AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Papa Benedetto XVI lascia il Pontificato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2013, 16:48
Avatar

Musica e milan

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
3,132
Location:
Arezzo

Status:


questa cosa mi puzza e non poco....
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 00:18
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,455

Status:


SPiegati
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 00:25
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,590

Status:


Di certo è che viviamo un momento storico, erano 500 anni che non si dimetteva un papa, e ci sarà la convivenza di due papi in Vaticano
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 00:33
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,455

Status:


Pare che vada in clausura e non interferirà con il nuovo
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 11:22

El Milan e poeu pù

Group:
Member
Posts:
7,747

Status:


si andrà in clausura insieme alle suore... sporcaccione :D
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 11:28
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,455

Status:


Non commento :-D
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 12:26
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,455

Status:


L'ADDIO DEL PAPA
Benedetto XVI tra la folla in San Pietro
«Non mi sono mai sentito solo, grazie»
Tra 150 e 200 mila fedeli in piazza. «Sicuro nell'abbraccio della vostra comunione». «Non abbandono la croce ma resto in modo nuovo». Giovedì 28, alle 20, le dimissioni


Il Papa parla all'udienza generale in San Pietro
ROMA - Piazza San Pietro ha accolto con un lungo e caloroso applauso l'arrivo di Joseph Ratzinger per la sua ultima apparizione pubblica in veste di Pontefice. Il Santo padre è giunto davanti al colonnato ed ha attraversato la piazza a bordo della papa-mobile; il veicolo si è fermato per qualche istante per consentirgli di baciare un bambino. Il Papa ha ringraziato i fedeli, i cardinali e tutti i collaboratori: «Non mi sono mai sentito solo, grazie». Poi ha detto: «Non abbandono la croce ma resto in modo nuovo».

L'ultima udienza

«HO GRANDE FIDUCIA» - «In questo momento c'è in me una grande fiducia - ha esordito papa Ratzinger -. La comunità dei credenti ascolta e accoglie la parola di Dio e questa è la mia fiducia». Poi ha ricordato: «Quando il 19 aprile di otto anni fa ho accettato il ministero petrino, ho avuto una solida certezza... in quel momento le mie parole sono state "Signore perché mi chiedi questo? E' un peso grande che mi metti sulle spalle ma se tu me lo chiedi accetto, sicuro che tu mi aiuterai anche con tutte le mie debolezze». Otto anni dopo, dice ora il Pontefice dimissionario, «posso dire che il Signore mi ha aiutato mi è stato vicino. Ho potuto percepire quotidianamente la sua presenza». Poi ha aggiunto di essersi sentito «sicuro nell'abbraccio della vostra comunione». E ha detto: «Non abbandono la croce ma resto sulla croce in modo nuovo».


I cardinali giunti a Roma per l'ultima udienza di Benedetto XVI
FOLLA IN ATTESA PER ORE - Già due ore prima l'inizio della sua ultima udienza (alle 11) metà della piazza si era riempita di fedeli, poi ipellegrini si erano accalcati fin oltre le strade limitrofe. Il flusso di persone da via della Conciliazione era costante. La strada era stata chiusa all'altezza di via Traspontina e all'interno erano state collocate due file di transenne che componevano tre corsie pedonali. Sul sagrato gli ospiti avevano preso posto, con in prima fila i cardinali.


Benedetto XVI arriva sul sagrato in papa-mobile
MOMENTI NON FACILI - A tutti loro il Papa ha detto: «Mi sono sentito come San Pietro con gli apostoli nella barca sul lago di Galilea». La Chiesa ha vissuto in questi anni «momenti di gioia e di luce ma anche momenti non facili - ha proseguito Benedetto XVI - . Il signore ci ha donato tanti giorni di sole e di brezza leggera, ma ci sono stati anche momenti in cui le acque su cui si muove la barca di Pietro erano agitate e il vento contrario...». Tuttavia, ha sottolineato, «ho sempre saputo che nella barca della Chiesa - che non è mia, non è nostra, ma è sua - c'è il Signore». E il Signore «non la lascia affondare: è lui che la conduce, anche attraverso gli uomini che ha scelto. Questa è stata ed è una certezza che nulla può affondare. Il mio cuore è colmo perchè non ci ha fatto mai mancare il suo amore».

