CITAZIONE (dani333 @ 30/4/2014, 13:13)
Bè allora iniziamo a metterli questi contenuti.
Cosa non va bene? Cosa manca? Cosa sarebbe meglio avere?
Perchè dire che la società organizzata così non va bene senza esprimerne i motivi è altrettanto campato per aria.
E se l'unica tua preoccupazione è che ci sono meno figure, ti rispondo che non è automatica l'equazione "+ruoli=+efficienza".
Stai portando uno spunto di riflessione su un piano personale, francamente non ho alcun interesse a intraprendere in questa strada.
In ogni caso ti dico come penso in grandi linee che debba essere organizzata una squadra di calcio.
Sono molto d'accordo con la suddivisione che e' stata fatta tra Area tecnica e Area amministrativa. La cosa che avrei fatto pero' e' mettere al di sopra di
questi due dipartimenti un General Manager, che pero' non essere ricoperto da nessuno dei manager al livello sottostante e che non puo' siedere allo stesso
tempo nel consiglio di amministrazione.
Lo stesso vale per i manager delle due diverse aree, cioe' non devono avere nessuna altra carica/delega e non possono far parte del consiglio di amministrarzione
( il controllato non puo essere il controllante ).
Ogni are a quel punto va suddivisa a seconda delle diverse criticita', quindi per dire il direttore dell'area tecnica ( che nel nostro caso dovrebbe essere Galliani ) cioe' colui che poi fa le trattative, il direttore sportivo ( che nel nostro caso non c'e' adesso ma che non ha mai avuto poteri decisionali ma solo di consiglio, quindi in realta' era come un consulente non come un effettivo DS ), Team Manager (che dovrebbe fare da collante tra societa' e squadra), Manager del settore giovanile ( con poi i responsabili scuole calcio, allenatori e via dicendo ), Manager degli Osservatori ( con direttori divisi per continente o cmq macro zone ).
L'area amministrativa e' un discorso a pare perche' molto dipende dalla vision e dagli obiettivi che si vogliono perseguire, ma da quello che ho visto la nuova struttura amministrativa sembra ben organizzata, poi e' chiaro che va visto nei fatti. In questa va inclusa tutta l'organizzazione per lo stadio e il centro sportivo e via dicendo.
Credo che il vero problema sia questo, fino a marzo, quando e' stata ufficializzata la costituizione di due aree, la direzione amministrativa, la direzione generale, la direzione tecnica, gran parte della direzione sportiva, Galliani. ( Non e' un caso che si parlava di Galle come DS, che non avrebbe assolutamente nessun ruolo decisionale, ma solo di facciata )
Da marzo la direzione amministrativa e passata sotto BB, mentre la direzione tecnica e sportiva ( quindi due cariche ) e' rimastra a Galliani. Dunque ad oggi entrambi sono direttori della propria area (tecnica e amministrativa), direttori generali ( non c'e' nessuno a coordinare le due aree, perche' sono allo stesso livello, generando quindi un conflitto ) e vicepresidenti che quindi fanno parte del consiglio di amministrazione che dovrebbe chiedere conto dell'operato dei manager, invece in questo modo dovrebbero chiedere conto a se stessi.
E quindi chi avra' la forza di opporsi a una scelta di mercato o di marketing scellerata?
Questi sono secondo me i problemi fondamentali della societa'.