AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Sentenza Pistorius, 5 anni per un omicidio

« Older   Newer »
  Share  
Sobery
view post Posted on 24/10/2014, 13:25 by: Sobery

Milanista Eterno

Group:
Mod Globale
Posts:
11,991

Status:


Da quanto ho capito(leggendo qua e la) la dinamica è esattamente equiparabile a uno che guida ubriaco e ti spiego perchè:
1)Pistorius sente dei rumori in casa
2)Pistorius, proprio perchè invalido e(probabilmente) consapevole di non potersi difendere da uno sconosciuto impugna il revolver che teneva
3)Impugnando il revolver in uno stato ansioso fa sporgere la pistola in una stanza dove sente i rumori e senza guardare a chi ci fosse spara per spaventare lo sconosciuto.
4)Lo sconosciuto(la sua ragazza) muore colpita.
Il punto 2) ti spiega il motivo per il quale è meno grave che lui impugni un revolver, proprio perchè si sente incapace di difendersi a causa della sua invalidità.Capisci bene che se siamo fuori da un locale e un ragazzo sulla sedia a rotelle viene aggredito e da una coltellata è meno grave di uno perfettamente abile che potrebbe scappare o reagire e difendersi in altri modi.
Il punto 3) ti spiega il perchè del colposo: secondo la sentenza "Pistorius ha accettato le conseguenze della sua decisione(di aprire il fuoco) sapendo che nella camera non c'erano modi per "lo sconosciuto" di salvarsi e di conseguenza correndo il rischio di ucciderlo trasformando dei colpi "intimidatori" in colpi mortali.
LA differenza tra uno che corre ubriaco e uccide e lui non esiste come puoi vedere dalle parti che ti ho evidenziato: entrambi sanno che la loro condotta potrebbe uccidere qualcuno(o lesionarlo gravemente) e entrambi corrono il rischio.
Questo non può bastare per parlare di volontario che altro non è che "un omicidio compiuto scientemente" ovvero con la piena coscienza e volontà di uccidere qualcuno.
Al massimo si sarebbe potuto parlare di preterintenzionale ma Pistorius e i referti hanno stabilità che lui non voleva ferire...voleva solo spaventarlo.
Devi considerare inoltre un altro punto fondamentale: la legge e la pena sono per la rieducazione del condannato, al contrario di quello che si pensa non si mette un tizio in galera per punirlo e toglierlo dalla società ma perchè(e questo è una differenza sottilissima) la rieducazione passa anche da una sorta di "sanzione".
Tanto che spesso si parla di sconti di buona condotta, proprio perchè si valuta se e quando il condannato ha capito il proprio sbaglio ed è pronto a cambiare vita.
Questo è ancora più sottile per gli omicidi colposi...
 
Top
26 replies since 21/10/2014, 15:41   134 views
  Share