AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

L'Fbi chiude Megaupload e Megavideo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2013, 20:39

El Milan e poeu pù

Group:
Member
Posts:
7,747

Status:


La chiusura di Megaupload ha aumentato le vendite di media digitali



La fine di Megaupload è stata anche un carburante per vendite e noleggi di media digitali: una quota di utenti orfani del loro archivio online ha raggiunto piattaforme a pagamento. E ha iniziato a spendere per comprare o prendere in affitto film attraverso internet. È il risultato dello studio "Gone in 60 seconds" del Wellesley College e della Carnegie Mellon University che ha esaminato le conseguenze sull'industria cinematografica.

Poco più di un anno fa Megaupload fu chiuso per violazioni del copyright dopo un'operazione dell'Fbi. Era un cyberlocker: si tratta di immensi scaffali dove gli utenti possono custodire musica, video e documenti. Per anni è stato un simbolo grazie alla notorietà tra i pirati informatici del suo fondatore, Kim Dotcom. In seguito Megaupload è rinato con il nome di Mega.

Nello studio i ricercatori dei due atenei scattano una fotografia della dimensione che aveva raggiunto: spiegano che alimentava da solo il 4% del traffico di dati su internet con una libreria di circa 25 milioni di Gigabyte.

Poi esaminano il periodo delle 18 settimane successive al blocco e analizzano in 12 nazioni acquisti e affitti di film digitali operati da due case cinematografiche. In particolare, valutano la penetrazione del cyberlocker: scoprono che arriva a un picco del 16,9% degli utenti internet in Spagna e dell'11,1% in Francia. Il risultato è che dopo la chiusura di Megaupload hanno riscontrato un aumento di fatturato per vendite e noleggi di film digitali stimato tra il 6% e il 10%.

Inoltre tutti gli utenti avrebbero potuto rivolgersi in massa ad altri spazi simili. E invece non è accaduto. Hanno scelto di entrare anche in piattaforme a pagamento. Secondo gli autori della ricerca la chiusura del cyberlocker ha ridotto l'utilità della pirateria che è diventata meno affidabile e meno pratica. Di conseguenza ha incrementato la spesa per media digitali.

Negli ultimi anni l'evoluzione è stata molto rapida soprattutto per musica e video. Aziende e startup hanno richiamato un vasto pubblico grazie alla capacità di coinvolgerli in attività all'interno del loro perimetro: molte hanno scommesso sul social networking oppure hanno elaborato sofisticati algoritmi che indicano agli iscritti quali possono essere i titoli di brani o film più adatti ai loro interessi.

ilsole24ore.com
 
Top
Super Mario
view post Posted on 8/3/2013, 23:07




che poi è già tornato sotto altre spoglie xD
 
Top
arivel
view post Posted on 11/3/2013, 14:34




n credo, è poi bloccheranno acnhe ciò
 
Top
Super Mario
view post Posted on 11/3/2013, 18:59




se ti dico che è tornato fidati ;) lo uso ogni giorno tranquillamente
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 12:07
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,590

Status:


Ma la nuova versione?

Quella in cui ti devi procurare la password dell'archivio personale?
 
Top
34 replies since 20/1/2012, 11:09   416 views
  Share