AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Paura a Milano, bomba nella caserma

« Older   Newer »
  Share  
milanista33
view post Posted on 12/10/2009, 19:23




Paura a Milano, bomba nella caserma
Un libico si fa saltare con 2 chili di esplosivo


MILANO - Il terrorismo a Milano. Kamikaze attacca la caserma di piazzale Perrucchetti, nel centro città. E' un immigrato libico: si è fatto esplodere con due chili di nitrato addosso davanti all'ingresso della Santa Barbara, da cui sono partiti gli uomini per le missioni in Afghanistan. "Il suo obiettivo era uccidere", dice la polizia.

"Via dall'Afghanistan". Ha gridato questa frase, prima di azionare il detonatore, Mohammed Game, ingegnere libico di 35 anni, immigrato da tempo a Milano, con il permesso di soggiorno, sposato con un'italiana e padre di due figli. Lo scoppio ha ferito di striscio il giovane caporale di guardia, e dilaniato la mano e ferito irrimediabilmente gli occhi dell'attentatore. "Un cane sciolto", dicono gli inquirenti, "che ha realizzato l'esplosivo con tecniche fai-da-te", ma il presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza Francesco Rutelli, svela (provocando polemiche) che la caserma Santa Barbara era un possibile obiettivo di attentati: "Lo dimostrerebbero le conversazioni intercettate tra i due marocchini arrestati a Milano nel 2008 per attività eversive".

Si era avvicinato all'Islam. "Spesso ripeteva che l'Italia doveva ritirare le proprie truppe dall'Afghanistan", svela un amico di Game, Mohammad Israfil, anch'egli libico. "Negli ultimi mesi si era avvicinato all'Islam", continua l'amico. "Game aveva grossi problemi economici, la sua ditta edile era fallita due anni fa, ma non era un integralista. Almeno secondo me".

Giorno, ora e obiettivo. Game ha seguito un piano studiato a tavolino, frutto di tempo e appostamenti. Ha scelto l'obiettivo, simbolo della missione militare italiana in Afghanistan; il giorno, il 12 che ricorda il 12 novembre 2003, il giorno dell'attentato di Nassiriya, e l'ora in cui agire, qualche minuto prima delle 8, quando il cancello della caserma rimane aperto per far entrare i militari che raggiungono gli uffici per l'alzabandiera.

La bomba è esplosa parzialmente. E' entrato nella Santa Barbara questa mattina alle 7.45, approfittando dell'ingresso di un'auto, una Punto bianca. Portava una cassetta degli attrezzi e dalle immagini di una telecamera di sicurezza pare che si sia avvicinato a piedi, e da solo, alla caserma. Il caporale d'ordinanza - Guido Laveneziana, 20 anni, originario di Brindisi - gli ha intimato l'alt puntandogli contro il fucile mitragliatore. "Via dall'Afghanistan", ha gridato Game e poi ha azionato il detonatore. L'esplosivo a base di nitrato, una sostanza che si trova comunemente in commercio come fertilizzante, era nascosto nella cassetta degli attrezzi. Fortunatamente ne è esplosa solo una parte, altrimenti lo scoppio sarebbe stato tanto forte da far crollare l'ingresso della caserma.

Ha perso la mano e la vista. L'attentatore è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Fatebenefratelli, dove è piantonato da poliziotti e carabinieri. Ha subìto l'amputazione di una mano, ha gravi ferite a entrambi gli occhi, colpiti dalle schegge, e ha riportato gravi ustioni al volto. Un'equipé di medici lo ha operato ma probabilmete rimarrà cieco. In tasca aveva un biglietto ferroviario da Napoli per Milano. La Polizia sta cercando di individuare il contatto che aveva nella città campana. Sembra non avesse legami con gruppi integralisti. In archivio solo piccoli precedenti per ricettazione.

La moglie "stupita". Sua moglie Giovanna è "stupita": non aveva mai sospettato che suo marito potesse maturare un attacco terroristico. Da lui ha avuto due figli, 3 e 5 anni, che vivevano insieme agli altri due figli nati da una precedente relazione della donna. Da anni occupavano abusivamente un appartamento di proprietà pubblica al 30 di via Civitali, alle spalle della caserma, ma a casa loro, i poliziotti non hanno trovato nessun volantino di propaganda della lotta terroristica islamica.

Frequentava il centro islamico di via Jenner. Abdel Hamid Shaari, responsabile del Centro Islamico di viale Jenner di Milano, ha dichiarato: "Game lo conosco di vista, veniva a pregare da noi". Ma precisa subito: "Veniva a pregare e poi se ne andava, non è che stava qui a fare comizi. Come altri migliaia di musulmani, vengono, pregano e se ne vanno. In moschea non si vedeva da una ventina di giorni".



Repubblica.it




Commento personale: mi dispiace solo che non siano morti dei soldati
 
Top
peppe8516
view post Posted on 12/10/2009, 19:27




ma che bastardo 6 Milanista 33....vergognati per quello che hai detto....capisco l'accanimento contro gli sbirri...ma i militari propio no
 
Top
milanista33
view post Posted on 12/10/2009, 19:29




CITAZIONE (peppe8516 @ 12/10/2009, 20:27)
ma che bastardo 6 Milanista 33....vergognati per quello che hai detto....capisco l'accanimento contro gli sbirri...ma i militari propio no

Per me è il contrario, quello che tu provi per gli sbirri io lo provo per i militari
 
Top
peppe8516
view post Posted on 12/10/2009, 19:32




vergognati....i militari ti parano i ciap in caso di guerra e muoiono al posto tuo...gli sbirri più che rompere i coglioni per le cinture...ritirarti la patente se hai mangiato un cornetto al rum...o sgrammarti nella busta non fanno
 
Top
|«~Naù†iluS™|
view post Posted on 12/10/2009, 19:51




nino l'hai detta grossa stavolta..vergognati...loro rischiano la vita per noi... :bad:
 
Top
view post Posted on 13/10/2009, 09:17
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,568

Status:


A prescindere dal lavoro, i morti non credo possano essere classificati... rispetto per tutti, dal postino, allo spazzacamino al presidente della repubblica
 
Top
~SuperPato 7
view post Posted on 14/10/2009, 17:38




CITAZIONE (milanista33 @ 12/10/2009, 20:23)
Commento personale: mi dispiace solo che non siano morti dei soldati

A me dispiace solo che quella testa di cazzo non sia morta.( il soggetto è il kamikadze).

SPOILER (click to view)
Scusate i termini.
 
Top
6 replies since 12/10/2009, 19:23   95 views
  Share