AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

TERRORISMO: BUFERA SULLA CIA, OBAMA CREA UNITA' SPECIALE

« Older   Newer »
  Share  
Karim Benzema 11
view post Posted on 24/8/2009, 23:29




TERRORISMO: BUFERA SULLA CIA, OBAMA CREA UNITA' SPECIALE
di Emanuele Riccardi

NEW YORK - Via libera agli anti-Torquemada della Casa Bianca. Mentre cresce la bufera sulla Cia, accusata di avere torturato per ottenere confessioni negli interrogatori a presunti terroristi in Iraq e in Afghanistan, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, autorizza l'istituzione di una squadra speciale indipendente per gli interrogatori. E' una squadra che opererà sotto il controllo diretto del Consiglio della sicurezza nazionale della Casa Bianca, proprio per evitare nuovi abusi, e seguendo le direttive dell'esercito Usa, rispettando quindi le convenzioni di Ginevra sulla tortura. I nuovi super-addetti del High Value Detainee Interrogation Group (Hig) saranno ospitati dall'Fbi, togliendo quindi a Langley (la città della Virginia che ospita la Cia) il controllo degli interrogatori. E' il Washington Post a dare la notizia della creazione dell' Hig poche ore prima della pubblicazione di un rapporto segreto della Cia, in cui vengono dettagliati gli abusi negli interrogatori dell'agenzia di intelligence che hanno mandato su tutte le furie Obama e il suo ministro della Giustizia, Eric Holder.

Con il placet di Obama, il Dipartimento della Giustizia ha l'intenzione infatti di riaprire una decina di inchieste su presunti casi di tortura o abusi commessi da agenti della Cia durante interrogatori, soprattutto in Iraq e in Afghanistan. Come ha indicato un portavoce della Casa Bianca, Bill Burton, "la Casa Bianca appoggia il ministro della Giustizia e pensa dovrebbe prendere queste decisioni". L'ipotesi della riapertura di una serie di casi è stata ventilata oggi dal New York Times, senza escludere l'ipotesi di incriminare alcuni degli agenti della Cia. Uno dei casi in questione, di cui lo stesso Nyt aveva parlato sabato, riguarda Abd al-Rahim al-Nashiri, considerato cervello dell'attentato al cacciatorpediniere Cole nel 1999, con 17 marinai Usa uccisi. Nel 2004 Al-Nashiri sarebbe stato minacciato di morte a più riprese con una pistola e un trapano elettrico, oltre a subire il "waterboarding", cioé l'annegamento simulato. Per calmare i malumori alla Cia, è intervenuto direttamente il nuovo direttore, Leon Panetta, con una lunga email ai dipendenti. Ora voltiamo pagina: è in sintesi il suo messaggio.

"Voglio mettere l'enfasi sul futuro - scrive tra l'altro Panetta -, con il chiaro riconoscimento che la nostra agenzia prende sul serio le sue responsabilità del passato. In quanto servizio di intelligence di una democrazia è una parte importante di quello che siamo". Panetta ricorda che "in quanto direttore nel 2009, il mio interesse primario - parlando di un programma ora soppresso - è stare accanto a quegli ufficiali che hanno fatto quanto richiesto dal Paese e hanno seguito le indicazioni legali fornite loro. Questa è anche la posizione del presidente" Obama. Il numero uno della Cia - e probabilmente non è una sorpresa - evita di prendere posizione sulle eventuali e future incriminazioni di agenti dopo la pubblicazione del rapporto. Ma Panetta ricorda che ai tempi della presidenza di George W. Bush e del suo vice, Dick Cheney, i veri colpevoli, "l'Agenzia aveva chiesto e ottenuto numerose garanzie scritte sul fatto che i metodi sfruttati rispettavano la legge".



ANSA.it
 
Top
0 replies since 24/8/2009, 23:29   29 views
  Share