ma io non sarei preoccupato ed elencherei solo quello di buono che hanno fatto nel derby e da lì bisogna ripartire. Se il Milan gioca nella metà campo avversario è un conto ma se si snatura troppo perde la sua identità".

Quale squadra la diverte di più in Italia?


"L'Atalanta mi diverte molto, ha un bel gioco, vogliono dominare la partita, ma il gioco è dispendioso perchè unisce qualità e intensità. Il Milan, invece, palleggia meglio, fa girare velocemente la palla, gioca in 30 metri e penso abbia il gioco migliore in Italia. L'Inter ha più qualità, ha più mestiere ed è più cinica rispetto al Milan mentre ad esempio la Juventus non ha linearità in questo momento nel suo gioco".

Il Milan dunque è la sua favorita al titolo?

"Non lo so questo, dico che i 4 punti di vantaggio dell'Inter ora vogliono pur dire qualcosa, non posso dire il contrario. Penso che il Milan sia quella ha trovato la quadra più di tutte e penso che se continuerà per la sua strada, andando avanti con il suo atteggiamento che ha stupito tutti da giugno a oggi potrà far succedere qualcosa di bello anche perché c'è fame e voglia di vincere. Poi chiaro, il Milan deve sperare nel calo delle altre ma ha una strada solo da percorrere ovvero quella di pensare positivo e giocare per 90 minuti con quel tipo di atteggiamento. Io ai giocatori spiegherei solo questo".

Lei avrebbe mandato Ibrahimovic a Sanremo in un momento così delicato della stagione?

"Io mi sono sempre opposto a queste differenze. Io non l’avrei mandato, sono sempre stato contrario a queste cose. Io sono il garante del gruppo, quello che deve prendere le decisioni e i giocatori devono accettarle. Se un calciatore inizia a vedere che ci sono differenze di trattamento può anche non dire niente per rispetto ma dentro di lui non può essere contento perché il trattamento diverso lo percepisce. Il riconoscimento deve essere solo nel contratto ma sul resto no. Poi chiaro che sono affari loro, io parlo dalla mia visione di allenatore".

Il Milan non rischia di stancarsi troppo con l'Europa League?


"Ora la rosa è lunga per competere su più fronti. Ha recuperato tanti giocatori e ne ha presi altri di valore. A me Tomori è piaciuto e non poco quando ha giocato ad esempio e quindi il Milan ce la può fare sia in Europa che in campionato. Ha la squadra più giovane della Serie A, sono freschi e poi il Milan non può avere un calo fisico perché ha un modo di giocare che lo fa stancare poco. Giocando in 30 metri, fanno correre la palla, come faanno a stancarsi? Poi darei priorità al campionato, a 4 punti non mollerei nemmeno una virgola perché credo nelle possibilità di questa squadra. I giocatori del Milan lo sanno che hanno l’occasione della vita perché non sono certi di ripartirsi l'anno prossimo e dunque credo nei rossoneri".

Che idea si è fatto del gioco dell'Inter, le piace?

"L'Inter è in fiducia, è in forma e sta trovando continuità. Conte ha rivitalizzato e trovato la posizione giusta a certi giocatori come Perisic che ha la grande occasione di poter vincere lo scudetto dopo tanti anni in nerazzurro. Anche per i giocatori dell'Inter vale lo stesso discorso di quelli del Milan: hanno la possibilità di scrivere la storia vincendo lo scudetto e spezzando l'egemonia della Juventus che dura da nove anni. Ripeto, l'Inter è molto fisica, gioca in verticale su Lukaku che fa reparto da solo, non lo sposti via, è tecnico, rapido, potente. Lautaro gli gira attorno ed è bravo ad attaccare gli spazi ma Lukaku fa reparto da solo un po' come lo faceva anni fa Ibra: gli dai palla e poi si costruisce l'azione. Sarà una bella lotta fino alla fine"

ilgiornale
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 13:16
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
14,748

Status:


Tutti dicono che contro Atalanta ed Inter ha sbagliato tattica Pioli
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 13:47
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
3,901

Status:


