AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Tragedia : muore il campione di sauna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2010, 10:49
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,581

Status:


MILANO - Tragico epilogo ai campionati del mondo di sauna in Finlandia, la tradizionale manifestazione alla quale centinaia di concorrenti si sfidano a chi resiste di più a oltre 110 gradi di temperatura. Entrambi i finalisti sono stati portati all'ospedale, uno di loro, il partecipante dalla Russia, è deceduto.

INCIDENTE - «Il concorrente russo è morto nel corso dei campionati del mondo di sauna», ha comunicato nella serata di sabato Ossi Arvela, a capo dell'evento che si svolge dal 1999 nella località finlandese di Heinola, a 138 chilometri dalla capitale Helsinki. I finalisti erano Vladimir Ladyzhensky e Timo Kaukonen. Kaukonen, il 40enne finlandese eroe locale e campione già cinque volte (ha trionfato anche nella scorsa edizione), è stato ricoverato con gravi ustioni all'ospedale più vicino. Nulla da fare invece per il sessantenne russo, che nell'edizione 2009 si era piazzato terzo, morto poco dopo il ricovero. «La manifestazione è stata immediatamente interrotta. L'organizzazione è sconcertata da questo triste episodio», le parole di Arvela. Nel frattempo la polizia ha aperto un'inchiesta per capire cosa sia successo.

USTIONI SU TUTTO IL CORPO - «Tutte le regole sono state osservate», ha però precisato il responsabile dell'evento, aggiungendo che i partecipanti si sono tutti presentati con un certificato medico». Come riporta l'agenzia di stampa finlandese STT il concorso sarebbe stato fermato dopo sei minuti, appena aperte le porte del gabbiotto i due finalisti sono stramazzati a terra. Un testimone ha raccontato di aver visto i due uomini gravemente ustionati. Come evidenziano anche le terribili immagini pubblicate dai media del Paese. Durante l'impresa i giudici e una squadra di pronto intervento monitorava i concorrenti attraverso il portello di vetro. «Abbiamo sospeso la gara perché i due finalisti avevano largamente superato il limite», dice ancora Arvela, che ha già annunciato la probabile sospensione dell'evento per il futuro.


LA GARA - Stavolta hanno preso parte 135 concorrenti da 15 Paesi. Obbiettivo della competizione maschile e femminile denominata World Sauna Championship, è quello di riuscire a sopportare il più a lungo possibile il calore. Alla finale partecipano sei finalisti, vince chi esce per ultimo dallo stanzino della sauna. La temperatura parte da 110 gradi centigradi, superiore di dieci al livello di ebollizione dell'acqua; ogni 30 secondi viene versato mezzo litro di acqua in modo da fare aumentare la temperatura. Lo scorso anno a Kaukonen sono invece

corriere.it
 
Top
DiPla
view post Posted on 8/8/2010, 12:59




Incredibile.......morire per cosa???...per una sauna???...le saune sono molto utili anche a livello fisiologico...perdere peso e per la circolazione sanguigna.....ma anche una goduria per le persone che vivono in posti dove vi è freddo 11 mesi l'anno..........e poi 110 gradi centrigradi 6 minuti?.....sai cosa dico.......meglio di no....
 
Top
Eddie Felson
view post Posted on 9/8/2010, 19:36




Suomi rulez! Amo quel paese ma ragazzi se son fuori di melone! Ogni anno rischia la pelle qualcuno per lo stupido orgoglio di "bollirsi più a lungo". La sauna preferisco farla in palestra per rilassarmi o con la mia ragazza per... vabbè lasciamo perdere! In ogni caso spero dopo quest'ennesima tragedia demenziale si diano una regolata. (non è infatti la prima volta)
 
Top
2 replies since 8/8/2010, 10:49   74 views
  Share