AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Esplose due bombe alla Maratona di Boston

« Older   Newer »
  Share  
dani333
view post Posted on 15/4/2013, 21:45 by: dani333




Maratona di Boston, 2 morti e 28 feriti per due bombe esplose al traguardo



Avvertite due forti esplosioni vicino all'arrivo della corsa, disinnescati altri due ordigni. La città è in allarme: accertate due vittime


Dalla gioia al panico. Dal piacere alla grande paura. Boston (Stati Uniti) è una città sotto choc: due forti esplosioni si sono verificate, a ripetizione, al traguardo della 117esima edizione della maratona di Boston, provocando decine di feriti. Ma il bilancio è assolutamente provvisorio e potrebbe aggravarsi nelle prossime ore.

SANGUE OVUNQUE — "E' spaventoso: qui c'è sangue ovunque", è uno dei twit raccolti su internet dai giornalisti presenti nel settore media per raccontare la maratona che ha coinvolto più di 27.000 runner provenienti da 96 Paesi. E che invece si trovano a fare il conto dei feriti. Mentre tutti gli Stati Uniti restano con il fiato sospeso per capire effettivamente cosa è successo a Boston e soprattutto chi ha piazzato le due bombe.

ORE 22.39 — Un dispositivo sospetto è stato individuato a meno di un chilometro dal traguardo della maratona. La zona è stata isolata dalla polizia.

ORE 22.38 — La conferenza stampa della polizia è stata rinviata alle 22.45 ora italiana.

ORE 22.36 — Il vicepresidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha rilasciato una dichiarazione ai reporter sulle esplosioni di Boston: "Probabilmente si è trattato di un attentato".

ORE 22.34 — Il primo ordiglio, quello scoppiato nei pressi del traguardo, è esploso all'interno di un cassonetto dei rifiuti. Il secondo, venti secondi dopo, su un marciapiede vicino all'ingresso della metropolitana.

ORE 22.26 — Dettagli in più su quanto accaduto: le due esplosioni sono state ravvicinate, avvenute intorno alle 20 ora italiana, a venti secondi l'una dall'altra: la prima all'altezza del traguardo, la seconda è partita da un marciapiede. Successivamente, la polizia ha fatto brillare un terzo ordigno, e trovate altre due bombe non esplose.

ORE 22.23 — La polizia di Boston aggiorna il numero delle vittime: i morti sono saliti a 3.

ORE 22.22 — Altre due bombe sono state trovate e disinnescate nei pressi del traguardo della maratona.

ORE 22.21 — La testimonianza di Fausto Cavalca, un runner italiano è stata raccolta da SkyTg24. "Eravamo il gruppo di un'agenzia, Born to Run: stiamo ora cercando di ritrovare anche tutti gli altri italiani, ma non è molto facile, perché c'è una grande confusione e le strade sono tutte bloccate. Io stavo correndo insieme a un francese, quando eravamo a circa 600 metri dall'arrivo abbiamo sentito le esplosioni".

ORE 22.19 — Alle 22.30 italiene è prevista la conferenza stampa della polizia di Boston.

ORE 22.18 — Il bilancio dei feriti sale a 28.

ORE 22.17 — La polizia sta trattando l'indagine come se non si sia trattato di esplosioni accidentali.

ORE 22.15 — C'è massima allerta anche a New York.

ORE 22.10 — Il presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, avvisato delle due esplosioni a Boston, ha subito messo la sua Amministrazione in contatto con le autorità statali e locali. Obama ha invitato i suoi a fornire tutto l'aiuto necessario. Lo ha riferito all'Nbc News un funzionario della Casa Bianca.

ORE 22.09 — La polizia di Boston aggiorna il bollettino dei feriti che salgono a 23.

ORE 22.08 — La polizia ha fatto brillare una terza esplosione vicino alla zona del traguardo della maratona.

ORE 22.05 — Primo bollettino ufficiale rilasciato dalla polizia di Boston: ci sono due morti e 22 feriti.

ORE 22.03 — Comunicato ufficiale dalla società che organizza la maratona: "Ci sono state due bombe che sono esplose nei pressi del trauardo della maratona di Boston".

ORE 22 — Al Massachussetts General Hospital sono decedute due persone, in conseguenza delle due esplosioni. A dare la notizia è la Abc.

ORE 21.50 — I media statunitensi iniziano a far circolare la notizia che le esplosioni avrebbero provocato anche alcune vittime. C'è molta cautela.

ORE 21.30 — La polizia ha fatto evacuare la zona dell'arrivo della maratona di Boston. La città è in allarme.

ORE 21.20 — La Cnn precisa che le due esplosioni sono avvenute a pochi secondi di distanza, avvolgendo di fumo la centrale Copley Square. I paramedici stanno soccorrendo diversi feriti e la polizia ha ordinato ai presenti di allontanarsi dalla zona. Le esplosioni si sono verificate circa un'ora dopo che i primi atleti avevano tagliato la linea del traguardo.

ORE 21 — Secondo una ricostruzione effettuata dalla Cnn, la prima esplosione si sarebbe verificata quando gli atleti di punta erano già arrivati al traguardo e si stava completando l'arrivo di tutti gli altri partecipanti. Mentre la seconda esplosione sarebbe arrivata dal marciapiede. La maratona, che quest'anno celebrava la sua 117esima edizione, era stata vinta dall'etiope Lelisa Desisa tra gli uomini (2h10'22) e dalla keniana Rita Jeptoo tra le donne (2h26'25).

(La Gazzetta dello Sport)

I soliti malati di testa o qualcosa di più?
 
Top
8 replies since 15/4/2013, 21:42   90 views
  Share