AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Abbonamenti: Milan e Inter abbandonate dai tifosi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2014, 10:30

El Milan e poeu pù

Group:
Member
Posts:
7,747

Status:


Inter e Milan abbandonate dai tifosi, il calcio si sposta


Messi assieme, i dati sono negativi, pesanti, per non dire disastrosi. Inter e Milan hanno perso 12.500 tifosi, lasciando per strada il 23% degli abbonamenti nell’ultimo anno. I nerazzurri, squadra con il maggior numero di affezionati nella passata stagione (30.729), si sono visti abbandonare da più di 8.000 persone, e si vedono ora scavalcati da Juventus, Roma e Fiorentina; per il Milan, invece, si registra il peggior dato dell’era Berlusconi con poco più di 19.000 tessere staccate, un calo superiore alle 4.000 unità dello scorso anno e una picchiata terrificante rispetto al 2011-12, quando gli abbonati avevano superato la soglia dei 31.000 e rivaleggiavano con l’Inter, a quota 35.000. Ma i bei vecchi tempi in cui le milanesi sfondavano la barriera dei 40.000 ormai sono passati e, probabilmente, non torneranno mai più.

La geografia del nostro calcio sta cambiando, è chiaro, e non parliamo soltanto di stadi più vuoti rispetto al passato, con San Siro in testa – e per distacco – in questa speciale classifica. Milano ha perso tanto, tantissimo, e non bastano le tessere gratuite eliminate sotto la gestione Thohir per spiegare il dato, così come il Milan, che con il cambio al vertice e l’arrivo di Barbara Berlusconi come figura specifica per la promozione e il marketing aveva come obiettivo quello di non bissare il dato super-scadente della passata stagione (23.500). Di contro, è arrivato un nuovo record negativo.

L’Inter in Europa League, con i fasti del triplete già finiti del dimenticatoio, un passaggio di consegne al vertice che ancora deve darsi un senso, un progetto di ricostruzione che stenta a partire e un allenatore forte ancora da trovare; il Milan fuori dalle Coppe, reduce da una stagione terrificante, da un’estate segnata da altri avvicendamenti in panchina e priva di grandi nomi sul mercato e da un nuovo piano di rilancio che convince, finora, il giusto: alla luce di queste considerazioni, è plausibile che il grande calcio si stia spostando da Milano e dal suo stadio, alla ricerca di realtà migliori in cui poter provare a rifiorire.


Non sarà Napoli, che ha perso un terzo dei suoi abbonati scendendo da 12.500 a quota 8.200, e nemmeno Roma sponda Lazio, altra società che ha fatto registrare un calo vertiginoso delle tessere staccate perdendone quasi 6.000, dato segnato dai contrasti tra la tifoseria e la dirigenza Lotito, ma l’entusiasmo spunta da altre parti: se la Juventus non ha perso aficionados nonostante l’addio di Antonio Conte (i numeri sono identici a quella della scorsa stagione e non dovrebbero aumentare anche per via della politica societaria che punta a tenere una buona percentuale di posti liberi per la vendita diretta dei biglietti), è la Roma giallorossa a segnare il secondo miglior dato stagionale piazzandosi alle spalle della Vecchia Signora (26.100), con i tifosi sempre più convinti del progetto di Sabatini e Rudi Garcia all’interno di un braccio di ferro con la Juventus anche sugli spalti.

Ma chi sorride maggiormente, forse, sono le piccole e le neopromosse, che registrano dati mai visti nella storia. L’Empoli, che ha superato quota 6.000, ha incrementato le tessere di 4.089 rispetto alla scorsa stagione (certo, era in Serie B…) e ha sfondato il record ogni epoca, estremamente significativo per una città che conta solamente 48.000 abitanti, così come il Cesena, che ha passato la soglia delle 12.000 unità (+4.167) toccando un altro primato mai visto fino ad ora, per non parlare del Sassuolo, che si mantiene a quota 8.000 su una popolazione totale di 40.000, facendo segnare la percentuale più alta tra abitanti e tessere vendute. Il calcio piccolo che rinasce e che funge da grande bacino collettore non soltanto per la città di appartenenza della squadra ma anche per i dintorni, creando una sorta di campanilismo attorno al centro principale obiettivamente strana per un Paese come il nostro, con i tifosi entusiasti di vedere la propria formazione nella massima Serie ma, soprattutto, di poter osservare da vicino le squadre più blasonate del nostro campionato. Se Milano ha perso la passione, in provincia sale invece la voglia di vedere Inter e Milan da vicino. Forse anche perché di questi tempi fanno un po’ meno paura…



