AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Sei arbitro di Basket? Non puoi usare facebook

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2009, 11:46
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,568

Status:


image


MILANO, 31 agosto 2009 - Sembra uno scherzo di Carnevale o un pesce d''aprile e invece non lo è. Eppure si fatica credere che quando apparso sabato sul sito della Fip (Federazione italiana pallacanestro), nella pagina del Comitato Italiano Arbitri, possa essere frutto di seria meditazione e non di una goliardata fuori luogo oppure dell'intervento malandrino di qualche hacker.

disposizioni — L'antefatto risale al 25 agosto quando sono state diramate, a firma del presidente Cia Luciano Tola, le norme di comportamento per la stagione 2009-10 destinate ad arbitri, ufficiali, di campo, commissari e istruttori Tra i numerosi punti del regolamento ce n'era uno in cui si faceva assoluto divieto alle categorie citate di "rilasciare dichiarazioni in luogo pubblico, anche a mezzo e-mail o propri siti Internet, di partecipare a gruppi di discussione come quelli di ultima generazione (FACEBOOK, ecc.), di prendere parte a mailing list, forum, blog o simili, e tantomeno di esprimere giudizi sull'operato dei colleghi e di qualsiasi altro tesserato della Federazione Italiana Pallacanestro, salvo espressa autorizzazione del Presidente del CIA".

di male in peggio — Tra il buon senso di lavare i panni sporchi in casa e il divieto di azioni come avere una pagina Facebook o abbonarsi a una mailing list di cucina giapponese la differenza è abissale, così in molti hanno chiesto lumi e il Cia, anziché correggere come previsto il tiro e circoscrivere i divieti all'attività cestistica, ha sceso il carico e il 29 agosto ha specificato: "Si rappresenta, pertanto, che i tesserati appartenenti alle categorie sopraindicate, già registrati/iscritti a FACEBOOK e/o altri social network, blog, mailing-list e simili dovranno disattivare il proprio account, cancellandosi in maniera definitiva; i tesserati non ancora registrati/iscritti non dovranno procedere all'attivazione di alcun account personale sui predetti siti, blog e simili. Si invitano pertanto tutti gli interessati, ad ottemperare a quanto previsto, dalla data odierna e comunque entro e non oltre il 5 settembre p.v., rammentando loro che il mancato rispetto delle Norme di Comportamento comporta provvedimenti in base alla gravità e alla ripetitività della mancanza".

— L'imbarazzo tra le molte migliaia di arbitri e ufficiali di campo, nessuno dei quali è professionista e la stragrande maggioranza agisce per passione in cambio di rimborsi che a stento coprono le spese, è forte. Per evitare sanzioni in teoria tutti dovrebbero limitare il proprio modo di socializzare in maniera ben superiore a quella del buon senso, con imposizioni che arrivano a sfiorare la limitazione della libertà personale. Chiamato in causa, Luciano Tola minimizza: "Negli ultimi mesi è accaduto di tutto e si sono lette cose incredibili anche a proposito di baskettopoli, persino sulle pagine dei forum dei Comitati Regionali della Fip. E' una cosa che non possiamo accettare, così come non vogliamo che ci sia amicizia tra tesserati Cia e dirigenti di società o che i nostri tesserati ricevano le mail dei club. Vogliamo evitare che siano divulgate le valutazioni dei commissari o che ci siano commenti in merito, su ciò che non è basket i tesserati sono liberi di fare quello che vogliono. Non ho scritto io la disposizione, ma ora rileggendola capisco che non è chiara e che andrà corretta". Già, non è chiara: o meglio, è chiarissima come è chiarissimo che si sia trattato di un imbarazzante autogol. Per fortuna emendarsi non è peccato.
 
Top
inzaghi 32
view post Posted on 31/8/2009, 11:51




non farò mai l'arbitro di basket
 
Top
super pato_7
view post Posted on 31/8/2009, 15:13




ma a che serve <_< -_- ma dai
 
Top
AXL_ROSSONERO
view post Posted on 31/8/2009, 22:32




Non sanno più cosa inventarsi...
 
Top
Gigo il rossonero
view post Posted on 2/9/2009, 00:01




Ma che danni può portare Facebook a un semplicissimo arbitro di basket? Certo, che certa gente non ci sta con il cervello. Scusate il gioco di parole. :asd: :asd:
 
Top
4 replies since 31/8/2009, 11:46   87 views
  Share