Condivido l'analisi di Zac (a proposito: solo amore per lui, nonostante sia interista), meno il suo ottimismo sul Milan attuale. Inoltre si nota chiaramente quanto il problema del Milan sia fisico: se non hai le gambe come fai a giocare corto? Mah...
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 14:14

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,559

Status:


Per me è una cosa positiva se è un problema fisico e, siccome penso che lo sia in larga parte già stato, ho buone sensazioni che faremo una buona ultima parte di stagione non credo che basterà per lo scudetto ma amen..non eravamo favoriti..sulla coppa non so che dire, teoricamente sarebbe forse più utile non averla ma non è il momento per uscire adesso..spero di passare e nel seguito, con la squadra ritornata a posto fisicamente..si vedrà..nemmeno li siamo favoriti, ma se passassimo questo turno poi fra sorteggio e sfide secche, non si sa mai..
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 15:49
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
10,001
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (mistergao @ 24/2/2021, 13:47) 
Condivido l'analisi di Zac (a proposito: solo amore per lui, nonostante sia interista), meno il suo ottimismo sul Milan attuale. Inoltre si nota chiaramente quanto il problema del Milan sia fisico: se non hai le gambe come fai a giocare corto? Mah...

Non capisco, giochiamo corto proprio perché non abbiamo gamba, il punto è capire come terremo il baricentro.
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 15:56
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
3,901

Status:


CITAZIONE (Noi‚ la Milano che conta @ 24/2/2021, 15:49) 
CITAZIONE (mistergao @ 24/2/2021, 13:47) 
Condivido l'analisi di Zac (a proposito: solo amore per lui, nonostante sia interista), meno il suo ottimismo sul Milan attuale. Inoltre si nota chiaramente quanto il problema del Milan sia fisico: se non hai le gambe come fai a giocare corto? Mah...

Non capisco, giochiamo corto proprio perché non abbiamo gamba, il punto è capire come terremo il baricentro.

Ma mi sa che c'è stato un misunderstanding: per me riesci a giocare corto e compatto solo se hai le gambe, sennò la squadra si allunga.
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 17:53
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
10,001
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (mistergao @ 24/2/2021, 15:56) 
CITAZIONE (Noi‚ la Milano che conta @ 24/2/2021, 15:49) 
Non capisco, giochiamo corto proprio perché non abbiamo gamba, il punto è capire come terremo il baricentro.

Ma mi sa che c'è stato un misunderstanding: per me riesci a giocare corto e compatto solo se hai le gambe, sennò la squadra si allunga.

Capisco quello che dici ed è vero ma l'essere corti o lunghi dipende da tanti fattori, non unicamente dalla gamba. Potrei giocare corto, con il baricentro basso e di ripartenze, catenaccio puro, ma è per fare un esempio.
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 19:47

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
10,509

Status:


Mah, con tutto L affetto e stima per zac, ma... ci ha visti giocare almeno ultimamente??

Non condivido per nulla L analisti che ha fatto sul nostro gioco... tutto in 30 metri=non possono essere stanchi così, soprattutto questo... con il nostro modulo soprattutto, perché 30 metri come diceva qualcuno sopra,è anche un concetto relativo, sono 30 metri come raggio d azione? Come ampiezza di squadra?
Posto che non ci riguarda in ogni caso perché i soli esterni 30 li fanno solo all andata e nemmeno fino in fondo...
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 23:30
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,843

Status:


Gazzetta - Paura per Zaccheroni, ricoverato per aver sbattuto la testa dopo una caduta

Alberto Zaccheroni è ricoverato da questa sera nel reparto di rianimazione dell'ospedale Maurizio Bufalini di Cesena. Nel tardo pomeriggio il 69enne allenatore di calcio di Cesenatico, che alla guida del Milan ha vinto lo scudetto nella stagione 1998-'99, è caduto nella sua abitazione di via Leonardo Da Vinci, ha sbattuto con violenza la testa a terra ed è stato subito trasportato in ambulanza all’ospedale di Cesena.