9f82e720-4f7d-11e4-8aa5-15e021c9cae3_M6_20141008_2337_GLIABBONAMENTIDELLASERIEA-2

eurosport.it
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 10:46
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
3,705

Status:


Il circolo vizioso della mediocrità, dei parametri zero, dei colpi low cost, del "Non arriva nessuno se non parte nessuno", del "siamo a posto così", del "siamo il club più titolato al mondo", del "siamo ultracompetitivi" oltre a generare risultati scadenti si riflette in maniera drastica anche sui ricavi non solo dei biglietti, ma anche del merchandising. La forza di molti top team è il mercato orientale, e li tifano chi vince, non capiscono una fava di calcio, il milan ha fatto milioni tra il sud est asiatico e il giappone negli anni perchè ha vinto ed ha mantenuto una posizione da top team, tempo 4-5 anni e questa mediocrità si rifletterà sul crollo del merchandising, i nuovi tifosi, quelli che fra qualche anno inizieranno a diventare dei consumatori, diranno "milan? che squadra è?".
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 11:02

El Milan e poeu pù

Group:
Member
Posts:
7,747

Status:


CITAZIONE (lorycala @ 9/10/2014, 11:46) 
Il circolo vizioso della mediocrità, dei parametri zero, dei colpi low cost, del "Non arriva nessuno se non parte nessuno", del "siamo a posto così", del "siamo il club più titolato al mondo", del "siamo ultracompetitivi" oltre a generare risultati scadenti si riflette in maniera drastica anche sui ricavi non solo dei biglietti, ma anche del merchandising. La forza di molti top team è il mercato orientale, e li tifano chi vince, non capiscono una fava di calcio, il milan ha fatto milioni tra il sud est asiatico e il giappone negli anni perchè ha vinto ed ha mantenuto una posizione da top team, tempo 4-5 anni e questa mediocrità si rifletterà sul crollo del merchandising, i nuovi tifosi, quelli che fra qualche anno inizieranno a diventare dei consumatori, diranno "milan? che squadra è?".

sembra così elementare da capire, eppure la dirigenza preferisce astenersi dall'investire lasciando che i risultati calcistici ed economici sprofondino. questo non è un atteggiamento di una dirigenza che ha a cuore il milan
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 11:12
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
3,705

Status:


Io farei questo ragionamento diciamo di spending review, da dirigente intendo, senza investire sui giovani e senza un progetto credibile, solo se voglio raschiare il barile fino in fondo, raccogliere il massimo finchè il marchio non perderà di valore, impoverire la rosa per ricavare anche qui il massimo e appianare ogni forma di debito per avere un prodotto da vendere al miglior offerente con i conti a posto.

E per carità, sarebbe una scelta legittima, ma questi non vendono, non prendono nemmeno in considerazione la questione, vorrebbero i fondi di investitori esteri ma mantenendo il controllo, ma chi è che fa la carità al giorno d'oggi?

Boh, io continuo a dire che dal punto di vista della proprietà siamo allo sbando, il gruppo fininvest vede il milan come un vuoto a perdere, il presidente che è forse è l'unico che prova un sentimento verso la propria creatura ha altro a cui pensare (forza italia indebitata per quasi 100 mln di euro, per non parlare di tutto quello che orbita attorno ai suoi procedimenti giudiziari), e dei figli quella che sembra essere al timone (marina) se ne frega totalmente del milan.
 
Top
Andrea:
view post Posted on 9/10/2014, 14:01




Gli abbonamenti secondo me se fossero stati aperti ora ci sarebbe sicuramente stata maggiore affluenza.
A settembre il Milan veniva da un periodo di crisi profonda, senza Europa, con mercati scadenti, e sinceramente neanche io credevo molto in Inzaghi. Poi le disastrose amichevoli non avevano fatto presagire nulla di positivo. Neanche io ce li avrei spesi soldi per un abbonamento.
Ora, vedendo queste prime uscite, sicuramente lo farei.
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 16:54
Avatar

il piccolo Buddha

Group:
Juventini
Posts:
20,074
Location:
Torino

Status:


Perchè qui non c'è la cultura. Con la tv e tutte le comodità la gente preferisce stare a casa.
Altrove invece andare allo stadio è un piacere. Pagando anche cifre decisamente più alte rispetto all'Italia.
Quindi complice la grandissima disoccupazione etc etc la gente allo stadio semplicemente non ci va.
Fa l'abbonamento tv per tutta la famiglia e finisce li.

