AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Sentenza Pistorius, 5 anni per un omicidio

« Older   Newer »
  Share  
gian77
view post Posted on 24/10/2014, 11:30 by: gian77




CITAZIONE (Sobery @ 23/10/2014, 17:43) 
Dovete considerare che l'omicidio è stato rubricato come "colposo".Quindi già di per se ha una valenza diversa, a questo dovete aggiungere un principio che vale in qualsiasi ordinamento: se una persona è incensurata sempre meglio evitare la pena detentiva(salvo gravi reati) visto che il carcere gli consentirebbe di entrare in contatto con gente che lo peggiorerebbe.
Se questo fosse successo in Italia la pena sarebbe stata forse inferiore
L'omicidio colposo infatti è punito ai sensi dell'art.589 c.p. da 6 mesi a 5 anni.Probabilmente aggravata dalla previsione dell'evento(sono in dubbio se a questo possa sostituirsi il dolo eventuale)
In ogni caso la sentenza mi pare abbastanza corretta.
Un omicidio volontario di norma è punito minimo con 21 anni.
Considerando che di norma si chiede il giudizio abbreviato e si sconta di 1/3 si arriva a circa 14 anni, ma parliamo di uno che abbia compiuto un omicidio con volontà
Insomma se andate a vedere come e quanto stanno scontando i colpevoli di omicidio colposo(ad esempio quelli ubriachi al volante) vi renderete conto che anche i poveracci più di 6 anni non hanno preso mai salvo grandi eventi..
Insomma, stavolta secondo me,anche se inorridisce che la vita di un uomo valga cosi poco,la sentenza è abbastanza corretta.

ma sei un avvocato o un patito di Perry Mason??? :woot:

visto così quel che scrivi non fa una grinza, lascia sempre perplessi che la legge punisce meno l'uccisione di una persona, colposamente per carità ma il fatto che non ci sia dolo secondo me non "alleggerisce" il danno procurato, rispetto a tipo uno sfigato (e cojo cojo) come Corona che si fa 10 anni per 4 foto, annessi e connessi a parte...
 
Top
26 replies since 21/10/2014, 15:41   134 views
  Share