AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Che musica ascoltate?

« Older   Newer »
  Share  
Duke
view post Posted on 1/12/2023, 14:35 by: Duke
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
26,937
Location:
USA

Status:


CITAZIONE (Lambro @ 30/11/2023, 14:21) 
Su TikTok già gira da tempo la IA di Frank Sinatra, Freddy Mercury e penso David Bowie che cantano le canzoni contemporanee.
Nel caso del primo sono tutte spettacolari ma chettelodicoaffare.
Il secondo mi prende già di meno, il terzo mi pare di averlo sentito una volta.
Dico le cover con la IA eh.

Parlando di mode, sono sempre esistite, il mercato è moda, la moda è mercato, anche i crooners han sempre cantato nello stesso modo, nel progressive c'era poco vibrato, per non parlare del metal anni 80 o quello col growl degli anni 2000, son tutte fotocopie perchè le major dicono che è così che va ed è così che bisogna fare.

Ora va questo tono con accento milanese molto malinconico, molto scazzato nel pronunciare parole e vocali, se parliamo di panorama italiano,da Tananai a Fedez han tutti lo stesso accento mentre cantano.
Nel panorama mondiale sono tutti cover di Sheeran e Adele, secondo me, ma non conoscendolo bene potrei anche sbagliare il ceppo iniziale.

Provo a cimentarmi in un commento cercando di non risultare come il nonno con demenza senile che non capisce il mondo contemporaneo.
Quello che hai descritto è assolutamente accurato, e lo dico anche senza aver mai sentito le cover con IA (ho ribrezzo solo al pensiero) e conoscendo poco il repertorio dei giovani italiani (ho un'amica fissatissima con Tananai che mi ha causato l'orchite a forza di farmi ascoltare Abissale)
Ma il concetto è quello. Questi produttori geniali che fanno fatica a sfornare un'idea propria stanno sfornando biscottini tutti uguali come fossero i Pavesini. È l'epoca dei remake, se non hai un'idea originale vai a pescare nel passato che con quelli i soldi li fai di sicuro.
Io sono rimasto indietro, sono rimasto che la buona musica la fa chi è capace di suonare uno strumento per davvero, chi ha talento, chi esprime un qualcosa che abbia un'anima, e non dettata dal computer con l'algoritmo per far soldi.
 
Top
459 replies since 11/6/2014, 20:52   10395 views
  Share