«AFFIDATEVI A DIO COME BAMBINI» - «Vorrei invitare tutti a rinnovare la ferma fiducia nel Signore ad affidarsi come bambini nella braccia di Dio, certi che quelle braccia ci sostengono», ha detto ai fedeli nella piazza. «Vorrei che ognuno sentisse la gioia di esser cristiano. Una bella preghiera che si recita quotidianamente al mattino dice "Ti adoro mio Dio, ti ringrazio di avermi creato". Ringraziamo il Signore di questo ogni giorno, con la preghiera e con una vita cristiana coerente».


Una guardia svizzera in Vaticano
«GRAZIE A CHI MI HA AIUTATO» - Ma un Papa non è solo nella guida della barca di Pietro anche se «è sua la prima responsabilità...». «Per questo non è solo Dio che voglio ringraziare - ha detto ai fedeli -: non mi sono mai sentito solo nel portare la gioia e il peso del ministero, il Signore mi ha messo accanto tante persone che mi hanno aiutato e mi sono stati vicini. Anzitutto i fratelli cardinali, il segretario di stato... e tutti coloro che nei vari settori prestano servizio nell'ombra alla Santa Sede con spirito di fede e umiltà». Un pensiero speciale, Ratzinger lo ha riservato alla Chiesa di Roma, «la mia Diocesi»: «Non posso dimenticare i fratelli, le persone consacrate e tutti; nelle visite pastorali ho sempre percepito grande attenzione e profondo affetto».

LA PRIVACY E FORZE DIMINUITE - «In questi ultimi mesi ho sentito che le mie forze erano diminuite, e ho chiesto a Dio di farmi prendere la decisione più giusta non per me, ma per la sua chiesa. Ho fatto questa scelta sofferta per amore della chiesa, avendo sempre davanti il suo bene e non il mio», ha detto Joseph Ratzinger. Poi ha parlato del lato privato del suo ministero: «Qui permettetemi di tornare ancora una volta al 19 aprile 2005. La gravità della decisione è stata anche nel fatto che da quel momento in poi ero impegnato sempre e per sempre dal Signore. Sempre, chi assume il ministero petrino non ha più alcuna privacy». Dunque il Papa, «appartiene sempre e totalmente a tutti, a tutta la Chiesa. Alla sua vita – ha sottolineato il Papa - viene, per così dire, totalmente tolta la dimensione privata. Non c’è più privacy».


La folla per il Papa in San Pietro (foto Jpeg)
«NON E' RITORNO ALLA VITA PRIVATA» - «Ho potuto sperimentare che uno riceve la vita proprio quando la dona. Il papa ha veramente fratelli e sorelle in tutto il mondo, e sente l'abbraccio di tutti. Perchè non appartiene più a se stesso, appartiene a tutti e tutti appartengono a lui. Per sempre», ha spiegato. «La mia decisione non è quindi un ritorno a una vita privata, fatta di conferenze e viaggi», ha voluto sottolineare. «Non ritorno alla vita privata, non abbandono la croce, ma resto in modo nuovo presso il Signore Crocifisso. Non porto più la potestà degli uffici per il bene della Chiesa, ma resto nel recinto di San Pietro. La mia vita attiva, o passiva, appartiene totalmente all'opera di Dio».

«PAPA EMERITO» - Dalle 20 del 28 febbraio 2013, non sarà più Papa. Da allora potrà conservare il titolo di «Papa emerito Sua Santità Benedetto XVI». La veste sarà una veste talare bianca senza la mantellina e indosserà semplici scarpe marroni, donategli da alcuni artigiani messicani. Giovedì alle 17 Benedetto XVI lascerà la Capitale in elicottero destinazione Castel Gandolfo. «Continuerò ad accompagnare il cammino della Chiesa con la preghiera - ha spiegato i Santo Padre -. Vi chiedo di ricordarmi davanti a Dio e soprattutto di pregare per i cardinali chiamati a un compito così importante. Dio guida la sua chiesa, anche nei momenti difficili. Non perdiamo mai questa missione di fede. Nel cuore di ciascuno di noi, ci sia sempre la gioiosa certezza che il Signore ci è accanto e ci avvolge con il suo amore».

CHIESE ROMANE MOBILITATE - Per assistere al discorso del Papa dimissionario, mercoledì 27, si sono radunate in Vaticano tra le 150 e le 200 mila persone. A salutarlo c'erano quasi il doppio dei fedeli registrati per l'Angelus di domenica 24. Per l'occasione, d'altronde, il Vicariato di Roma aveva chiuso, e tutte le parrocchie della Capitale erano state invitate a portare le persone in piazza per fare sentire il loro affetto al Pontefice.

