AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Papa Benedetto XVI lascia il Pontificato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2013, 17:26
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,590

Status:


Sapete da dove deriva il termine conclave?
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 17:27
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,452

Status:


Lo sai o vorresti saperlo?

http://it.wikipedia.org/wiki/Conclave
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 17:42

El Milan e poeu pù

Group:
Member
Posts:
7,747

Status:


CITAZIONE (Gerrkurt @ 12/3/2013, 17:26) 
Sapete da dove deriva il termine conclave?

boh, forse perchè si prendono a bastonate e quello che sopravvive diventa papa
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 17:46
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,452

Status:


---------------------

Leggete il link :-P
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 18:04
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,452

Status:


Ho appena letto che Scola è milanista ehehehe
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 18:11
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,590

Status:


No lo sapevo, era per informare voi stolti :asd:
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 19:25
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,452

Status:


Conclave, alle 19,06 fumata bianca
Eletto il nuovo Pontefice
Le campane suonano a distesa e danno l'annuncio al mondo


ROMA - Alle 19,06 il camino della Sistina ha dato l'annuncio al mondo con la fumata bianca: la Cristianità e Roma hanno il nuovo Papa. Dopo un attimo di incertezza, dovuto al colore incerto del fumo, l'urlo della fola in festa e poi, a conferma definitiva, il suono a distesa delle campane. Lo scioglimento dell'attesa è arrivato dopo la quinta votazione, al secondo giorno di conclave.


(Afp)
PIAZZA PIENA - Ancora una volta piazza San Pietro a Roma si è riempita completamente, nonostante la pioggia che continua a scendere senza tregua. Una distesa di ombrelli che ha colorato tutta l'area, dal colonnato fino in via della Conciliazione. Non si sono scoraggiati turisti, pellegrini, credenti, curiosi e con il trascorrere delle ore la polizia municipale ha dovuto rivedere il suo piano di viabilità in prossimità della piazza, finendo con il chiudere il senso di marcia che andava da Porta Angelica a via Paolo VI, lasciando invece aperto - per ora - il senso di marcia da via della Conciliazione verso via Traspontina e quindi verso il Borgo.

corriere
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 20:50
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,452

Status:


L'argentino Bergoglio è Papa Francesco:
«Mi hanno preso alla fine del mondo...»

Il gesuita è il primo sudamericano a San Pietro. Fumata bianca alle 19.06. La scelta alla quinta votazione


Jorge Mario Bergoglio, 266esimo Pontefice, il primo sudamericano e anche il primo scegliere il nome del santo di Assisi, Francesco
«Fratelli e sorelle buonasera, voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma e sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo alla fine del mondo...ma siamo qui». Sono queste le prime parole del primo Papa Francesco della Chiesa cattolica. Jorge Mario Bergoglio, argentino, 76 anni, gesuita, 266 esimo Pontefice, è anche il primo sudamericano. La fumata bianca che ha annunciato al mondo la sua elezione è arrivata alla quinta votazione, nella seconda giornata del Conclave. Uno scrutinio in più di quanto richiesto, otto anni fa, per l'elezione di Benedetto XVI. Il comignolo della Cappella Sistina ha iniziato a fumare alle 19.06, la piazza San Pietro gremita di fedeli sin dalla mattinata è esplosa in un boato: «Viva il Papa! Viva il Papa!».

Piazza San Pietro: habemus papam

ESPLOSIONE DI GIOIA - Striscioni, canti, danze, abbracci: la gioia e l'emozione dei fedeli in piazza sono state incontenibili. Le campane hanno suonato a lungo a festa a Roma, in tutta Italia, e in tantissime città nel mondo.