In un mondo ideale le grandi società italiane dovrebbero far registrare ben altri numeri. Io ogni volta che vedo un stadio con intere zone vuote provo un pò di tristezza.
Anche la scelta della Juve di farlo da 42000 potrà anche esser giusta. Ma trovo ridicolo che in una città da 1m di persone + tutte quelle che vengono appositamente non si trovino 70-80mila spettatori a partita. Peggio ancora il rapporto Milano-Roma città che superano i 2,5m di abitanti.

§Boh non so cosa ci si possa inventare per riportare la gente allo stadio.
Purtroppo è finito il tempo dei paperoni italiani che spendevano l'impossibile quindi non la attrai la gente coi grandi nomi. Ci vorrebbero degli stadi belli e comodi.
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2014, 17:00
Avatar

Work in Progress... molto in progress...

Group:
Staffer
Posts:
10,766
Location:
Padova

Status:


Cioè Sassuolo che ha una popolazione di 40000 abitanti arriva a 8000 abbonati?
Il 20% della popolazione!? Complimenti a loro, da esempio per le altre società :sisi:
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 19:07
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
41,530

Status:


CITAZIONE (Thiago33 @ 9/10/2014, 18:00) 
Cioè Sassuolo che ha una popolazione di 40000 abitanti arriva a 8000 abbonati?
Il 20% della popolazione!? Complimenti a loro, da esempio per le altre società :sisi:

Gli abbonati del Sassuolo sono praticamente tutti tifosi della Reggiana, residenti a Reggio Emilia, che vanno a vedersi la Serie A ogni due domeniche per amore del calcio.


Su 8000 abbonati ce ne saranno 1000 che sono effettivamente tifosi del Sassuolo o residenti a Sassuolo... almeno 6000 tagliandi sono di abitanti di Reggio Emilia, che hanno sempre tifato, e tiferanno, Reggiana.
 
Web  Top
ZiZiO_1911
view post Posted on 10/10/2014, 09:18




se non sbaglio l'Inter ha applicato dei prezzi più bassi rispetto a quelli del Milan. comunque la storia del Sassuolo, personalmente mi fa girare le palle: negli anni della B, dove giocava al Braglia di Modena, in pochi se lo cagavano (solo i fedelessimi) poi, improvvisamente sono diventati tutti tifosi del Sassuolo e tutti sul carro dei vincitori con la promozione in A. se c'è una cosa che non sopporto è il "tifoso occasionale", quello che va allo stadio con la sciarpa della squadra della sua città solo quando c'è la big di turno ma che poi non lo vedi più per il resto della stagione perchè non gliene frega un cazzo. comoda la vita. per quello che mi riguarda, questa gente è una piaga per il nostro calcio. odio fare i paragoni con gli altri Paesi ma nel resto dell'Europa queste cose non succedono.
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 10:29
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
41,530

Status:


Nessuno qui a Reggio è tifoso del Sassuolo, la gente ci va per vedere la Serie A, è come se tu fossi appassionato di George Clooney ma in città da te arriva Tom Cruise... ci vai lo stesso a vederlo, è comunque un bello spettacolo.


La Reggiana è un'altra cosa, che in tanti di noi portano nel cuore qui a Reggio, ma che, per vari motivi che non starò a spiegare, ci fa soffrire per colpa di certe persone.


I tifosi del Sassuolo sono sempre quei 4 gatti... lo stadio si riempie perché i Reggiani hanno voglia di Serie A, ci fosse la Reggiana in Serie A avremmo 15mila abbonati e il tutto esaurito ogni partita.



In Serie C1, nel 2004, Reggiana-Napoli vide 17mila Reggiani andare allo stadio... in Serie C eh........ 17mila persone...

