AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Corteo a Roma, incidenti e disordini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2013, 11:00
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
7,066

Status:


Bombe carta, lanci di sassi, uova e bottiglie, barricate con i cassonetti della spazzatura e scontri con le forze dell'ordine. E' accaduto a Roma durante il corteo anti austerity, partito alle 14 di oggi pomeriggio da piazza San Giovanni e organizzato dai movimenti del diritto ad abitare. In più di 70mila dimostranti, secondo gli organizzatori, i partecipanti.

La giornata in generale è stata ad altissima tensione ma fino a serata inoltrata gli scontri tra manifestanti e forze dell'ordine sono stati più contenuti del previsto.

I manifestanti alla partenza sono stati guidati da un camion su cui c'era scritto: "Contro la precarietà mettiamo in moto la nostra rabbia". Alla manifestazione hanno partecipato anche delegazioni dei no Tav, no Muos, centri sociali e altre realta antagoniste.

Le maggiori frizioni si sono registrate dapprima davanti alla sede di Casa Pound, poi davanti alla sede del Ministero dell'Economia, dove ci sono state cariche di alleggerimento da parte delle forze dell'ordine in via XX Settembre, nei confronti di alcuni manifestanti incappucciati che hanno ingaggiato una sassaiola contro i blindati.

Lanci di bottiglie ancora in serata contro le forze dell'ordine schierate al ministero delle Infrastrutture. Nella piazza ci sono stati momenti di tensione con fuggi fuggi di manifestanti.

Quindici fermati
Quindici le persone fermate, 4 dai carabinieri e 11 dalla polizia. Tra questi ci sono 5 romani, 2 napoletani, un pesarese, un albanese, un casertano, un'aretino, un genovese, un ciociaro e uno di Barletta. Tra loro anche minori: hanno tra i 16 e i 25 anni.

Otto feriti tra le forze dell'ordine
Sono otto in tutto gli uomini delle forze dell'ordine feriti durante il corteo . Si tratta di carabinieri, finanzieri e poliziotti. Uno di questi è ricoverato al policlinico per un infarto.

L'assedio al Ministero dell'Economia
Alcuni incappucciati hanno lanciato bombe carta contro i blindati schierati davanti il ministero dell'Economia, e sono iniziate le cariche delle forze dell'ordine. Lanciati anche fumogeni e pietre.

Gli agenti si sono coperti con gli scudi. Le persone vestite di nero avevano cappucci e maschere antigas.

Uno speaker aveva annunciato prima delle cariche: "circonderemo il palazzo da tre lati. Sarà assedio".

Il gruppo di incappucciati che aveva gettato bombe carta contro i blindati ha poi innalzato delle barricate lungo via Quintino Sella e via Goito per coprirsi la fuga: hanno usato cassonetti. Altri momenti di tensione a via Goito dove un altro gruppo di incappucciati si è fronteggiato con le forze dell'ordine.

Il corteo in coda, prima degli scontri, è stato spezzato in sostanza da due gruppi di incappucciati.

Il primo ha assaltato i blindati davanti al Ministero dell'Economia e delle Finanze, il secondo ha proseguito verso via Goito dove si è fronteggiato con le forze dell'ordine.

Cassonetti in fiamme, vetrine Unicredit sfondate
Cassonetti sono stati dati alle fiamme in via Boncompagni, a Roma, la stessa strada dove un gruppo di una decina di incappucciati aveva sfondato le vetrine di una filiale Unicredit.

Alcuni incappucciati hanno sfondato la vetrina dell'agenzia Unicredit di via Boncompagni, armati di spranghe e transenne. La vetrina è stata presa anche a sassate. Al passaggio degli incappucciati diversi i cassonetti dati alle fiamme in via Goito e in via quintino Sella.

Bombe carta contro Ministero Infrastrutture e Ferrovie dello Stato
Bombe carta sono state lanciate anche contro il ministero delle Infrastrutture e contro la sede delle Ferrovie dello stato. Forze dell'ordine con contingenti e blindati sono schierati davanti al ministero e alla sede delle Fs.

Presa di mira l'ambasciata tedesca
La sede dell'ambasciata della repubblica federale di Germania in via San Martino della battaglia, a due passi da Piazza Indipendenza, è stata presa di mira da un gruppo di manifestanti mascherati che hanno, di fatto, circondato l'ingresso e lanciato una serie di bombe carta, fumogeni e bottiglie. Il grande portone di legno è stato lievemente danneggiato alla base.

I momenti di tensione davanti alla sede di Casa Pound
Bottiglie sono state lanciate contro blindati dei carabinieri nei pressi di via Merulana vicino la sede di Casa Pound, centro sociale di destra.

Un gruppo limitato si è staccato dal corteo per tentare uno sfondamento. Le forze dell'ordine sono avanzate contro gli esponenti di Casa Pound per farli arretrare. E si è registrato un lancio di bottiglie contro blindati dei carabinieri nei pressi di via Merulana vicino la sede di Casa Pound.

I Militanti di Casa Pound danno la loro versione dei fatti su Facebook: " I Militanti di Casapound difendono la sede dal tentativo di assalto al palazzo da parte di un gruppo di antifascisti staccatisi dal corteo degli antagonisti arrivato all'incrocio con via Napoleone III". Lo scrive la stessa associazione di destra sul proprio profilo.

Tre bombe carta inesplose e disinnescate
Sono tre le bombe carta trovate e disinnescate dalle forze dell'ordine lungo il percorso del corteo che si è tenuto oggi a Roma. Tutte all'interno avevano dei bossoli quindi si tratta di ordigni potenzialmente pericolosi.

Tendopoli davanti ministero Infrastrutture
Allestite decine di tende di fronte al ministero delle Infrastrutture a piazzale di Porta Pia. Come avevano annunciato gli organizzatori del corteo romano hanno occupato la strada antistante l'edificio, presidiato dalle forze dell'ordine.

Gli organizzatori della manifestazione hanno intenzione di passare tutta la notte a Roma: in piazza , ora c'è spazio per cibo canti e balli.

I No Tav
Tra i dimostranti anche i No Tav del Piemonte che hanno voluto specificare: "Siamo qui perchè condividiamo i motivi di questa protesta ma non è una manifestazione organizzata da noi e speriamo di non essere strumentalizzati spesso dai mezzi di informazione veniamo accomunati ai black block ma non siamo persone violente".

Anonymous "oscura" sito ministero Infrastrutture e Corte dei Conti
Triplice "assalto" virtuale di Anonymous ai siti del ministero delle Infrastrutture, della Corte dei Conti e della Cassa depositi e prestiti che attualmente risultano irraggiungibili. Il blitz è rivendicato dagli attivisti informatici dalle colonne del loro sito, sotto l'hashtag "sollevazionegenerale".

Alfano: eccellente lavoro delle forze dell'ordine
Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, si è congratulato con il capo della Polizia, Alessandro Pansa, con il prefetto Giuseppe Pecoraro e il questore di Roma, Fulvio Della Rocca, per "l'eccellente lavoro svolto da tutte le Forze dell'Ordine impegnate per assicurare lo svolgimento delle manifestazioni tenutesi ieri e oggi nella Capitale.

www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=182817
 
Top
0 replies since 20/10/2013, 11:00   9 views
  Share