AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Tiago o Ibra ? Chi vendere?

« Older   Newer »
  Share  
Fernando Jaap Stam
view post Posted on 4/6/2012, 07:51 by: Fernando Jaap Stam
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
30,285

Status:


L’Opinione - Sacrificio Milan? Tempo di scelte: Thiago Silva è più insostituibile di Ibra

I rossoneri lo sanno bene: il mercato abbonda di punte di livello, più difficile trovare un grande difensore. Così se dovesse esserci un sacrificio sarebbe lo svedese a partire.


Se fosse necessario fare un sacrificio, quale sarebbe il male minore: cedere Thiago Silva oppure Ibrahimovic? Questa domanda, nelle ultime settimane, sarà risuonata centinaia di volte nella testa dell'amministratore delegato del Milan Adriano Galliani, ed è la stessa che si stanno ponendo i tifosi, visto il clima di austerity che sembra caratterizzera il mercato del club di via Turati quest'estate.E' più facile ripartire senza il difensore brasiliano o senza il carismatico attaccante svedese? Di sicuro una scelta non semplice, destinata comunque, qualora fosse presa, a suscitare le polemiche di chi la pensa diversamente. La società rossonera sembra però, a riguardo, non avere molte incertezze: "Thiago non si tocca", ha assicurato ieri sera lo stesso Galliani. E gli ha fatto eco il tecnico Allegri: "Sono convinto che al 99,9 per cento resterà". La maggioranza dei dirigenti rossoneri sembrerebbe pensarla un po' allo stesso modo: con Thiago Silva il Milan perderebbe un campione nel suo ruolo, uno di quelli che nascono, ad andar bene, ogni vent'anni. Un difensore che Franco Baresi, nei giorni scorsi, non ha esitato a incoronare come suo erede. Del resto, sono i fatti a dimostrarlo.

Senza il proprio perno difensivo infortunato, i rossoneri hanno dilapidato il vantaggio sulla Juventus, perdendo uno Scudetto che a un certo punto sembrava in cassaforte. Thiago Silva, con la sua presenza e la sua personalità, dà infatti sicurezza a tutta la squadra, che con lui in campo gioca più tranquilla e riesce a esprimersi su livelli più alti.

Al momento, sulla piazza, di difensori centrali del suo spessore e della sua professionalità non se ne vedono nel mondo, ad indicare di quale diamante custodisca il Milan in questo momento. Senza contare l'età anagrafica del brasiliano, che a 27 anni è nel pieno della sua carriera da calciatore.

Certo, la rinuncia a Ibra non sarebbe affatto indolore. Trascinatore come pochi, lo svedese ha dimostrato, quando in serata di grazia, di poter cambiare da solo l'andamento di una partita. Ma, e c'è un ma, questo è, probabilmente, al contempo il suo pregio e il suo limite.
Come la stagione appena conclusa ha dimostrato, infatti, Ibra è stato di volta in volta l'uomo in più o l'uomo in meno del Milan, che, nelle sue giornate no, ha spesso condizionato in negativo le prestazioni della squadra, a causa di un gioco che aveva l'ex punta nerazzurra come unico proprio terminale.

Un'Ibra, dunque, che quando non al meglio, fisicamente o mentalmente, può diventare improvvisamente un 'peso' per i suoi stessi compagni, chiamati a supportarlo. Di punte di livello, inoltre, sulla piazza ce ne sono diverse, per cui un eventuale sostituto sarebbe indubbiamente più semplice da individuare di quanto non sia quello di Thiago Silva.

Ecco perciò che, nonostante la classe indiscutibile, è proprio lo svedese il maggiore indiziato a lasciare Milanello nel caso in cui le casse societarie richiedessero un sacrificio doloroso. Impensabile rinunciare a Thiago Silva, perché significherebbe rifondare completamente un reparto, quello difensivo, già indebolito dall'addio di Alessandro Nesta, con tutti i rischi che questo comporterebbe.

http://www.goal.com/it/news/787/editoriali...go-silva-%C3%A8
 
Top
14 replies since 4/6/2012, 07:51   142 views
  Share