Video
 
Web  Top
ZiZiO_1911
view post Posted on 10/10/2014, 10:40




i tifosi della Reggiana rivogliono lo stadio usurpato dalla banda di Squinzi (e questo spiega la presenza della curva nel trofeo Tim). gli auguro di arrivare almeno in B da cui manca dal 1998. ora non so quanto sia la media spettatori che fa registare in C ma mi pare di capire che sono numeri buoni
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 10:44
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
41,530

Status:


CITAZIONE (ZiZiO_1911 @ 10/10/2014, 11:40) 
i tifosi della Reggiana rivogliono lo stadio usurpato dalla banda di Squinzi (e questo spiega la presenza della curva nel trofeo Tim).

Purtroppo Squinzi non ha usurpato nulla, lo stadio era in asta da diversi anni e lo ha regolarmente comperato.


Noi Reggiani abbiamo contribuito a realizzare lo stadio, pagando 500mila lire all'epoca a testa per edificarlo (a metà anni '90)... è uno degli stadi più belli e comodi d'Italia, alla massima capienza raggiunge i 29mila posti a sedere, è fantastico.


Purtroppo la colpa non è di Squinzi, che ha regolarmente comperato Sassuolo e stadio, ma degli imprenditori e della politica reggiana, che da anni se ne frega del calcio, prende in giro noi tifosi e chiude le porte ai diversi investitori esterni che sarebbero voluti entrare nella Reggiana. Squinzi, a inizio anni 2000, chiese di rilevare la Reggiana: cosa gli fu risposto?... e ora il risultato è questo... hanno pure tolto il "nostro" nome (Stadio Giglio) per mettere il loro (Mapei), hanno tolto la scritta "AC Reggiana"...


Purtroppo possiamo dare la colpa solo a noi stessi e non a Squinzi... ma la Reggiana i tifosi, allo stadio e non, li ha sempre avuti.



edit- Negli ultimi anni abbiamo una media di 2500 spettatori a partita. Sarebbe bello tornare in alto... anche in serie b.
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2014, 11:08
Avatar

Work in Progress... molto in progress...

Group:
Staffer
Posts:
10,766
Location:
Padova

Status:


Almeno la squadra della tua città è in C, la mia in Prima Categoria :D
 
Top
ZiZiO_1911
view post Posted on 10/10/2014, 16:11




CITAZIONE (prezio @ 10/10/2014, 11:44) 
CITAZIONE (ZiZiO_1911 @ 10/10/2014, 11:40) 
i tifosi della Reggiana rivogliono lo stadio usurpato dalla banda di Squinzi (e questo spiega la presenza della curva nel trofeo Tim).

Purtroppo Squinzi non ha usurpato nulla, lo stadio era in asta da diversi anni e lo ha regolarmente comperato.


Noi Reggiani abbiamo contribuito a realizzare lo stadio, pagando 500mila lire all'epoca a testa per edificarlo (a metà anni '90)... è uno degli stadi più belli e comodi d'Italia, alla massima capienza raggiunge i 29mila posti a sedere, è fantastico.


Purtroppo la colpa non è di Squinzi, che ha regolarmente comperato Sassuolo e stadio, ma degli imprenditori e della politica reggiana, che da anni se ne frega del calcio, prende in giro noi tifosi e chiude le porte ai diversi investitori esterni che sarebbero voluti entrare nella Reggiana. Squinzi, a inizio anni 2000, chiese di rilevare la Reggiana: cosa gli fu risposto?... e ora il risultato è questo... hanno pure tolto il "nostro" nome (Stadio Giglio) per mettere il loro (Mapei), hanno tolto la scritta "AC Reggiana"...


Purtroppo possiamo dare la colpa solo a noi stessi e non a Squinzi... ma la Reggiana i tifosi, allo stadio e non, li ha sempre avuti.



edit- Negli ultimi anni abbiamo una media di 2500 spettatori a partita. Sarebbe bello tornare in alto... anche in serie b.

quello che intendevo è che si è comprato lo stadio Giglio fregandosene altamente della Reggiana e dei suoi tifosi. e cambiando il nome mettendoci quello della sua ditta, Squinzi è un ursupatore bello e buono. io non capisco perchè non voluto ristrutturare lo stadio Ricci di Sassuolo. evidentemente a tutti a Reggio Emilia andava bene così (ovviamente tranne che ai tifosi della Reggiana).
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 16:52
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
41,530

Status:


Sì, capisco quel che dici, però purtroppo Squinzi non ha fatto nulla di male... :(


Per noi lo stadio rimarrà il "Giglio", il colore rimarrà il granata...
 
Web  Top
18 replies since 9/10/2014, 10:30   161 views
  Share