AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Cina, posata la prima pietra del ponte più lungo del mondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2009, 23:31
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,581

Status:


MILANO - Dal 2015 Hong Kong e Macao saranno più vicine: in Cina sono iniziati i lavori per la realizzazione del più lungo ponte sul mare al mondo; complessivamente 50 chilometri, di cui 35 sospesi sull’acqua e 5,5 immersi in un tunnel sottomarino (GUARDA). Le gigantesche parti della costruzione sono tutte prefabbricate e verranno assemblate in loco. Il ponte, che collegherà Zhuhai, Hong Kong e Macao avrà sei corsie e promette di resistere a uragani e terremoti. Costo: 7,6 miliardi di euro.

FINE LAVORI - L'opera faraonica unirà il delta del fiume delle Perle con le due provincie cinesi di Hong Kong e Macao, oggi regioni amministrative speciali della Repubblica Popolare. Sarà il più lungo del mondo nel suo genere. Per la costruzione sono previsti, come sempre nel Paese, tempi rapidi: entro il 2015. La costruzione a forma di Y avrà una lunghezza complessiva di 50 chilometri, 35 dei quali sospesi sull’oceano Pacifico. Le spese saranno suddivise in parti uguali tra i tre governi di Cina, Hong Kong e Macao. L'opera è colossale: ai 5,5 chilometri del tunnel sottomarino si aggiungeranno alle due parti finali delle isole artificiali di collegamento (il progetto - pdf).

Le isole artificiali
Le isole artificiali
FATTORE ECONOMICO - L’autostrada presente sul viadotto sarà a sei corsie e in grado di sopportare venti fino a 201 chilometri orari. Inoltre: potrà resistere a terremoti fino a una magnitudo 8 su scala Richter, ha spiegato il responsabile del progetto, Zhou Yongling, all'agenzia di stampa cinese Xinhua. I piloni raggiungeranno un'altezza di 170 metri. Il ponte verrà realizzato soprattutto per gli indubbi vantaggi economici che porterà con sé: è parte di un piano statale della Cina che vuole spingere la regione orientale ad un'importante crescita economica entro il 2020. Tuttavia: il mega progetto si scontra con le associazioni ambientaliste che mettono in guardia dai devastanti effetti che la sua costruzione avrà sugli ecosistemi della zona. Secondo quanto riporta il britannico Guardian il Wwf ha avvertito delle conseguenze negative che i lavori avranno su alcune specie marine e vegetali, tra queste il raro delfino bianco cinese presente nel Delta del Fiume delle Perle.image

RECORD - La Cina ha inaugurato a maggio dello scorso anno il ponte di Hangzhou Bay, il viadotto di 36 chilometri che collega Shanghai e la metropoli industrializzata di Ningbo. Costruito in cinque anni (con otto mesi di anticipo) è attualmente il secondo ponte sul mare più lungo del mondo. Il ponte marittimo più lungo al mondo è invece quello di Lake Pontchartrain Causeway (38,4 km) che si trova a New Orleans, negli Stati Uniti, ultimato nel 1969. Il ponte in assoluto più lungo è il Bang Na Expressway (54 chilometri) nella capitale thailandese di Bangkok.


corriere.it
 
Top
patokite91
view post Posted on 26/12/2009, 23:25




capisco gli ambientalisti, ma se si fà una stima della diminuzioe dei carburanti (e altri materiali nocivi usati nei trasoprti) usati da aeri e navi, ed emessi sotto forma di inquinamento, che ora saranno sosttittuiti da meno nocivi camion e simili, ad un lungo termine i danni del ponte saranno inferiori a quelli che sarebbero stati causati dall'inquinamento della baia.

un pò come le scelte militari, ucidini uno per salvarne 10...
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 23:35
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,581

Status:


Comunque resta il fatto che un ponte da 50 chilometri è veramente qualcosa di meraviglioso.
Io sinceramente avrei un po di timore nel percorrerlo in auto, ci devi comunque stare minimo una mezzoretta, sempre sospeso sul mare
 
Top
..::Alex14.95::..
view post Posted on 26/12/2009, 23:41




Una cosa fantastica...
 
Top
3 replies since 22/12/2009, 23:31   83 views
  Share