Redazione Roma Online

corriere
 
Top
Super Mario
view post Posted on 27/2/2013, 17:08




adios
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 23:36
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,455

Status:


-------------------
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 19:53
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,455

Status:


IL NUOVO PONTEFICE
Conclave, si inizia martedì 12 marzo
La mattina la messa «Pro eligendo pontefice», dal pomeriggio i cardinali si chiuderanno nella Cappella Sistina


ROMA - I cardinali hanno deciso, il conclave per l'elezione del successore di Benedetto XVI inizierà martedì prossimo, il 12 marzo. Al mattino si terrà la messa Pro Eligendo Pontefice , il pomeriggio poi si chiuderanno nella Cappella Sistina. Lombardi aveva confermato che alla riunione della mattina di venerdì erano presenti 151 cardinali, tra cui tutti i 115 elettori che entreranno in Sistina. La decisione sulla data era attesa per le 19, ed è stata anticipata.



(Ansa)
DALLA PROSSIMA SETTIMANA - I cardinali, dunque, hanno deciso di anticipare l'entrata in Sistina già all'inizio della settimana prossima. La data più probabile finora era considerata quella di lunedì 11, sarà il 12. «Se mi chiedete quando presumibilmente comincerà il conclave vi rispondo all'inizio della prossima settimana, lunedì, martedì, mercoledì, non credo i cardinali decidano di cominciare sabato o domenica», aveva detto Padre Lombardi, il portavoce del Vaticano che aveva scherzato con i giornalisti: «Sarà immediatamente comunicata non appena la saprò. Vi chiedo: non mi chiamate tutti insieme alle 19 se no non riesco a mandare il messaggio. Attendete qualche minuto...».
Conclave al via il 12 marzo


Mi piace questo contenutoNon mi piace questo contenuto00 Invia contenuto via mail Link:
QUORUM A 77 VOTI - Il collegio cardinalizio ha «accettato» le motivazioni dei due cardinali elettori assenti al conclave: l'indonesiano Julius Riyadi Darmaatmadia per infermità, il secondo, lo scozzese Keith O'Brien, per «motivi personali». Scende così da 117 a 115 il numero dei cardinali elettori: «Il numero di voti necessari per essere eletto Papa, quindi, è di almeno 77», ha chiarito Lombardi.


(Ansa)
SORTEGGIO STANZE - Anche dopo aver deciso la data, sabato mattina i cardinali torneranno a riunirsi per procedere al sorteggio degli alloggi dei cardinali nel palazzo di Santa Marta, dove dormiranno per tutta la durata del Conclave. Nessuna Congregazione invece sabato pomeriggio, mentre domenica «è prevedibile - ha ricordato padre Lombardi - che i cardinali vadano a celebrare o a pregare nelle chiese titolari. Tutti i cardinali sono titolari di una chiesa di Roma e quindi hanno un legame spirituale con queste chiese». I cardinali, continua Lombardi, «non verranno perquisiti» nei giorni del conclave, «mentre si sposteranno da una parte all'altra», mentre il personale che partecipa al conclave, come ausilio in varie funzioni, sarà controllato al metal detector. Inoltre ci saranno «forme di protezione degli ambienti con schermatura elettronica» per evitare comunicazioni da e verso il conclave.


Una delle stufe (Imagoeconomica)
SISTINA - Proseguono intanto spediti i lavori per allestire la Cappella Sistina ad ospitare il Conclave. E se giovedì sono state installate le due stufe, il camino con cui sarà annunciata l'elezione del nuovo pontefice «sarà sicuramente montato già venerdì» ha chiarito Lombardi.
INTERVENTI - Nelle sette riunioni delle congregazioni, iniziate martedì, sono stati «oltre 100» i cardinali che hanno parlato. Tra i temi discussi nella congregazione venerdì mattina, 8 marzo, anche il tema del ruolo della donna nella Chiesa. Tra gli altri temi: il dialogo interreligioso, la bioetica, la misericordia.

Carlotta De Leo

corriere
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 12:08
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,590

Status:


Oggi nuovo conclave...

Previsioni? Scola è dato a 2
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 12:36
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,455

Status:


A sensazione penso che verrà eletto Scola.

Mi piacerebbe ci fosse il papa africano perchè l'Africa magari verrebbe aiutata di più
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 12:52
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,590

Status:


no che mia Nonna si cagerebbe in ano per il fatto del papa nero e la fine del mondo :D
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 13:06
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,455

Status:


Si, ho sentito quella storia.

Staremo a vedere
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 16:46
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,455

Status:


Inizia il conclave, in diretta da rai 1, stanno per chiudere la porta...momento storico
 
Top
41 replies since 11/2/2013, 21:11   285 views
  Share