AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Tiago o Ibra ? Chi vendere?

« Older   Newer »
  Share  
Fernando Jaap Stam
view post Posted on 5/6/2012, 17:57 by: Fernando Jaap Stam
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
30,285

Status:


Calciomercato Milan, Ibrahimovic o Thiago Silva: il sacrificio necessario per fare cassa?

La parola d’ordine sembra ormai essere “fare cassa” per poter sopperire, seppur solo parzialmente, all’addio congiunto dei tanti senatori: Gattuso, Van Bommel, Seedorf, Inzaghi, Zambrotta e Nesta. A loro si aggiunge Flamini che ha appena rifiutato il rinnovo (1 milione e 800mila euro – cifra più che dimezzata rispetto al precedente contratto). “Ibrahimovic e Thiago Silva sono fondamentali, chiunque dovrebbe tenerli: i fuoriclasse devono restare”. Poche parole, ma molto chiare, quelle di Marco Van Basten nel commentare le recenti voci di mercato che vedono almeno uno dei due assi del Milan in uscita.

L’ultima notizia arriva da France Presse: il Psg avrebbe fatto un’offerta di 40 milioni di euro per Ibrahimovic. Per rinforzare il proprio attacco il Paris SG avrebbe deciso di puntare non solo su Lavezzi, ma anche su Zlatan. Secondo le fonti francesi, la società parigina targata Qatar avrebbe già presentato un’offerta al Milan. Si parla di 34 milioni di euro più 6 di bonus. Per i francesi, ai circa 40 milioni per il Milan, si aggiungerebbe un contratto di oltre 30 per il giocatore.

La cessione di Ibrahimovic, che con i rossoneri ha un contratto in scadenza nel 2015, comporterebbe per i conti del club un risparmio di 60 milioni lordi. I nomi dei potenziali sostituti che stanno circolando nella ultime ore sono quelli di Dzeko e Ganso, due giocatori che non hanno certo brillato nel recente passato.

Il Milan si prepara così a fare i conti con la grave congiuntura economica che sta colpendo l’Italia e il mondo del calcio, per imboccare la via del Fair Play Finanziario, secondo la nuova “vision” aziendale coincisa con l’ingresso nel cda di Barbara Berlusconi. Galliani non può che adeguarsi, tanto che sta per mettere a punto un drastico taglio dei costi, che partirà dagli ingaggi dei calciatori. Il monte stipendi della squadra è insostenibile: incide circa per il 75% sul fatturato del club (240 milioni). Il mancato rinnovo della maggior parte dei contratti in scadenza ha determinato un risparmio di quasi 12 milioni di euro per il prossimo semestre, al lordo delle imposte. Adriano Galliani ha bloccato le varie richieste di adeguamento – Boateng, Cassano – e punta a spalmare il contratto di Robinho, passando da un biennale da 6 milioni netti a stagione, in un triennale da 4 milioni.

In questa cornice di austerità, vengono alla luce anche gli enormi problemi tecnici della squadra, che difficilmente, allo stato attuale, permetterebbero alla squadra di essere competitiva a livello internazionale. La qualità degli esterni è oggettivamente in caduta libera, tra Abate, Antonimi, Bonera e Taiwo – buoni solo a far numero. Il caposaldo del pacchetto difensivo dovrebbe restare Thiago Silva, sempre se Galliani non si troverà davanti un’offerta irrinunciabile prima della fine di questo mercato. Anche perché i nomi dei possibili sostituti non sembrano essere all’altezza: si parla di Acerbi, messosi in luce quest’anno nel Chievo, di Silvestre, anche se il Palermo chiede molto, di Granqvist e di Tomovic. Saranno davvero sufficienti le qualità di questi calciatori per supportare la performance europea della squadra?

L’ad rossonero Galliani si muove tra mille difficoltà. Le recenti dichiarazioni di Ibra sulle difficoltà economiche del Milan in chiave mercato hanno seminato il panico tra i tifosi, mentre il club si sforza di trasmettere serenità.

Secondo il pensiero di Galliani, Thiago Silva potrebbe andare via solo per un’offerta da 50 milioni di euro e alcune fonti spagnole, tra cui il quotidiano catalano Mundo Deportivo, rivelano che il Barcellona avrebbe deciso di offrire solo 35 milioni di euro per il fuoriclasse del Milan. Non solo, sembra anche che la società catalana sia in cerca di eventuali sostituti. Il tecnico Vilanova, che prenderà il posto di Guardiola, vuole un rinforzo importante in difesa, e in questo senso sembra anche nel mirino il duo del Borussia Dortmund Subotic-Hummels, entrambi giocatori del 1988, molto dotati fisicamente. Gli occhi del Barcellona sembrano essere puntati anche verso il brasiliano del Chelsea David Luiz, Campione d’Europa con il Chelsea, vecchio pallino del Milan e compagno di Nazionale di Thiago Silva nel Brasile.

Interessi reali o strategie di mercato? Quel che sembra essere certo è che si dovrà attendere ancora molto per vedere i diversi club scoprire le proprie carte e portare a termine trattative di mercato così eclatanti.

http://www.corriereweb.net/index.php?optio...ssa?&Itemid=222
 
Top
14 replies since 4/6/2012, 07:51   142 views
  Share