I sanitari, giunti prontamente nella sua abitazione che si affaccia su piazza Ubaldo Comandini, hanno trovato Zaccheroni steso a terra privo di sensi nei pressi di una scala interna. Al momento della caduta, in casa c'erano anche la moglie Franca e Lara, la compagna del loro figlio Luca. Le prime cure sono state prestate per il robusto trauma cranico conseguente alla caduta, ma non è chiaro se a rendere critica la situazione sia stato il trauma in sé o se il colpo alla testa sia la conseguenza di un precedente malore.

Gli esami tomografici che sono stati fatti in serata al trauma center dell’ospedale Bufalini hanno dipinto un quadro serio della situazione e per questo Zaccheroni, che è comunque vigile, è stato ricoverato in rianimazione: la prognosi è comunque riservata.

DOLORE— Negli ultimi anni la vita di Zaccheroni è sempre stata a stretto contatto con gli amici di Cesenatico e quelli degli ambienti calcistici, che incontra soprattutto al Bagno Marè, lo stabilimento balneare gestito dal figlio Luca. Nel gennaio di due anni fa, “Zac” è rimasto segnato dalla scomparsa di William Rossi, a Cesenatico conosciuto con il nome di Paolo e con il soprannome di Blek, morto per il Covid. Nonostante avesse 80 anni, era tra i motori del Bagno Marè ed era il migliore amico di Zaccheroni. La notizia è stata riportata dal Corriere Romagna.


Gazzetta.it
 
Top
view post Posted on 12/2/2023, 08:50
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,843

Status:


Per Alberto Zaccheroni, la situazione migliora. L’ex tecnico di Milan, Inter, Juventus e Lazio è ricoverato da ieri in rianimazione per un brutto colpo alla testa in un incidente domestico, con dinamiche ancora da chiarire, ma oggi è stato operato per rimuovere l'ematoma alla testa che si era formato in seguito alla pesante botta subita.

LE CONDIZIONI - La prognosi, per Zaccheroni, resta riservata, ma allo stato attuale il tecnico di Meldola non è in pericolo di vita.

calciomercato.com
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 10:58
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,398

Status:


Zaccheroni: "Sono vivo per miracolo, camminare da hobby ora è necessità"
Il tecnico romagnolo racconta dell'incubo dopo la caduta del 10 febbraio scorso: "Voglio riprendere in mano la mia vita"

26 maggio 2023A A A



"Mi ha trovato mia moglie Fulvia accasciato a terra, in fondo alle scale. Dice che ero in un lago di sangue, con la testa aperta e un occhio fuori dall'orbita. Sono vivo per miracolo, ma del mese in terapia intensiva non ricordo nulla". Alberto Zaccheroni racconta per la prima volta, in un'intervista al Corriere della Sera, del trauma cranico riportato nell'incidente in casa del 10 febbraio scorso. "Ho rischiato la vita, non giriamoci attorno. La botta è stata tremenda, il grande sollievo è non aver riportato danni cerebrali".

Di quel pomeriggio Zaccheroni sa so solo quello che gli ha raccontato sua moglie che era con lui in casa a Cesenatico. "Lei era al piano terra, io stavo verosimilmente scendendo le scale e sono scivolato. Sono ruzzolato per otto-dieci gradini. Lei è accorsa perché ha sentito le mie urla. Avevo battuto la testa, può immaginare il suo spavento", ha continuato Zaccheroni. È stato "necessario l'intervento per ridurre l'emorragia. Ho una grossa cicatrice sulla testa a ricordarmelo. Mi avevano intubato, avevo il sondino... Devo ringraziare i medici e tutto il personale dei due istituti che mi hanno seguito. Sono stati straordinari".

Il 1° aprile Zaccheroni ha compiuto 70 anni: "Sono consapevole di aver rischiato di non arrivarci vivo. Quel giorno non pensavo ai 70 anni, ero concentrato sul recupero. Voglio riprendere in mano la mia vita, devo riuscire a tornare in possesso della quotidianità. Se prima camminare era un hobby, adesso è una necessità".

Sportmediaset
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 11:30
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
5,762

Status:


Porca puttana, non pensavo a un incidente così grave.
 
Top
11 replies since 24/2/2021, 10:47   239 views
  Share