[an error occurred while processing this directive]
HABEMUS PAPAM - Ha creato molta emozione anche l 'annuncio, con la voce resa incerta dal Parkinson, del cardinale protodiacono Jean-Louis Tauran dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro per l'Habemus Papam

corriere

Ottima impressione iniziale
 
Top
arivel
view post Posted on 14/3/2013, 00:09




lo vedo + come un vescovo.
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 11:09
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,590

Status:


Ha quasi ottanta anni,

mi sa che si divertono a fare il conclave i cardinali
 
Top
view post Posted on 15/3/2013, 17:37
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,452

Status:


Bergoglio, l'accordo che ha portato oltre 90 voti
Intesa tra Sodano, Bertone e Dolan. Contro Scola i lombardi. Il ruolo di Martino, per 15 anni rappresentante Vaticano all'Onu


(Reuters)
Nella messa «pro ecclesia» celebrata nella Cappella Sistina alla presenza dei 114 cardinali elettori, al momento dello scambio della pace, papa Francesco abbraccia affettuoso il cardinale Giovanni Battista Re, che in Conclave ha fatto le veci di decano, e il segretario di Stato Tarcisio Bertone. È il fermo-immagine di come sono andate le cose durante le votazioni ventiquattrore prima, sempre sotto la volta del Giudizio Universale, dipinta da Michelangelo.

Alla quinta votazione, rapidamente, si è arrivati a oltre 90 consensi su un collegio di 115 cardinali. Il cardinale elettore irlandese Sean Brady l'ha detto chiaramente: «Sono rimasto sorpreso che il consenso tra i cardinali sia stato raggiunto così presto». Così presto e così massicciamente. Comunque, ben oltre la soglia dei 77 voti fissati dalla riforma di papa Benedetto XVI per dare maggiore coesione e unità alla scelta del Pontefice (corrispondente ai due terzi degli elettori). Soglia superata la quale è scattato l'applauso per il nuovo Papa. È andata così. E la Chiesa e il mondo hanno avuto il loro papa Francesco, che dalle Americhe ripercorrerà al contrario le rotte della prima evangelizzazione del Nuovo Mondo. Questo almeno raccontano le voci di dentro e non solo, il giorno dopo il Conclave più social e condiviso che la storia ricordi.

Ma con quali accordi e schieramenti e pacchetti di voti di Grandi Elettori si è raggiunta la scelta del cardinal Bergoglio? Sinteticamente e, necessariamente, un po' brutalmente, il nuovo Papa è il frutto di un accordo tra il Decano del Sacro Collegio, anche se non elettore, cardinal Angelo Sodano, il cardinale Giovan Battista Re, la Curia dell'attuale segretario di Stato, Tarcisio Bertone (che aveva puntato su Odilo Scherer ma che dopo le critiche di Scherer al cardinale Re nelle Congregazioni generali ha dovuto «ritirare» il suo candidato), e cardinali statunitensi. Il timbro degli americani sull'elezione, che ottengono un Papa delle Americhe, l'ha messo subito, due ore dopo l'apparizione del nuovo Papa dalla Loggia delle Benedizioni, il cardinale di New York Timothy Dolan. «Siamo stati molto felici del risultato. Sono emozioni molto grandi», ha detto, e in un comunicato ufficiale ha parlato di «pietra miliare per la nostra chiesa».

Italiani uniti solo nell'escludere il cardinale di Milano Angelo Scola (persino i cardinali lombardi gli hanno votato contro). Un ruolo di tessitore nei giorni scorsi l'ha svolto nelle Congregazioni generali il cardinale non elettore, Raffaele Martino, che per 15 anni è stato il rappresentante Vaticano all'Onu, conosce benissimo l'episcopato americano e come ex presidente del Pontificio Consilio Justitia et Pax è sempre stato molto presente su tutte le questioni sociali più calde. Oppositore di Ratzinger e a favore di Bergoglio già nel Conclave del 2005.

Ma per la teologia cattolica non è lo Spirito Santo che sceglie il Papa? Una volta, molti anni fa, lo chiesero all'allora cardinale Ratzinger, che di mestiere faceva il Prefetto per la dottrina della fede ed era il Guardiano dell'ortodossia. Non rinunciando nel finale a una certa ironia, rispose così: «Non direi così, nel senso che sia lo Spirito Santo a sceglierlo (...), il suo ruolo dovrebbe essere inteso in un senso molto più elastico (...), probabilmente l'unica sicurezza che egli offre è che la cosa non possa essere totalmente rovinata». È la stessa ironia di papa Francesco. Ai cardinali, dopo l'accettazione, ha detto: «Cari fratelli, che Dio vi perdoni».

M.Antonietta Calabrò

corriere
 
Top
41 replies since 11/2/2013, 21:11   285 views
  Share